Il plumcake light al cioccolato è un dolce ottimo per la colazione anche se stai seguendo una dieta. Preparato con cioccolato extra fondente, poco zucchero e senza burro, questo dolce è goloso, ma più leggero dei dolci tradizionali.
Grazie alla presenza dello yogurt nell’impasto, il plumcake risulta soffice e ottimo per essere consumato anche in un regime dietetico.
La ricetta del plumcake light al ciccolato
Plumcake light al cioccolato
Ingredienti
- 270 g farina di farro
- 25 g cacao amaro
- 80 g zucchero semolato
- 3 uova medie
- 220 g yogurt magro
- 90 ml olio di semi di arachidi
- 16 g lievito per dolci
- sale un pizzico
- 20 g gocce di cioccolato fondente
- 10 g cioccolato fondente extra tritato
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180°. Sbatti le uova con lo zucchero con un frullatore elettrico o una planetaria fino a ottenere una massa chiara e spumosa, per almeno 10 minuti. Unisci lo yogurt e mescola ancora. Aggiungi anche l'olio a filo, continuando a mescolare.
- Aggiungi ora, poco per volta, il lievito, la farina e il cacao setacciati, alternandoli, sempre continuando a mescolare accuratamente con una frusta, fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Incorpora le gocce di cioccolato e mescola con una spatola. Versa l'impasto ottenuto in uno stampo per plumcake oliato e rivestito di carta forno. Cospargi la superficie con il cioccolato fondente tagliato a pezzetti.
- Inforna per 45-50 minuti. Fai la prova dello stecchino prima di estrarre la torta dal forno: dovrà uscire pulito dal centro del plumcake.
Il plumcake al cioccolato a dieta
Se stai seguendo una dieta ipocalorica, i dolci non devono essere esclusi dal tuo regime alimentare, ma possono essere consumati seguendo alcuni accorgimenti. Il plumcake al cioccolato può essere consumato a colazione accompagnato da una fonte proteica come lo yogurt o il latte. Se segui un regime ipocalorico, non dovrebbe essere un’opzione abituale, ma uno sfizio da concedersi per una colazione speciale, come quella del fine settimana.
Se vuoi saperne di più ti consigliamo l’articolo in cui il dott. Luca Piretta ti spiega come inserirli nella tua alimentazione: Dolci a dieta: quali e con quale frequenza?
- Per il corretto montaggio della cerniera, chiudere la linguetta verso destra;
- Non adatto ad impasti liquidi o budini;
- Facile sformabilità, lasciare raffreddare per qualche minuto prima di sformare;
Proprietà nutrizionale del plumcake light
- La farina di farro è più rustica di quella 00 ed è molto ricca di proteine (15 g per 100 g) e fibre, contiene anche una buona fonte di sali minerali, soprattutto potassio e fosforo. Grazie alla presenza di questi nutrienti, il farro aiuta a regolarizzare naturalmente la pressione ed è anche ottimo in caso di diabete perché ha un indice glicemico più basso rispetto alla farina 00.
- Il cioccolato è ricco di flavonoidi composti, antiossidanti che contrastano gli effetti nocivi dei radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare causa di patologie anche gravi, come le malattie neurodegenerative. E’ considerato un antidepressivo naturale, stimola l’anademide e la serotonina, entrambi neurotrasmettitori che ci regalano il buonumore.
- La presenza della teobromina e della caffeina invece, rendono il cioccolato un vero stimolante. E’ inoltre un alimento mineralizzante grazie alla ricca presenza di minerali, in particolare ferro, magnesio, rame e potassio.
- Lo yogurt dona morbidezza all’impasto, contribuendo anche alla quota proteica complessiva. E’ fonte di calcio e fermenti lattici che però sono termolabili, si perdono quindi con la cottura.