Il purè di patate è il più classico dei contorni. Un piatto morbido, cremoso e delicato che si accompagna molto bene con la carne o il pesce, ma anche con secondi vegetariani.
Il segreto del suo grande successo? Nutre e dà energia grazie alle patate, un’ottima fonte di carboidrati. Inoltre non appesantisce, è buono e gustoso.
Puoi realizzare il purè di patate in poco tempo, utilizzando ingredienti semplici e naturali: anche in versione light, come la proposta di Melarossa.
Come si fa il purè di patate?
Cremoso e avvolgente comfort food, ideale per l’inverno, amato da tutti, adulti e bambini: il purè fatto in casa è davvero un contorno facilissimo da preparare e perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto.
Quello classico ha come base le patate, meglio se a pasta bianca e farinosa, lessate e schiacciate con il passapatate, poi trasformate in una soffice purea con l’aggiunta di latte, burro, sale, noce moscata ed eventualmente Parmigiano.
Ma, accanto alla versione tradizionale, del purè ci sono alcune varianti che si preparano aggiungendo alle patate anche delle verdure. Oppure esistono rivisitazioni light senza burro. Il metodo di preparazione e la consistenza sono gli stessi, mentre il gusto e le proprietà nutrizionali cambiano in base alle verdure utilizzate insieme alle patate, energetiche e sazianti, fonte di carboidrati e ricche di potassio.
Scopri la ricetta del purè di patate fatto in casa con il procedimento step by step di Melarossa. Un piatto sano e light!
Purè di patate: la ricetta leggera
Purè di patate leggero
Ingredienti
- 800 g patate
- 1 finocchio
- 160 g latte (vaccino o di soia)
- 40 g Parmigiano reggiano grattugiato
- succo di limone q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Lessa le patate in abbondante acqua, a parte lessa anche il finocchio già privato delle parti esterne più dure. Aggiungi all’acqua anche 2 cucchiai di succo di limone.
- Sbuccia le patate e passale nel passaverdura insieme al finocchio, in modo da creare una crema omogenea e senza grumi.
- Scalda il latte in una casseruola, unisci anche i finocchi e le patate schiacciate e lascia cuocere. Mescola di continuo con una frusta o un cucchiaio di legno per qualche minuto.
- Regola di sale e pepe, spegni il fuoco, aggiungi parmigiano grattugiato e mescola.
La ricetta classica del purè
Nella ricetta classica del purè di patate, invece, c’è la presenza del burro e l’assenza dei finocchi; questa variante, quindi, dona sicuramente un apporto calorico più elevato, con una percentuale maggiore di grassi. Per il resto gli ingredienti sono i medesimi: patate, ovviamente, poi burro, latte, sale, pepe, noce moscata (facoltativa) e Parmigiano reggiano (che può essere omesso).
- Lessa le patate. Mettile con la buccia in un tegame pieno di acqua e falle cuocere per 30 minuti. I tempi di cottura dipendono dalle dimensioni, quindi fai la prova forchetta: se i rebbi entrano facilmente, le patate sono cotte.
- Scolale, lasciale intiepidire, sbucciale e riducile in purea con uno schiacciapatate.
- Trasferiscile nel tegame di cottura e aggiungi sale, pepe, noce moscata e latte e fai scaldare a fuoco basso, mescolando con una frusta, finché il latte non è completamente assorbito.
- Spegni la fiamma, aggiungi il burro e, se vuoi, il Parmigiano. Mescola e servi.
- made in Italy
- con 3 dischi inclusi
- in acciao inossidabile
Benefici e valori nutrizionali del purè
Prepara il purè con le patate di stagione, perché sono al massimo del loro sapore e dei loro nutrienti.
Le patate apportano carboidrati complessi e sono molto ricche di potassio e vitamine del gruppo B, ma povere di sodio. Contengono inoltre le fibre, utili per aumentare il senso di sazietà e favorire la funzionalità intestinale, oltre che aminoacidi essenziali.
Aggiungendo il finocchio puoi ottenere un purè ancora più leggero e ulteriori benefici al tuo organismo. I finocchi infatti hanno un bassissimo apporto calorico (circa 9 calorie per 100 grammi) ma contengono potassio, fosforo, magnesio e una buona quantità di vitamine, flavonoidi e folati. Un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale, digeribile e disponibile in diverse varietà regionali.
Se vuoi rendere il purè di patate più light e digeribile, puoi usare il latte parzialmente scremato o sostituire il latte vaccino con quello di riso o di soia in caso di allergia o intolleranza.
Per preparare il purè puoi utilizzare un passaverdura o, per ridurre i tempi di preparazione, un frullatore ad immersione: otterrai così un composto ancora più cremoso. Se preferisci un purè un po’ meno denso e compatto, riduci invece la quantità di latte.
La ricetta del purè di patate è di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.