Ecco tutti i segreti per cucinare un perfetto polpo alla griglia, saporito e perfetto per la dieta.
Il polpo alla griglia è un secondo saporito e leggero, da mangiare tutto l’anno ma perfetto da gustare in estate. Si tratta di un piatto relativamente semplice da preparare, purché tu segua tutti i passaggi che ti indicheremo in maniera scrupolosa.
Fondamentale, per la riuscita della pietanza, sarà la scelta del mollusco, che potrà essere fresco o surgelato, a seconda di ciò che riuscirai a trovare dal tuo rivenditore. Le due opzioni sono identiche in termini di qualità nutrizionali e gusto, differisce solo la modalità di preparazione e ti diremo come.
Per quattro persone sarà sufficiente un polpo da un chilo e 800 grammi o due più piccoli da 400-500 grammi ciascuno. Non meno, perché altrimenti le quantità potrebbero non essere sufficienti.
Il polpo andrà precedentemente lessato, marinato e poi scottato sulla griglia alla giusta temperatura. Non temere, ti diremo tutto passo passo, per arrivare a portare in tavola uno dei piatti più noti della cucina mediterranea di mare.
Come cucinare il polpo?
La chiave per un ottimo polpo alla griglia è la freschezza degli ingredienti e una cottura precisa per evitare che diventi troppo gommoso.
La carne del polpo fresco è particolarmente resistente. Questo vuol dire che va sfibrata per renderla più tenera. Hai due strade da percorrere davanti a te.
Puoi battere il mollusco fresco su un piano di lavoro con un batticarne o un mattarello, per circa venti minuti. Lavorando in particolare nel punto di attaccatura tra testa e tentacoli. Naturalmente, questa operazione può essere fatta anche dal tuo pescivendolo di fiducia.
Oppure, ed è il metodo più semplice, puoi congelare il polpo fresco, pulirlo, tenerlo nel freezer per due giorni interi e scongelarlo in frigo, e non a temperatura ambiente, per qualche ora, prima di cuocerlo.
Il freddo infatti rompe le fibre coriacee del mollusco e le rende più morbide. Nel caso per praticità tu scegliessi direttamente il polpo congelato, questo passaggio non sarà necessario, ma potrai procedere direttamente alla cottura.
Come cuocere il polpo?
Metti sul fuoco una pentola da pasta con abbondante acqua, sala e aggiungi due cucchiai di aceto.
Se il tuo polpo è fresco e lo hai battuto a sufficienza per renderlo morbido o è decongelato, immergilo per qualche secondo, due o tre volte nell’acqua bollente tenendolo per la testa. In questo modo i tentacoli si arricceranno. A questo punto, separa i tentacoli e la testa e rimettilo a cuocere.
Nel caso, come detto, avessi acquistato un polpo congelato, immergilo in acqua bollente il tempo necessario per farlo scongelare (fa fede il tempo indicato sulla confezione). Poi estrai il mollusco, taglialo, separando testa e tentacoli, e rimettilo a cuocere.
La cottura in acqua bollente, salata e acidulata, dovrà essere di 15-20 minuti. Il polpo è cotto quando inserendo una forchetta nella parte più spessa dei tentacoli, essa entrerà senza problemi.
Spegni il fuoco e fai raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura. Questo passaggio è fondamentale per mantenerlo tenerissimo.
A questo punto puoi procedere a insaporire il polpo con la marinatura.
Polpo alla griglia
Ingredienti
- 1.800 g polpo fresco
- 2 cucchiai aceto bianco
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 2 spicchi aglio
- 1 ciuffo prezzemolo
- 1 limone succo
- sale q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa ammorbidisci il polpo, battendolo per una ventina di minuti. In alternativa, fallo congelare per due giorni in freezer, facendolo scongelare in frigo.
- Metti a bollire dell’acqua in una pentola capace. Aggiungi sale e aceto. Immergi in acqua bollente il polpo, tenendolo per la testa, 2 o 3 volte, per un paio di minuti. Separa la testa dai tentacoli, tagliali a pezzi e fai cuocere in acqua bollente per 15 minuti.
- Quando il polpo sarà tenero, fallo raffreddare nell’acqua di cottura.
- Prepara la marinatura mescolando l’olio, l’aglio, il succo di limone e il prezzemolo tritato. Inserisci in una ciotola il polpo a pezzi con la marinatura e fallo riposare per mezz’ora, girandolo ogni tanto.
- Scalda la griglia senza farla fumare. Adesso, adagia il polpo a pezzi, ungendolo un po’ con la marinata. Copri con un coperchio.
- Cuoci per sei minuti. Trascorso questo tempo, gira il polpo e prosegui la cottura per altri quattro minuti, senza coprire. Il polpo dovrà essere tenero, rosolato ma non bruciato. Servi caldo!
Come presentare il polpo alla griglia
Il tuo polpo alla griglia va servito ben caldo. Puoi variare i contorni come meglio credi. Delizioso è l’accompagnamento con verdure fresche. Ad esempio, una gustosa insalata con misticanza e rucola. Per avere un abbinamento completo, il polpo alla griglia è ideale servito con patate lesse, tagliate a tocchetti, e condite con sale, pepe e olio. Per una variante gustosa del polpo con le patate.
Puoi anche creare delle salse d’accompagnamento per rendere ancora più saporito il mollusco. Una salsa orientale a base di tahina (la crema di sesamo), limone, acqua e sale (o salsa di soia), esalta il sapore del polpo conferendogli un gusto più corposo.
Saporita è anche la salsa mediterranea fatta facendo restringere un sughetto di salsa di pomodoro con olio, basilico e olive taggiasche denocciolate.
Valori nutrizionali del polpo alla griglia
Una porzione di polpo alla griglia apporta all’incirca 380 calorie. Una quantità decisamente gestibile all’interno di una dieta che rende questo piatto un asset perfetto all’interno di un pasto.
Per un pranzo (o una cena) completo di ogni macronutriente, servi il polpo alla griglia con verdura fresca e la quota di carboidrati prevista dal tuo piano nutrizionale. Scegli tra pane e patate, anche seguendo la rotazione dei menù.
Il polpo è un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico, ovvero complete di tutti gli aminoacidi essenziali. A fronte di un impatto calorico bassissimo. 100 grammi di polpo, infatti, apportano solo 57 calorie.
Con quantità significative di potassio, ferro, calcio e fosforo. Che si perdono in parte durante la cottura.