Sommario
Il pollo all’ananas è uno dei piatti orientali più amati dagli occidentali. Uno di quei casi in cui la cucina etnica riesce ad abbattere ogni steccato per diventare nuova tradizione. Questo secondo è composto da piccoli bocconcini di petto di pollo saltati in padella e cotti assieme all’ananas fresco.
Un piatto economico e molto veloce che si prepara facilmente a casa a partire da pochi ingredienti. Servilo con del riso basmati al vapore e la cena è pronta in men che non si dica.
Pollo all’ananas una questione di equilibrio e di cottura
Il segreto del successo della cucina asiatica è tutta nel sapiente mix di sapori che riesce ad equilibrare. La sapidità di un ingrediente essenziale come la salsa di soia si accompagna alla dolcezza dell’ananas, per un risultato davvero godibile al palato.
Ma a rendere incredibilmente gustoso il pollo all’ananas c’è anche il metodo di cottura che trattiene tutti i succhi contenuti nel pollo, rendendolo tenero e fragrante allo stesso tempo. Merito del wok, la padella tipica cinese che grazie alla sua forma conica permette una cottura veloce di tutti gli ingredienti. Per una guida completa alla cucina con il wok clicca qui.
Pollo all’ananas, la ricetta
Pollo all’ananas
Ingredienti
- 600 g di petto di pollo
- 200 g di ananas
- 2 cucchiai di amido di mais
- 2 cucchiai di salsa di soia
- sale q.b.
- erba cipollina q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa taglia l’ananas a cubetti medio piccoli, conservali in una ciotola, avendo cura di raccogliere tutto il succo che rilasceranno.
- Dopo averlo privato di nervetti o parti grasse, taglia il petto di pollo in piccoli cubetti di circa 3-4 centimetri e spolverizzali con l’amido di mais, scuotendoli per bene in modo da farli ricoprire completamente.
- Fai scaldare l’olio in un’ampia padella antiaderente, meglio se wok, e quando sarà caldo aggiungi il pollo, saltandolo su fiamma vivace. Il pollo non dovrà bruciarsi ma solo colorarsi. Quando sarà ben dorato sfuma con la salsa di soia, abbassa la fiamma e aggiungi l’ananas con tutto il succo rilasciato. Fai insaporire per bene, aggiungi poca acqua, abbassa la fiamma, copri e cuoci per una ventina di minuti. Regola di sale se dovesse servire.
- Quando sarà trascorso il tempo, spegni e servi il tuo pollo all’ananas con erba cipollina tritata.
Note
- Wok da 28 cm con piccola base circolare e parte superiore ampia; adatto per la frittura al salto e...
- Realizzate in resistente acciaio inox con una finitura esteriore argentata e lucida; rivestimento...
- Manico dalla presa morbido per sollevarle e trasportarle facilmente; il foro permette di riporle...
Pollo all’ananas un paio di aggiunte golose
La ricetta di pollo all’ananas che ti abbiamo proposto è quella più semplice, ma può essere arricchita anche in altri modi. Ad esempio soffriggendo della cipolla fresca (o un cipollotto) prima di saltare il pollo infarinato.
- Da provare anche l’aggiunta finale di una manciata di mandorle tostate, per avere un tocco di croccantezza in più.
- Se ami i sapori corposi, usa l’olio di sesamo al posto dell’olio d’oliva. Darà un gusto ancora più rotondo al tuo pollo all’ananas.
- In questo caso, poi, ti abbiamo suggerito di usare dell’ananas fresco, una soluzione più salutare e dolce al punto giusto. Ma nulla ti vieta di usare delle fette di ananas sciroppato. Per le nostre dosi ne sono sufficienti due o tre da usare con lo sciroppo di conservazione.
- Puoi anche sostituire il petto di pollo con petto di tacchino, il risultato sarà gustoso e più delicato. La sostituzione che non t’aspetti? Quella col tofu. Pressalo qualche minuto per eliminare l’acqua in eccesso e poi cucinalo alla stessa maniera del pollo.
- E se la tua fame di ricette cinesi non si placa, qui troverai tante altre ricette, facili, leggere e appetitose.
- Coltelli da cucina multifunzionali - Una varietà di coltelli per soddisfare le vostre esigenze,...
- Forgiati da un unico pezzo - A differenza dei coltelli tradizionali, questi coltelli sono forgiati...
- Acciaio inox ad alto tenore di carbonio - Realizzati con lama in acciaio inox ad alto tenore di...
Pollo all’ananas nelle diete e nei menù
Una porzione di pollo all’ananas apporta solo 268 calorie. Questo in virtù dell’impiego di una modesta quantità d’olio, quella sufficiente a saltare il pollo nella wok, e dell’ananas fresco. Gustalo quindi senza tentennamenti, sicuramente accompagnato dalla porzione di riso prevista nel tuo piano dietetico e da verdura fresca. Importante per il contributo di fibre.
Le proprietà nutrizionali
Carne bianca e molto magra, il petto di pollo è digeribile e gustoso ed è sicuramente una delle scelte più sensate quando si segue una dieta ipocalorica.
Oltre a possedere proteine di alto valore biologico, complete cioè di tutti gli amminoacidi essenziali per il nostro organismo, il pollo ha buone quantità di ferro, potassio e vitamine del gruppo B, in particolare la B12.
Non è grasso, ma è ottima fonte di acido oleico, un acido grasso monoinsaturo che regola la presenza del colesterolo nel sangue.
Anche l’ananas ha valori nutrizionali di rilievo, soprattutto per quanto riguarda i minerali e le vitamine. In 100 grammi di ananas troviamo:
Sali minerali
- Ferro: 0,5 mg
- Calcio: 142 mg
- Sodio: 2 mg
- Potassio: 250 mg
- Fosforo: 8 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,05 mg
- B2: 0,01 mg
- C: 17 mg.
Vitamine liposolubili
A retinolo equivalente: 7 μg
Antiossidante e antinfiammatorio, l’ananas ha un potere disintossicante altissimo, grazie alla bromelina. Una sostanza importante che viene spesso prescritta anche in caso di edemi doloranti. Inoltre, stimola la produzione di collagene e svolge un’azione anticellulite.