Sommario
Le polpette di melanzane sono un delizioso finger food da mangiare come antipasto o contorno, sono buone da mangiare calde o fredde.
Gli ingredienti principali sono melanzane, Parmigiano Reggiano o se preferisci Pecorino, uovo, olio EVO e fette di pancarrè e prezzemolo, ma puoi aggiungere altre erbe aromatiche come basilico, origano o menta per variare il sapore delle polpette.
Nella ricetta originale, le polpette vengono fritte in olio caldo ma Melarossa preferisce proporti la ricetta delle polpette di melanzane al forno.
Le polpette di melanzane sono facili e veloci da preparare, puoi mangiarle accompagnandole con dei carboidrati, come del riso o del pane, e una dose di proteine, come quelle di un formaggio fresco magro.
Come preparare delle polpette con melanzane croccanti fuori e morbide dentro
Usa melanzane fresche e sode. Quelle più piccole o tonde hanno meno semi e un sapore meno amaro. Prima di cuocerle al forno, fai delle piccole incisioni sulla polpa per ridurre l’umidità .
Ricordati di scolare le melanzane dopo la cottura in un colino per rimuovere l’acqua in eccesso, puoi anche usare una carta assorbente.
Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Se l’impasto è troppo morbido, aggiungi un po’ più di pangrattato. Se è troppo duro, puoi aggiungere un po’ di latte.
Gira le polpette a metà cottura (circa 10 minuti) cosi cuociono in modo uniforme e avrai delle polpette di melanzane croccanti.
La ricetta delle polpette di melanzane al forno
Polpette di melanzane light al forno
Ingredienti
- 2 melanzane
- ½ cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- 5 fette di pancarré
- 2 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva
- 1 uovo
- 3 foglie di menta
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo un rametto
Istruzioni
- Nel mixer unisci il pancarré, sale, pepe, Parmigiano, aziona e riduci tutto in briciole molto sottili.
- Pulisci le melanzane senza sbucciarle, tagliale a fette spesse un paio di cm, disponile in una teglia coperta da carta forno: sala poco, aggiungi il pepe e ungi con un filo di olio, passale in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti.
- Trascorso il tempo, riprendi la teglia, gira le melanzane e rinforna per altri 10-12 minuti, prima di lasciarle raffreddare.
- Poi tagliale a cubetti, trasferiscile in una ciotola, aggiungi l’uovo, metà del pane, le erbe aromatiche sminuzzate e impasta, formando delle polpette del peso di 30 g ciascuna circa; chiudile bene e passale nel resto del pane.
- Fodera una teglia con carta forno, disponi sopra le polpette con un filo d’olio. Cuocile in forno preriscaldato a 200° sino a doratura, più o meno 20 minuti (per evitare che si secchino eccessivamente, poni nel forno una ciotolina di acqua per creare umidità ).
- Disponi le tue polpette di melanzane in una piccola ciotola e servile calde.
- ✅ IL PIÙ ROBUSTO, COMPLETO E SICURO SUL MERCATO - Ogni dettaglio del tagliaverdura professionale...
- ✅ QUALITÀ E RESISTENZA LAME E SUPPORTI - La resistenza della plastica ABS addensata del...
- ✅ MARCHIO ITALIANO GARANZIA TOTALE 100% - Per assicurare il massimo della qualità , il prodotto è...
Quante calorie hanno le polpette di melanzane?
Con questi ingredienti, puoi ottenere circa 15/20 polpette di melanzane. Quindi, il totale delle calorie diviso per 20 darà :
Calorie totali: 570 kcal / 20 = circa 28 kcal per polpetta.
Ovviamente è una stima approssimativa. Le calorie possono variare in base alla dimensione delle polpette, alla quantità di pancarrè usato per la panatura e ad eventuali variazioni negli ingredienti.
Come conservare le polpette di melanzane?
Le polpette di melanzane possono essere conservate in diversi modi a seconda delle tue esigenze.
Le puoi conservare in frigo dopo la cottura, dopo averle fatte raffreddare per massimo 3 o 4 giorni. Se invece, hai preparato le polpette ma non le hai cucinate, le puoi mettere in frigo ricordandoti di cuocerle entro 24 ore.
Se invece le vuoi congelare dopo averle preparate, devi sempre farle raffreddare e poi sistemare le polpette nei sacchetti per congelare. Le puoi mantenere nel freezer per circa 2/3 mesi.
Le proprietà nutrizionali
Lunghe, tonde, chiare o scure: le melanzane sono grandi alleate della dieta. Vediamo perché. Sono ricche di antiossidanti e fibre alimentari e povere di grassi (18 kcal per 100 grammi). Sono quindi utili per mantenere in salute l’intestino, allontanando le malattie del colon.
Contengono moltissima acqua e per questa ragione possono essere considerate un alimento depurativo, utile anche per combattere fastidiosi problemi di stitichezza.
Sono, inoltre, ricche di sali minerali, in particolare fosforo e magnesio; sono quindi molto utili durante l’estate, quando con l’eccessiva sudorazione si tende a perdere minerali.
L’unico accorgimento quando si cucinano le melanzane è quello di prestare attenzione al condimento: la loro consistenza spugnosa, infatti, fa sì che questo ortaggio tenda ad assorbire molto olio.
Anche gli altri ingredienti della ricetta delle polpette di melanzane light, però, apportano gusto e nutrimento. Anzi, sono loro i principali responsabili per un “innalzamento” delle calorie.
Le uova apportano proteine di elevato valore biologico. Sono cioè ricche di aminoacidi essenziali, soprattutto la leucina, e apportano acido oleico, lo stesso presente nell’olio d’oliva. Tra gli acidi polinsaturi troviamo gli omega 6.
L’olio extravergine di oliva è ricco di polifenoli e vitamina E ad effetto antiossidante, sostanze che contrastano i radicali liberi. Inoltre apporta acidi grassi monoinsaturi, soprattutto l’acido oleico, in grado di far diminuire il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e di far aumentare invece il colesterolo buono (HDL).
Ecco perché può essere considerato il miglior grasso da condimento. Naturalmente, è da utilizzare quotidianamente dosandolo in modo corretto a dieta, perché è l’alimento in assoluto più calorico.