Sommario
Le polpette sono assolute regine della cucina tradizionale italiana. Possono essere cucinate in qualsiasi modo e accompagnate da ogni prelibatezza. Soluzioni di riciclo ma anche riscoperte gourmet per piatti di primo livello, da veri e propri chef stellati. Una prova? La ricetta delle Polpette di Mortadella Bologna IGP, un finger food goloso facile da preparare a casa.
Una variante squisita delle classiche polpette di carne, perfette da mangiare “con le mani” dato che una tira l’altra. Provare per credere!
Come preparare le polpette di Mortadella Bologna IGP
Questa preparazione è una ricetta base che si presta ad essere gustata al naturale oppure attraverso passaggi successivi di sughi, salse e chi più ne ha più ne metta. La fantasia può essere scatenata in base ai diversi gusti (e alle portate).
In ogni caso, l’idea è quella di realizzare delle polpette abbinando un macinato di carne, per renderle più compatte e gustose. In questo frangente, però, la scelta è ricaduta sulla carne di vitello, dal sapore più delicato, così da non coprire il gusto inconfondibile della Mortadella Bologna IGP, donando comunque consistenza. La presenza delle erbe aromatiche nell’impasto aggiunge sfumature ad ogni morso.
Sia chiaro, la protagonista indiscussa è comunque lei, la Mortadella Bologna IGP. Un salume unico nel suo genere, ricco di proteine e proprietà nutrizionali importantissime per l’organismo e, ovviamente, dal sapore mitico. Un ingrediente che si sta riscoprendo a dovere anche per tante preparazioni gustose come la nostra.
La ricetta delle polpette di Mortadella Bologna IGP
Polpette di Mortadella Bologna IGP
Ingredienti
- 200 g Mortadella Bologna IGP
- 200 g macinato di vitello
- 1 uovo
- 50 g pangrattato (circa)
- 1 mazzetto di erbe aromatiche
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa frulla grossolanamente la Mortadella Bologna IGP (che potrà essere a fette o in un solo pezzo) con le erbe aromatiche e uniscila in una larga ciotola al macinato di vitello.
- Aggiungi un uovo, una presa di sale, pepe nero macinato a piacere e mescola con le mani per amalgamare il composto.
- Unisci a poco a poco il pangrattato fino a raggiungere una consistenza malleabile ma non secca e modella le polpette, 24/30 a seconda della dimensione che vorrai dargli.
- Disponile distanziate tra di loro su una teglia coperta di carta da forno e cuoci in forno caldo a 200° per 15 minuti.
- Ripassa in padella con un paio di cucchiai di olio EVO per circa 5 minuti, fino a creare una crosticina dorata e croccante.
- Servile con qualche fogliolina di erbe aromatiche e la tua salsa preferita.
Note
- Con gli ingredienti della nostra ricetta, puoi preparare tra le 24 e le 30 polpette, a seconda della grandezza preferita.
Calorie delle polpette di Mortadella Bologna IGP
Con le nostre dosi, puoi preparare delle polpette di Mortadella Bologna IGP di varia grandezza. Se preferisci un taglio più piccolino, potrai realizzarne circa 30; se invece vuoi dividerle in palline più grandi, 24 è il numero giusto.
In ogni caso, le calorie massime si aggirano intorno alle 1260 kcal. Per tale motivo, calcola la ricetta per 6 porzioni, in modo da non superare le 200-210 kcal a persona: 5 polpette per il taglio piccolo e 4 polpette, invece, per quello grande. A te la scelta, anche in base ai gusti e ai commensali a tavola: consigliamo le polpettine piccole se devi preparare questa ricetta per i bambini.
- Frullatore a mano con 1200 W di massima potenza, perfetto per ottenere miscele fini e omogenee in…
- Modello XL con piede extra lungo per una maggiore portata e comfort. Previene gli schizzi. Il…
- Selettore di velocità regolabile e funzione turbo per garantire una perfetta triturazione in…
La Mortadella Bologna IGP, l’ingrediente perfetto per le polpette
La Mortadella Bologna IGP è un delizioso e profumato salume fatto con sola carne suina. Un prodotto che vanta il riconoscimento del marchio IGP e che è tutelato da un Consorzio che ne definisce le linee guida sia in termini di procedimento produttivo che di promozione, sempre nel rispetto della tradizione secolare di questo nobile salume. Quindi, stiamo parlando di un alimento super sicuro e perfetto sia per la ricettazione che per essere gustato in purezza.
L’origine è davvero secolare. La Mortadella Bologna come la conosciamo noi oggi ha origini già nel 1600. Ma ci sono testimonianze risalenti agli Etruschi dei territori dell’antica Felsina e alla Bonomia dei Galli Boi.
La Mortadella Bologna IGP è un prodotto energetico, sì, ma dalle calorie contenute, considerando che si tratta di un salume: 288 kcal ogni 100 grammi. Ricordiamo che è anche una preziosa fonte di proteine e vitamine del gruppo B, come B1, B2 e B6, che sono benefiche per il sistema nervoso e l’energia metabolica. Inoltre, fornisce vitamina D e sali minerali come ferro, zinco e selenio, che rafforzano il sistema immunitario, così come calcio, magnesio e sodio.
Insomma, un prodotto da inserire senza remore ma nei dosaggi giusti nella dieta di tutti i giorni, facendo scorta di tutti i benefici che può apportare al nostro organismo.
Cosa abbinare alle polpette di Mortadella Bologna IGP?
Le polpette di Mortadella Bologna IGP possono essere gustate, come detto, da sole o servite in molti modi diversi. Sono deliziose come antipasto o aperitivo, pratico finger food utilissimo, ad esempio, per cene informali o per sorprendere i tuoi ospiti. Ma risultano ideali anche come base sfiziosa nella preparazione di un piatto principale ricco di gusto. E gli abbinamenti, in tal senso, sono davvero molteplici.
- Polpette in salsa al pomodoro: servi le polpette immerse in una salsa al pomodoro fatta in casa, più o meno rustica in base alla stagione. Puoi abbinare il tutto anche a un bel piatto di spaghetti o tagliatelle, per un primo piatto davvero completo e golosissimo.
- Panini vari con polpette: prepara le polpette e tagliale a metà. Puoi farcire con esse un panino con insalata, pomodoro e maionese, per un pranzo saporito e appagante.
- Polpette con purè di patate: accompagna le polpette con un cremoso purè di patate per un piatto rustico e da autentico comfort food.
- Insalata di polpettine: taglia le polpette a pezzi più piccoli e servi su un letto di insalata mista con un dressing leggero a scelta, per un pasto light ma equilibrato.
- Polpette in zuppa: aggiungi le polpette a una zuppa di verdure per renderla più ricca e sostanziosa, oppure in un brodo, come si fa solitamente con i canederli. Un’alternativa inedita ma intrigante.
Questo contenuto rientra nel programma “DELI.M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.