Le polpette di quinoa e zucchine sono una ricetta appetitosa e stuzzicante. A base di quinoa, uno pseudocereale nutriente e molto saziante, zucchine, uovo e parmigiano, rappresentano un ottimo piatto unico, ideale da gustare anche a dieta. Se segui Melarossa, provale quando nel tuo menù hai cereali e verdura.
Puoi mangiarle anche come secondo, accompagnandole con un contorno leggero o un’insalata. Sono un’alternativa ottima da provare soprattutto se sei vegetariano, perché la quinoa è una fonte di proteine vegetali.
Ma puoi preparare queste polpette anche come finger food da servire come aperitivo o antipasto: ti basterà farle un po’ più piccole e, magari, abbinarle a una salsa fresca a base di yogurt, come lo tzatziki.
Le polpette di quinoa e zucchine sono anche una ricetta molto pratica, perché puoi prepararle in anticipo e gustarle sia tiepide che fredde. Una soluzione perfetta per la tua pausa pranzo fuori casa o in ufficio.
La ricetta delle polpettine di quinoa e zucchine
Polpette di quinoa e zucchine
Ingredienti
- 150 g quinoa
- 80 g parmigiano
- 1 zucchina
- 1 uovo
- pangrattato q. b.
- sale q.b.
- curry a piacere
Istruzioni
- Sciacqua abbondantemente la quinoa per eliminare la saponina, sostanza che avvolge i semi a cui conferisce un gusto leggermente amarognolo.
- Cuocila in acqua bollente per 15/20 minuti. Una volta cotta, scolala bene e lasciala intiepidire.
- A parte grattugia la zucchina e il parmigiano, poi aggiungi al composto l’uovo ed un pizzico di sale. Unisci la quinoa e impasta per bene. Aggiungi pangrattato fino ad ottenere un impasto di media consistenza.
- Prepara le polpette formando delle palline con il palmo della mano. Nel frattempo riscalda il forno a 180°.
- Inforna le polpette per 15 minuti o finché non sono dorate e servi con una spruzzata di curry.
- Applicazione: questo contenitore per il pranzo alla moda e pratico è adatto per adulti, bambini,...
- Attenzione: questo contenitore per il pranzo dell'insalata è adatto al microonde, alla...
- I prodotti internazionali hanno termini separati, sono venduti dall'estero e possono differire dai...
Polpette di quinoa, le proprietà nutrizionali
La quinoa è un alimento dalle interessanti proprietà nutritive. A differenza di quanto pensano in molti, non è un cereale, ma una pianta erbacea che produce semi: questi vengono usati come i cereali per arricchire le insalate e creare gustose zuppe. Per questo viene definita “pseudocereale”.
- Con 374 calorie per 100 grammi, la quinoa è ricca di proteine, tanto da rappresentare un sostituto della carne nelle diete vegetariane.
- E’ priva di glutine, quindi indicata per chi soffre di celiachia.
- Contiene anche buone quantità di magnesio e ferro, ideali per rinforzare l’organismo e combattere la stanchezza.
Le zucchine sono un altro ingrediente indicato nelle diete ipocaloriche. Con solo 16 calorie per 100 grammi, contengono molte fibre, che favoriscono la diuresi e il buon funzionamento dell’intestino, e vitamine, in particolare la C e quelle del gruppo B. Hanno anche un elevato contenuto di acqua, che potenzia il loro effetto depurativo e allontana il rischio di disidratazione.
Invece, il parmigiano è ricco di proteine di elevato valore biologico e di sali minerali come calcio, ferro e zinco, elementi che rinforzano il sistema immunitario e le ossa
Inoltre, contiene, betacarotene, antiossidante che protegge la pelle e gli occhi e rallenta l’invecchiamento cellulare. E’ anche un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, soprattutto B1, B2, B3, B6 e B12, importanti per i processi metabolici, per i tessuti nervosi e per la produzione di energia.
Inoltre, contiene vitamine E ed A, ad effetto antiossidante. Ha un discreto apporto calorico: circa 397 calorie ogni 100 grammi. Ma utilizzarlo in quantità contenute ti permette di godere dei suoi benefici nutrizionali, anche a dieta.
- CALORE ISTANTANEO, 80W POTENZA - Addio cibi freddi! Il nostro portavivande termico riscalda in soli...
- VERSATILITÀ PER OGNI STILE DI VITA - Questa porta vivande termica è pensata per ogni situazione....
- IGIENE E SICUREZZA CON MATERIALI DI QUALITÀ - Realizzato con materiali di alta qualità, il...
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!