Le polpette di soia sono il piatto da provare senza se e senza ma, qualsiasi sia la tua scelta/necessità in materia di alimentazione. Particolarmente consigliate se si segue una dieta vegetariana, se si vuole ridurre il consumo di carne o semplicemente se si ha voglia di sperimentare nuove ricette per variare i menù fai da te.
Ormai, in commercio si trovano tantissime polpette di soia pronte, sia fresche che surgelate. Ma farle a casa ha i suoi vantaggi: ti permette di spendere meno, di evitare additivi e aromi che in genere sono presenti in un prodotto confezionato e anche di portare in tavola delle polpette dal gusto più naturale e genuino.
Prepararle, poi, è così facile che davvero non ci sono motivi per non provare. Ecco la nostra ricetta base e una variante arricchita con le zucchine.
Come preparare le polpette di soia
Con tante proteine vegetali e pochi grassi, sono gustose e velocissime da preparare; ottime da mangiare a casa o da portare con te in ufficio per la pausa pranzo.
Sono buonissime anche fredde e ti basta abbinarle a un’insalata o un contorno di verdure e a una fonte di carboidrati, come pane o riso, per avere un pasto completo, nutriente e sfizioso.
Per preparare le polpette di soia hai bisogno dei fiocchi di soia disidratati o del granulare di soia, che puoi trovare sia al supermercato che nei negozi specializzati in prodotti biologici. Ti basta mettere a mollo la soia disidratata in acqua bollente per 10 minuti, scolarla e strizzarla bene: a quel punto, è pronta per essere usata. In media, 80 g di fiocchi o granulare di soia sono sufficienti per circa 10-12 polpette di medie dimensioni. Ecco la ricetta base.
La ricetta delle polpette di soia
Polpette di soia
Ingredienti
- 80 g fiocchi di soia disidratati o granulare di soia
- 20 g cipolla
- 1 carota
- 1 patata
- 20 g olio extravergine d’oliva (circa 1 cucchiaio e mezzo)
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Istruzioni
- Lessa la patata con la buccia, falla raffreddare, sbucciala, mettila in una ciotola e schiacciala con una forchetta: ti servirà a legare l’impasto delle polpette.
- Metti a mollo i fiocchi di soia (o il granulare) in acqua bollente per 10 minuti, poi scolali in uno scolapasta, falli raffreddare, strizzali bene e versali nella ciotola con la patata.
- In una padella, versa mezzo cucchiaio di olio, la cipolla tritata e la carota, lavata, pelata e tagliata a pezzetti: falle saltare per qualche minuto per insaporirle.
- Quando sono fredde, versale nella ciotola con il resto dell’impasto. Aggiungi sale, pepe e noce moscata e mescola bene con una forchetta. Preriscalda il forno a 180°.
- Con le mani, ricava dall’impasto delle polpette, schiacciale leggermente e disponile su una teglia foderata di carta forno e oleata con mezzo cucchiaio d’olio.
- Cospargile con il restante mezzo cucchiaio d’olio e inforna per 15 minuti finché non saranno dorate sulla superficie. Se lo preferisci, cuocile in padella con un cucchiaio d’olio, facendole dorare per pochi minuti per parte.
Note
- Il consiglio in più: puoi sostituire la patata con un albume d’uovo, aggiungendo qualche cucchiaio di pangrattato per dare consistenza all’impasto se fosse troppo morbido.
- Con la nostra ricetta è possibile preparare circa 12 polpette: quindi una porzione media prevede 3 polpette!
Prova la variante con le zucchine
La procedura per preparare le polpette di soia con le zucchine è la stessa della ricetta base. Devi solo aggiungere all’impasto 2 zucchine, lavate e grattugiate, che puoi far saltare in padella insieme a cipolla e carote per una decina di minuti.
Per questa ricetta, puoi ridurre a 50-60 g la quantità di fiocchi o granulare di soia che utilizzi.
Con la stessa logica, puoi divertirti a personalizzare le tue polpette di soia come preferisci. Ad esempio, abbinandole alle verdure di stagione che più ti piacciono o ai legumi: spinaci, zucca, melanzane, broccoli, piselli, peperoni o verdure miste.