Sommario
Golose e allegre palline di carne dall’aspetto invitante – che stimolano l’appetito solo a guardarle – adagiate su un letto di rosso e profumato pomodoro… alle polpette al sugo non si può resistere!
Questo piatto saporito è conosciuto in tutto il mondo ed ogni paese lo personalizza secondo le varianti locali: dalle polpette con carne di renna finlandesi alle americane meatballs. Noi italiani (mediterranei) siamo più classici, genuini e soprattutto tradizionali: ecco allora la ricetta delle polpette di carne al sugo di pomodoro, con ingredienti, dosi e tante curiosità da sapere per prepararle al meglio.
Come fare le polpette al sugo
La ricetta con la carne è un must della cucina di casa nostra. Ma non solo carne, anche il pesce è un ottimo ingrediente principale per delle gustose polpette; sfiziose così come nelle versioni con melanzane, funghi, spinaci, patate, piselli, lenticchie e altre verdure a scelta.
Le polpette in umido sono considerate un secondo piatto. Ma, in verità, possono essere servite anche come ottimo antipasto, accompagnare un buon piatto di pasta o un aperitivo sfizioso. Questi piccoli bocconcini, rotondi, ovali o dalla forma schiacciata, sono facili da realizzare, e soddisfano i grandi e soprattutto i bambini.
Non è certo un caso se delle polpette si dice che “una tira l’altra” – proprio come le ciliegie. Ricorda di accompagnarle sempre con del buon pane fresco da inzuppare nel loro sugo di pomodoro, ideale per fare la tanto famosa “scarpetta“: con le polpette è sempre consentita!
Ricetta delle polpette al sugo
Polpette al sugo
Ingredienti
Per le polpette di carne
- 350 g carne di manzo magra macinata
- 1 salsiccia di suino
- 80 g mollica di pane raffermo
- 50 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 uova
- prezzemolo tritato q.b.
- noce moscata q.b.
- pepe nero macinato q.b.
- sale q.b.
- acqua calda q.b.
Per il sugo di pomodoro
- 300 g passata di pomodoro
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- origano q.b.
- pepe nero macinato q.b.
Istruzioni
- Metti in una ciotola capiente della mollica di pane tritata che dovrai bagnare con un po’ di acqua calda – evita il pane grattugiato che può rendere troppo asciutto l’impasto.
- Aggiungi subito della carne di manzo abbastanza magra, macinata due volte; in alternativa, per un gusto più delicato, puoi usare il macinato di polpa di vitello.
- Incorpora la salsiccia dopo averle tolto il budello e averla schiacciata con la forchetta; aggiungi il parmigiano grattugiato, le uova e il prezzemolo.
- A questo punto insaporisci con spezie e condimenti, come noce moscata, sale e pepe nero (quanto basta e al gusto).
- Mescola molto bene l’impasto con le mani finché non diventa omogeneo, morbido e non troppo colloso: fai attenzione che non si attacchi alle dita.
- Ora comincia a prelevare piccole quantità di composto, a cui darai forma rotondeggiante ruotandole tra i due palmi delle mani. Una volta lavorate tutte le palline, lasciale riposare per qualche minuto su un piano di lavoro.
- Nel frattempo scalda in una padella larga e abbastanza capiente la passata di pomodoro con l’olio EVO, il sale, il pepe e l’origano.
- Dopo qualche minuto, versa le polpette e continua la cottura a fiamma moderata – regolala al meglio per non far rompere le polpette durante la cottura. Servile ancora calde!
Polpette al sugo e alternative gustose
La ricetta per farle fritte
La ricetta tradizionale prevede in teoria la frittura delle polpette, che garantisce maggior sapore e assicura una cottura perfetta senza che le palline corrano il rischio di aprirsi o sbriciolarsi. Ovviamente l’apporto calorico aumenta sensibilmente; pertanto questo metodo di cottura è sconsigliato in regime di dieta ipocalorica.
Se opti per le polpette al sugo fritte, dopo aver preparato le palline di carne ti basterà porre sul fuoco una casseruola con abbondante olio di semi, portarlo a temperatura e friggere le polpette fino a che diventino dorate.
- Alta qualità: realizzato in acciaio inossidabile 304 di grado alimentare di alta qualità con un…
- Robusto e durevole: acciaio inossidabile di grado alimentare di alta qualità, la forma della sfera…
- Facile da usare: basta mettere la carne macinata nel cucchiaio, spremere e la carne in eccesso…
2 varianti da provare
- Imperdibile variante alla ricetta tradizionale sono le polpette al sugo alla napoletana in cui basterà aggiungere all’impasto un po’ di burro a pezzettini, pinoli e uva passa, mentre il sugo prevede anche una iniziale doratura di cipolla.
- Invece per un piatto unico, ecco le polpette alla siciliana con vero ragù per condire una pasta fatta in casa: le polpette vanno tuffate in un sugo di pomodoro a base di cipolla, carota sedano, pisellini, alloro e annaffiate con mezzo bicchiere di vino rosso.
Uso in diete e menù
Le polpette al sugo possono variare il loro contenuto calorico a seconda della loro preparazione e della loro cottura, con o senza frittura. Una porzione normale di polpette apporta meno di 400 kcal – limitate, nel nostro caso, perché non fritte, senza salsiccia e realizzate con verdure.
La passata di pomodoro è un vero toccasana per le sostanze contenute. Inoltre, consumata da sola apporta pochissime calorie: 18 Kcal per 100 grammi.
Le proprietà nutrizionali delle polpette al sugo
Carne, uova e formaggio
Tra gli ingredienti che non possono mancare – da aggiungere alla carne o al pesce – ricordiamo il Parmigiano. Un formaggio ricco di proprietà nutritive importanti per l’organismo, soprattutto per essere una preziosa fonte di calcio, vitamina D e proteine di alto valore biologico. Il consumo di questo ingrediente è dunque da non escludere a priori ma da inserire con moderazione nella dieta.
Tocco di gusto con il più goloso degli ingredienti: la salsiccia. Un prodotto dalla composizione principalmente proteica che presenta un contenuto lipidico molto variabile. Quella di maiale viene spesso utilizzata per la sua produzione poiché il suo grasso è particolarmente pregiato, con un rapporto di 1:2 tra grassi saturi e insaturi (rappresentati principalmente da monoinsaturi), diverso rispetto a quello degli altri animali, che lo rende morbido e facilmente miscelabile con gli altri ingredienti.
Infine, vanno considerate le proprietà dell’uovo, che si dividono a loro volta tra quelle del tuorlo e quelle dell’albume. Il tuorlo, ovvero la parte gialla dell’uovo è ricca di composti anti-ossidanti, la luteina e la zeaxantina; quest’ultima è quella più nutriente ed energetica, che contiene i tre quarti del suo contenuto calorico, pari a 128 calorie per 100 grammi di prodotto (circa 75 kcal a uovo).
Il pomodoro, per il sugo
Per il sugo, il protagonista è il pomodoro, che contiene molecole fondamentali per la salute come i carotenoidi, la vitamina E ed i flavonoidi, oltre alle vitamine C, B6 e B3, gli acidi fenolici, i flavonoidi glicosilati e il licopene.
Inoltre, è un’importante fonte di minerali e fibre: il tutto in pochissime calorie.
- Piano di cottura: Gas/Piastra elettrica/Piani in vetroceramica (radianti)
- Materiale: Alluminio antiaderente 2mm
- Tegame: caratterizzato da un fondo ampio, pareti non molto alte e due manici, questo strumento di…
Polpette, una storia da “a.C.”
Marco Gavio Apicio, cuoco romano, parla per la prima volta di polpette nel 25-35 a.C.; ma fonti accreditate attribuiscono alla Persia l’origine di questo piatto, con il termine “Koofteh”, ovvero “carne pestata”.
La dominazione araba in Persia permise di diffondere in tutto il Medio Oriente la ricetta, che arrivò in Europa con la conquista araba della Spagna. In Italia fu il Maestro Martino da Como, cuoco del camerlengo patriarca di Aquileia, a scrivere in volgare nel suo “Libro Arte Coquinaria” la ricetta delle polpette, fatte con polpa di vitello.
Da allora le polpette sono diventate piatto della tradizione un po’ in tutti i paesi; nelle varianti più tradizionali o nelle versioni gourmet e ricercate.
Scopri tutte le ricette possibili per delle polpette sfiziose e versatili.