La polenta con carote e verza unisce l’amore per la polenta a quello per le verdure. Al posto del ragù o dei formaggi, che tradizionalmente accompagnano la polenta, abbiamo utilizzato un condimento a base di carote e verza.
Una variante con meno grassi, che ti permette di gustare in modo diverso non solo la polenta, ma anche una verdura invernale come la verza, spesso ingrediente di minestre e zuppe.
La polenta con carote e verza è una ricetta ideale per i vegetariani perché preparata solo con la farina di mais e le verdure. E un primo piatto ottimo anche per chi è a dieta, perché assicura i carboidrati indispensabili per dare energia all’organismo e tutti i benefici della verdura di stagione.
Questa ricetta è un’alternativa, anzi una variante colorita e gustosa della classica polenta della tradizione. Provala così, vegetariana e ricca di proprietà benefiche per la salute. Segui il procedimento step by step e la videoricetta firmata Melarossa!
La ricetta della polenta con carote e verza
Polenta con carote e verza
Ingredienti
- 180 g farina di mais
- 320 g carote
- 320 g verza
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 800 ml acqua
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
Istruzioni
- Lava le foglie di verza e sbuccia le carote.
- Taglia le carote a rondelle e mettile a lessare in una pentola per almeno 6-7 minuti.
- Trascorso questo tempo aggiungi anche le foglie di verza e prosegui la cottura per altri 5 minuti. Scola le verdure e lasciale raffreddare leggermente. Prendi le foglie di verza e tagliale a listarelle.
- Scalda l’olio EVO in una padella, poi aggiungi le carote e la verza e saltale in padella per qualche minuto, salate. Porta a bollore l’acqua salata per la polenta.
- Spegni il fuoco, per evitare la formazione di grumi, versa la farina a pioggia, mescolando di continuo con un cucchiaio o una frusta, in modo da evitare la formazione di grumi. Riaccendi il fuoco a fiamma bassa e mescoli di continuo, aggiungi la noce moscata.
- Cuoci per il tempo necessario, a seconda del tipo di farina utilizzato, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
- A cottura ultimata, versa la polenta nel piatto e poi coprila con verza e carote saltate.
- Dimensioni: Larghezza 29 cm Profondità 27 cm Altezza 27,5 cm; Ø orlo 26 cm; Ø fondo 17 cm,...
- Motore estraibile con esclusivo fissaggio a baionetta
- Capacità paiolo: 2,5 lt di acqua e 500 grammi di farina
Le proprietà nutrizionali
- “La polenta – spiega Luca Piretta, medico nutrizionista – può essere considerata un valido sostituto del classico piatto di pasta. La differenza sta nel fatto che la polenta è preparata con la farina di mais, che apporta una quantità di grassi leggermente superiore rispetto a quella di frumento, con il vantaggio però di non contenere glutine e di essere quindi adatta anche ai celiaci o a chi soffre di ipersensibilità al glutine“.
- Le carote sono ricche di betacarotene, un antiossidante essenziale contro l’invecchiamento cellulare e per la vista.
- Il cavolo verza contiene a sua volta antiossidanti, vitamine (A, C e K), sali minerali e fibre. Come tutte le crucifere, famiglia a cui appartengono cavoli, cavolfiori e broccoli, è anche ricco di glucosinolati, sostanze che esercitano un’azione antitumorale.
Questa ricetta è quindi un concentrato di salute, benessere e gusto, che nutre con leggerezza.