Sommario
Le polpette di patate sono probabilmente l’unione di due dei cibi più amati: le polpette, piccole e croccanti e le patate, appunto, l’ortaggio più versatile. Difficile, quindi, che ci siano persone che possano rifiutare queste golose crocchette. Fragranti fuori e morbidissime all’interno.
Sono molto facili da realizzare, puoi prepararle anche con i bambini, che adoreranno mettere le mani in pasta. E sono anche veloci da cucinare.
Inoltre, puoi personalizzarle in mille modi diversi, aggiungendo altri tipi di formaggi o eliminandoli del tutto oppure arricchendole con la verdura. Ti daremo tutte le indicazioni per realizzare delle polpette di patate da applauso.
Polpette di patate, la ricetta
Polpette di patate
Ingredienti
- 500 g patate
- 100 g caciocavallo
- 80 g pangrattato
- 60 g Grana Padano
- 2 uova
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Lessa le patate con tutta la buccia per 30-40 minuti. Nel frattempo grattugia il Caciocavallo in una grattugia dai fori grandi e tieni da parte.
- Quando le patate saranno morbide, sbucciale e passale nello schiacciapatate ancora calde e tienile da parte in una ciotola.
- Aggiungi il caciocavallo, poco sale, il pepe e le uova. Poi, sempre impastando, il pangrattato, il Grana grattugiato e il prezzemolo tritato.
- Forma le polpette prelevando circa 25 grammi di impasto. Dagli una forma tonda ma schiacciata, come fossero dei piccoli hamburger.
- Cuoci le polpette in olio caldo, fino a doratura. Falle scolare e servile calde dopo averle cosparse con un po' di sale.
Polpette di patate al forno
La ricetta che ti suggeriamo prevede una veloce cottura in padella delle polpette, con un filo d’olio. Ma se vuoi mantenerti sul versante leggero puoi preparare le polpette di patate anche al forno.
Procedi esattamente come indicato dalla nostra ricetta e poi trasferisci tutte le polpette su una teglia ricoperta da carta forno. Condisci con 2 cucchiai d’olio e cuoci in forno già caldo a 180°, in modalità ventilata, per 15 minuti o fino a doratura.
- TAYLORS EYE WITNESS Schiacciapatate con impugnatura morbida
Polpette di zucchine e patate
Perché mai dovresti privarti di un accostamento buonissimo come quello di patate e zucchine? Per le polpette di zucchine e patate segui queste indicazioni.
- Fai lessare 300 grammi di patate per 30-40 minuti o fino a quando saranno tenere. Sbucciale e passale ancora calde allo schiacciapatate. Radunale in una ciotola.
- Ora grattugia 200 grammi di zucchine lavate e spuntate con una grattugia dai fori larghi. Strizzale per bene con l’aiuto di un canovaccio e aggiungile alle patate. Regola di sale e pepe, aggiungi erba cipollina tritata e impasta con cura.
- Prepara le polpettine delle dimensioni che più preferisci e falle raffreddare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo puoi dedicarti alla panatura. Sbatti due uova e passa all’interno le polpettine. Poi rotolale in 50 grammi di pane grattugiato. Cuocile in olio ben caldo fino a doratura.
Scopri anche come preparare le polpette di zucchine.
Polpette di tonno e patate
Puoi anche realizzare delle gustose polpette di tonno e patate. Ecco dosi e procedimento:
- Lessa per 40 minuti 650 grammi di patate. Poi sbucciale e passale allo schiacciapatate ancora calde. Radunale in una ciotola.
- Trita timo e salvia e aggiungili alle patate assieme a 110 grammi di tonno al naturale ben sgocciolato. Regola di sale, pepe e aggiungi anche la buccia grattugiata di un limone. Impasta tutto con cura.
- In una ciotola sguscia due uova e sbattile. Passa dentro le polpette e poi falle rotolare in 150 grammi di pangrattato. Cuoci le polpettine in olio caldo o al forno.
Scopri anche come preparare le polpette di tonno.
- QUALITÀ PREMIUM: Realizzato in alluminio laminato e fondo in acciaio per facilitare l’induzione….
- GODETEVI di una Friggitrice molto utile e di lunga durata, grazie alla loro qualità . Peso…
- MULTIUSO: Valido come padella, wok e friggitrice. MISURE: Diametro: 24 cm. Altezza: 7 cm. Maniglia:…
Polpette di patate nelle diete e nei menù
Una porzione di polpette di patate apporta all’incirca 449 kcal, una quota significativa che che si può ridurre facilmente se hai necessità di introdurre una minore quantità di calorie. Ad esempio, puoi dimezzare la quantità di caciocavallo, il cui ruolo non è strutturale, ma serve solo per dare più carattere alle polpette. E diminuire anche la quantità di olio utilizzato, magari cuocendo le patate in forno ventilato o nella friggitrice ad aria.
Si tratta comunque di un piatto dalle ottime proprietà nutrizionali, leggermente sbilanciato sul fronte dei carboidrati. La quota proteica infatti è rappresentata dalle due uova e dai formaggi.
Puoi quindi accompagnarle con verdura fresca e cotta e magari con delle proteine vegetali come quelle dei legumi. O con un salume magro, ad esempio della bresaola o del prosciutto crudo privato del grasso.
Le proprietà nutrizionali
Le patate sono uno degli ortaggi più amati e versatili in assoluto, con tuttavia una cattiva fama legata alla grande presenza di carboidrati. In realtà , nessun alimento va demonizzato, poiché contiene elementi preziosi al nostro organismo. E le patate non sono da meno. 100 grammi di patate apportano:
Sali minerali
- Calcio: 10 mg
- Sodio: 7 mg
- Potassio: 570 mg
- Fosforo: 54 mg
- Zinco: 1,24 mg
- Magnesio: 28 mg
- Rame: 0,19 mg
- Selenio: tracce.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,1 mg
- B2: 0,04
- C: 16 mg
- B3: 2,5 mg.
Vitamine liposolubili
A: 3 μg.
Dunque, questi tuberi sono prevalentemente composti da acqua, carboidrati e amidi, ma hanno anche un’insospettabile quota proteica, che ammonta al 2% del peso. Tra le proteine non mancano gli aminoacidi essenziali come lisina e triptofano. Utili per fissare il calcio alle ossa e come regolatori del sonno. Svolgono anche una buona attività antinfiammatoria a livello dei tessuti intestinali.
Importanti per dare struttura all’impasto, ma anche per la loro quota proteica, le uova sono un vero concentrato di nutrienti.
Portano in dote proteine di alto valore biologico e antiossidanti. In più, sono fonte di zinco e ferro, vitamine A, E, D e del gruppo B, in particolare la B12. La presenza in più? Gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6. Vediamo nel dettaglio.
In 100 grammi di prodotto (tuorlo e albume) abbiamo:
- Ferro: 4,9 mg nel tuorlo e 0,1 mg nell’albume
- Calcio: 116 mg nel tuorlo e 7 mg nell’albume
- Potassio: 90 mg nel tuorlo e 135 mg nell’albume
- Fosforo: 586 mg e 15 mg nell’albume
- Magnesio: 14 mg
- Vitamina B1 1,1 mg solo nell’albume
- Vitamina B2 1,4 mg solo nell’albume
- Vitamina A: 640 μg.