Sommario
Le polpette di lenticchie, ricetta gustosa che piace a tutti, sono un’ottima scelta per chi segue una dieta vegetariana o vegana grazie alla ricchezza di proteine vegetali, fibre e sostanze nutritive in esse contenute.
Questa pietanza non solo è deliziosa e appagante, ma può essere considerata un’alternativa salutare e sostenibile alla carne.
Le polpette di lenticchie possono essere servite come antipasto, secondo piatto o persino come farcia di un panino. Sono versatili e possono essere personalizzate secondo i propri gusti. Ad esempio si possono preparare con le lenticchie rosse o con quelle verdi.
Gli ingredienti di base di queste polpette di legumi sono pochi e comuni, e comprendono lenticchie, cipolla, aglio, olio EVO, erbe aromatiche e spezie, pangrattato e un legante come la farina di ceci.
Farle in casa è semplice: se vuoi affondare i denti in una morbida e gustosa polpetta di lenticchie, di seguito ti spieghiamo come farla.
Come preparare delle deliziose polpette di lenticchie?
La ricetta di queste polpette vegetariane è piuttosto semplice. Innanzitutto, puoi utilizzare sia le lenticchie secche che quelle in scatola.
Le prime richiedono solo un po’ più di tempo per la cottura, circa 20 minuti. Quelle in scatola, perfette per delle polpette di lenticchie veloci, vanno solo scolate e sciacquatele bene prima dell’uso.
Per frullarle usa un mixer, un frullatore a immersione o un robot da cucina. Ma non frullarle troppo, cerca di ottenere una consistenza grossolana, saranno più piacevoli da masticare.
Se il composto dovesse risultare troppo umido, aggiungi del pangrattato o della farina di ceci.
Puoi cuocere le polpette di lenticchie al forno, per ottenere un risultato più leggero, o in padella. In questo caso, la frittura le renderà più croccanti all’esterno ma anche più caloriche.
Nel primo caso, preriscalda il forno a 200°C, disponi le polpette su una teglia rivestita di carta da forno e spennellale leggermente con olio d’oliva. Cuocile per 20-25 minuti, girandole a metà cottura.
Se vuoi cuocerle in padella, fai scaldare un po’ di olio d’oliva in una padella antiaderente a fuoco medio, adagia delicatamente le polpette al suo interno e falle cuocere 4-5 minuti per lato.
Un consiglio spassionato? Prepara le polpette di lenticchie al sugo, facendole cuocere direttamente nella passata di pomodoro (magari allungata con poca acqua).
Oltre che evitare la frittura, otterrai un piatto umido e potrai usarne il sugo per condire la pasta, per un pasto nutrizionalmente completo senza perdere troppo tempo ai fornelli.
La ricetta delle polpette di lenticchie
Polpette di lenticchie
Ingredienti
- 150 g lenticchie secche
- 60 g pane raffermo
- 1/2 cipolla rossa
- 1 carota piccola
- 1 gambo di sedano piccolo
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai farina di ceci
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- pangrattato q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
Istruzioni
- Lava le lenticchie diverse volte, quindi cuocile in abbondante acqua per circa 20 minuti dal bollore. Scolale e tienile da parte.
- Immergi il pane in acqua per alcuni minuti. Nel frattempo, trita grossolanamente la cipolla, il sedano, la carota e l’aglio in un mixer.
- Strizza bene il pane ammollato per eliminare l'acqua in eccesso e aggiungilo nel frullatore.
- Unisci anche le lenticchie, il prezzemolo, la farina di ceci, l’aglio, il sale e il pepe.
- Aziona nuovamente il frullatore fino a ottenere un composto uniforme ma non troppo fine. Prelevalo dal contenitore del frullatore e spostalo in una ciotola.
- Preleva piccole quantità di impasto e, con le mani, forma delle polpette rotonde.
- Passale a piacere nel pangrattato fino a coprirle completamente (puoi anche saltare questo passaggio).
- A questo punto, scegli se farle cuocere in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva facendole rosolare per 3-4 minuti.
- Oppure se farle cuocere in forno caldo, a 180 °C, per circa 20 minuti.
Varianti e conservazione
Le polpette sono ottime già così, ma se vuoi provare delle varianti, puoi usare le lenticchie rosse o quelle verdi al posto di quelle marroni, proprio come anticipato in apertura. Oppure variare legumi. Prova con i ceci o con i piselli.
Puoi prepararle aggiungendo all’impasto delle patate lesse al posto del pane (verranno più morbide), o usando delle uova (in questo caso, anziché vegane saranno vegetariane).
Per farle venire più speziate, usa cumino e coriandolo. Per rendere il sapore più deciso, invece, aggiungi dei pomodori secchi o dei capperi. Puoi anche aggiungere all’impasto delle verdure a tuo piacimento a seconda della stagione: opta per la zucca o il cavolfiore in inverno; per le zucchine o i peperoni in estate.
Se vuoi preparare queste polpette vegane in versione gluten free, usa del pangrattato senza glutine e/o farina di ceci o di mais. In questo modo, anche chi soffre di celiachia potrà mangiarle.
Polpette di lenticchie: come si conservano
Le polpette di lenticchie, una volta cotte, si conservano in un contenitore ermetico in frigorifero per 3 giorni. Prima di consumarle, puoi farle scaldare, ma non troppo, in forno caldo o in padella.
Se vuoi puoi anche congelarle, sia da cotte che da crude. Prima disponile su una teglia rivestita di carta da forno in modo che non si tocchino, tienile in freezer fino a quando diventano solide e trasferiscile in un sacchetto per freezer. Così potrai consumarle entro 3 mesi.
Come mangiare le polpette di lenticchie?
Puoi gustare le polpette di lenticchie sia calde che fredde, a seconda delle tue preferenze o dell’occasione. Puoi proporle come secondo piatto nell’ambito di un pranzo o una cena.
In questo caso, per un pasto bilanciato – sia che tu sia a dieta che non – affianca loro del pane (o altra fonte di carboidrati come pasta, riso, cous cous o quinoa) e un contorno di verdure a tua scelta.
Puoi proporle anche come antipasto, magari insieme ad altri finger food. Disponile su un piatto con olive, formaggi (anche vegani), cracker integrali, verdure crude ed altre ricette vegetariane.
Oppure, puoi inserirle all’interno di un sandwich o di una pita, facendole diventare perfette se stai seguendo la dieta del panino. Sono anche una farcia ideale per piadine e tortilla.
Puoi accompagnarle, infine, con della salsa di pomodoro fresca, della salsa allo yogurt o della tzatziki.
Conclusioni
Le polpette di lenticchie sono estremamente versatili e possono essere servite in vari modi, sia calde che fredde. Possono essere abbinate a diverse pietanze e contorni per creare pasti completi e bilanciati.
Prova questa ricetta per portare in tavola una sana e ottima alternativa alla carne e condividi il risultato sui social! Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre ricette originali e sane.