Sommario
Le polpette di cotechino sono il modo più veloce, facile e gustoso per utilizzare i cotechini non consumati nel periodo festivo. La loro preparazione è davvero rapidissima, partendo da un cotechino precotto, il risultato è davvero a prova di errore. Sono deliziose accompagnate da verdura fresca o patate.
O, perché no, con delle lenticchie, formando l’accostamento più classico delle feste. L’ingrediente chiave di questo piatto? Naturalmente il cotechino Modena IGP, uno dei prodotti simbolo della nostra tradizione gastronomica che da secoli ci accompagna con generosità.
Ricetta delle polpette di Cotechino Modena IGP
Polpette di Cotechino Modena IGP
Ingredienti
- 250 g Cotechino Modena IGP precotto
- 1 uovo
- 20 g di Parmigiano Reggiano
- 2 cucchiai di pangrattato
- pepe q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa cuoci il cotechino in base alle istruzioni riportate sulla confezione. Solitamente, il tempo di cottura è all'incirca di una ventina di minuti.
- Dopo di che, posizionalo in una ciotola e sbriciolalo con una forchetta. Aggiungi ora l'uovo intero, il Parmigiano e il pangrattato.
- Aromatizza con il pepe nero e forma delle polpettine rotonde con le mani. Falle rosolare velocemente in padella in olio caldo fino a quando non saranno dorate. Servi caldissime.
Polpette di Cotechino Modena IGP, un pezzo di storia
Il Cotechino Modena IGP è uno dei classici della nostra cultura gastronomica. E’ tra i simboli della città di Modena, che lo ha visto nascere molti secoli fa, all’epoca della guerra tra Papa Giulio II e Mirandola, la città del geniale Giovanni Pico della Mirandola. Era il 1511 e la popolazione, stremata dalla battaglia, era ormai prossimi alla resa.
Quando uno dei cuochi di Pico della Mirandola ebbe l’idea di insaccare le carni del maiale in un involucro formato dalla pelle delle zampe anteriori dei maiali, in modo da conservarle più a lungo.
Nacque lo zampone, che condivide lo stesso ripieno del cotechino, anche se con un diverso involucro. Il Cotechino Modena IGP, infatti, è insaccato in un budello artificiale o naturale.
Se ti interessa l’argomento, scopri il nostro approfondimento sul Cotechino Modena.
Cotechino Modena IGP, la ricetta di un classico
Ma come nasce l’ingrediente principe delle nostre polpette? Il Cotechino Modena IGP è preparato con una miscela di carni suine pregiate, cotenna, sale, pepe intero o a pezzi. Gli aromi sono tutti rigorosamente naturali ed è senza derivati del latte e senza glutammato aggiunto. Come detto, poi, l’impasto viene insaccato in budelli artificiali o naturali.
Il Cotechino Modena IGP precotto viene poi confezionato in buste ermetiche che lo proteggono dalle altissime temperature di cottura.
Il prodotto crudo è invece sottoposto ad asciugamento in stufe ad aria calda. In questo caso, la cottura casalinga non sarà rapida come per il Cotechino Modena IGP precotto, ma molto più lunga. Proprio per restituire morbidezza e sapore alla carne.
Polpette di cotechino Modena IGP nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai una trentina di polpette di cotechino, per un totale di 868 calorie. Una porzione prevede all’incirca 7 polpette e apporta 217 calorie.
Una quantità gestibile per un secondo che ti consigliamo sempre di accompagnare con un piatto di verdure fresche e cotte o con delle patate al vapore o arrosto per avere un pasto completo e bilanciato.
Le proprietà nutrizionali
Il Cotechino Modena IGP è un prodotto ricco di nutrienti importanti, che negli anni ha migliorato sensibilmente i suoi valori nutrizionali, riducendo, per esempio, la quantità di grassi e di colesterolo.
E anche l’impatto calorico. 100 grammi di cotechino Modena IGP, infatti, apportano 253 kcal. Diamo anche un’occhiata al quadro dei micronutrienti essenziali.
Sali minerali
- Sodio: (mg) 880.
- Potassio: (mg) 220.
- Calcio: (mg) 14.
- Magnesio: (mg) 9.
- Fosforo: (mg) 91.
- Ferro: (mg) 1.4.
- Zinco: (mg) 1.6.
- Manganese: (mg) 0.01
- Selenio: (μg) 12.
Vitamine idrosolubili
- Tiamina: (mg) 0.09.
- Riboflavina: (mg) 0.09.
- Niacina: (mg) 2.68.
- Vitamina B6: (mg) 0.06.
- Vitamina B12: (μg) 0.52.
Vitamine liposolubili
- Vitamina E: (mg) 0.28
Il Cotechino Modena IGP è una buona fonte di proteine proprio perché realizzato con tagli di carne molto nutrienti.
Quanto alla presenza dei lipidi, bisogna sempre tenere a mente che durante la cottura buona parte di questi si perde. Buone invece le percentuali di ferro e potassio e delle vitamine del gruppo B, che proteggono i tessuti e forniscono energia immediata.
Questo contenuto rientra nel programma “DELI.M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.