Se sei alla ricerca di una colazione alternativa, ma alternativa davvero, devi provare la nostra pumpkin breakfast bowl: una dolce crema di zucca accompagnata a tocchi di pain d’epices tostati. Un’idea originale, di quelle che fanno rima con fantasia.
Si prepara facilmente con pochi strumenti e in pochi minuti. Non serve essere dei cuochi provetti per questa bowl originale e completa, anche nutrizionalmente. E il gusto, poi, è senza dubbio unico. Provala!
Come fare la pumpkin breakfast bowl
La pumpkin bowl al pain d’epices è semplice e intuitiva da preparare. Si tratta, infatti, di una crema di zucca preparata solo con ingredienti light e di qualità . A cominciare dallo yogurt bianco (classico, magro, greco o con l’opzione senza lattosio o vegetale, per chi preferisce), che dona la consistenza giusta per un risultato finale da gustare rigorosamente con il cucchiaio. Frullato con la zucca, è la base essenziale della ricetta.
Al posto della classica granola, insieme all’immancabile frutta fresca e secca, come ribes rossi e noci pecan, ad esempio, troviamo la vera chicca della ricetta: il pain d’epices tostato, che dona un contrasto di temperatura e consistenza tutto da assaporare.
Per il pain d’epices, però, abbiamo scelto un prodotto di prima scelta. Il Pain d’epices di Céréal, ovviamente, preparato con miele, segale e crusca di segale. La soluzione perfetta per la nostra ricetta, grazie agli ingredienti selezionati e naturali e al basso contenuto di grassi. Un’opzione che si sposa perfettamente con la filosofia light della pumpkin bowl e con le necessità nutrizionali della prima colazione.
- RICCHI DI FIBRE E VITAMINE: per favorire il benessere del corpo e un’alimentazione sana ed…
- Linea Nutrizione e Fibre: a basso contenuto di grassi, ricetta senza latte. Perchè CĂ©rèal è…
La ricetta del pumpkin breakfast bowl
Pumpkin breakfast bowl
Ingredienti
- 5 fette di Pain d'Epices Céréal
- 250 ml yogurt bianco o vegetale
- 250 g zucca pulita e sbucciata
- 3 cucchiai di olio di cocco
- 2 cucchiai di zucchero integrale di cocco o di canna
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 3 anici stellati
- frutta essiccata per decorare q.b.
- ribes rosso q.b.
- miele q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa taglia a cubetti la zucca, condiscila in una ciotola con 2 cucchiai di olio di cocco, lo zucchero e le spezie, tritando un anice stellato e tenendo gli altri due interi.
- Disponi la zucca condita su una teglia coperta di carta da forno e cuoci a 180° per 30 minuti.
- Una volta cotta e raffreddata, frullala finemente in un mixer aggiungendo lo yogurt poco per volta, per un risultato omogeneo e cremoso. Conserva in frigo fino al momento di servire.
- Taglia il Pain d'Epices a dadini e tostali in padella con l’olio di cocco rimasto.
- Disponi la crema di zucca e yogurt nelle bowl, unisci i dadini caldi di Pain d'Epices, qualche noce pecan, scaglie di cocco essiccato e ribes rosso a piacere. Decora con l’anice stellato e miele.
- CRUSCA D’AVENA: la crusca è il rivestimento esterno del chicco. Per sua natura è ricca in fibre,…
- NATURALMENTE FONTE DI VITAMINE: oltre alle fibre e alle proteine, la crusca d’avena CĂ©rĂ©al…
- NATURALMENTE FONTE DI MINERALI: il ferro e il magnesio contenuti nella crusca CĂ©rĂ©al…
Calorie e uso a dieta
Questa ricetta si presta davvero bene a qualsiasi rivisitazione. Essendo essa stessa una sperimentazione innovativa, puoi completarla con frutta secca alternativa, come noci, mandorle e nocciole, o magari frutti di bosco, melagrana e scaglie di cioccolato – per i più golosi, perché no.
Un piatto ideale sicuramente a colazione, la sua collocazione più indicata sia per il sapore che per la completezza nutrizionale. Ma può essere anche l’idea sfiziosa per il post allenamento, come snack di metà mattina e come merenda sana. Ti sembrerà di mangiare il classico dessert al cucchiaio ma senza eccesso di zuccheri e grassi. Una proposta light da far assaggiare anche ai più piccoli.
Light significa leggera, quindi. Infatti, una porzione di pumpkin breakfast bowl al pain d’epices apporta circa 370 kcal. Un dato che rispetta le necessità del primo pasto della giornata, il quale dovrebbe assicurare tra il 20% e il 30% del fabbisogno energetico giornaliero.
Le proprietĂ nutrizionali della pumpkin breakfast bowl
Il nome della nostra ricetta prende spunto dai due punti cardine per la preparazione: la colazione e la zucca. Non è un caso la scelta della zucca; difatti, si tratta di una colazione perfetta per il periodo autunno-inverno, quando si è alla ricerca – ancora di più – di un comfort food equilibrato e nutriente.
La zucca, dal canto suo, è un ortaggio ipocalorico ma ricchissimo di proprietà antiossidanti in grado di rallentare e contrastare la formazione dei radicali liberi. Tutto ciò grazie, anche, alle vitamine: la vitamina A, ad esempio, è un toccasana per la vista, i capelli e le unghie; la C, invece, aiuta a mantenere giovane la pelle e a rinforzare il sistema immunitario; infine, troviamo la E, che protegge dalle malattie legate all’invecchiamento cellulare, risultando un’alleata anche del sistema cardiovascolare.
Non sottovalutiamo, però, il contributo del Pain d’epices di Céréal. La dose di carboidrati della nostra bowl, nonché l’ingrediente essenziale per dare energia alla giornata. In una sola fetta, infatti, troviamo ben 11 g di carboidrati (su 15 g di peso totale) e appena 0,2 g di grassi. Inoltre, non vi è presenza di olio di palma mentre la parte “dolce” è garantita quasi totalmente dal miele millefiori. Insomma, un prodotto perfetto per qualsiasi spuntino, ma che nella nostra colazione alternativa ci sta davvero divinamente. Provare per credere!