Il plumcake ai porri è una delle sfiziose varianti salate dell’originale dolce.
Entrambi sono morbidi e soffici, ma il plumcake salato somiglia più a una torta rustica da riempire con le verdure, che lo rendono gustoso e leggero. Con i porri, ad esempio, che lo colorano, profumano e sono particolarmente appetitosi.
Quando mangiare il plumcake con i porri
Preparare il plumcake ai porri è facile e le destinazioni d’uso sono numerose: puoi infatti proporlo come antipasto già tagliato a fettine o quadratini oppure puoi portarne una o due fette a lavoro al posto del solito panino, tanto si conserva bene ed è nutriente perchè l’impasto è ricco e ben bilanciato. Accompagna con un’insalata e il tuo pasto sarà sfizioso e sano.
Proprietà nutrizionali del plumcake ai porri
- Grazie alle proprietà benefiche delle verdure, il plumcake ai porri è leggero, ipocalorico e adatto anche se sei a dieta. Basta non eccedere con le porzioni e accompagnarlo con qualche verdura cruda che aiuta a depurare e a sgonfiare.
- I porri, protagonisti di questo soffici piatto unico, hanno interessanti proprietà. Sono ricchi di vitamina K, C e E. Contengono una buona quantità di antiossidanti: luteina, zeaxantina e betacarotene. I porri hanno proprietà carminative, in grado di ridurre la formazione dei gas, aiutando la digestione. Sono ortaggi ricchi di fibre e svolgono un’azione lassativa e di regolazione della motilità intestinale. L’allicina mantiene l’elasticità dei vasi sanguigni e appare utile in caso di ipertensione. A completare il quadro delle proprietà benefiche, troviamo buoni contenuti di potassio, donano a questo ortaggio proprietà disintossicanti. Questo minerale è ottimo nei casi di stanchezza cronica, purifica i reni e permette il recupero fisico seguito di un allenamento intenso, inoltre il potassio purifica le vie respiratorie.
Il plumcake ai porri è una ricetta di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.
Plumcake ai porri
Ingredienti
- 300 g farina
- 200 g porri circa 3
- 3 uova
- 150 g latte scremato
- 90 g olio di semi di mais
- 30 g parmigiano grattugiato
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate*
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180°. Inizia a pulire i porri: lavali sotto l’acqua corrente, poi elimina la radice e taglia la parte verde. Fai un leggero taglio verticale ed elimina le prime due foglie esterne più dure.
- Taglia i porri a fettine, mettili in una padella, coprili con acqua salata e lasciali cuocere fino a quando saranno morbidi. Lasciali raffreddare.
- Rompi 3 uova in una ciotola e sbattile con una frusta. Sempre mescolando aggiungi il latte, l’olio e infine la farina ed il lievito.
- Mescola accuratamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Unisci ora il parmigiano e i porri, mescola ancora.
- Versa il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno, inforna per circa 35-40 minuti. Fai la prova dello stecchino per controllare la cottura: dovrà uscire asciutto e pulito.
- Servi il plumcake ai porri tiepido.
Note
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.