La pizza marinara è una pizza napoletana con ingredienti genuini e semplici: pomodoro fresco o pomodori pelati, aglio, olio EVO e origano Perché la pizza alla marinara si chiama così? Deve il nome al fatto che, per la semplicità degli ingredienti, veniva preparata appunto dai marinai durante i lunghi viaggi.
La pizza meno calorica è la marinara, fatta con il solo pomodoro, a cui puoi far aggiungere delle verdure grigliate, della rucola scondita o delle acciughe.
Se hai voglia di pizza e sei a dieta, meglio preferire le pizze più leggere come la pizza margherita, una marinara, una pizza con verdure grigliate, che hanno in media 600-800 calorie, ed evitare di farti tentare da una pizza ai 4 formaggi, che può superare anche le 1000 calorie. Scopri le calorie delle pizze.
Inoltre, se stai seguendo una dieta ipocalorica e desideri mangiare la pizza la sera, la marinara è quella più indicata perché è semplice da preparare. Ricordati durante la giornata di eliminare, o almeno ridurre, il pane in modo da controbilanciare la quota di carboidrati che assumerai con la pizza.
Consigli per preparare una deliziosa pizza marinara
La bontà della marinara sta proprio nella genuinità e nella qualità delle materie prime utilizzate, oltre che nella perfetta lievitazione.
Usa pomodori pelati San Marzano DOP o una passata di pomodoro di alta qualità. La salsa è l’elemento chiave della pizza marinara, quindi la qualità del pomodoro farà la differenza.
Per la base della pizza, puoi seguire la nostra ricetta. Il consiglio è di usare una farina preferibilmente una farina tipo “00”, specifica per la pizza. Puoi anche aggiungere una piccola percentuale di farina di semola rimacinata per un impasto più rustico.
Usa poco lievito (circa 1-2 grammi di lievito di birra secco per 500 grammi di farina). Impasta a lungo, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Quando è pronto l’impasto, lascialo lievitare in un canovaccio umido anche per 24 ore. Una lunga lievitazione migliora la digeribilità.
Quando stendi l’impasto, usa le mani per stenderlo dal centro verso l’esterno. La cottura della marinara deve essere rapida e intensa (circa 10 minuti), l’importante è controllare che non si brucia. Se usi una pietra refrattaria, scaldala bene prima di infornare la pizza.
Ricetta della pizza marinara
Pizza marinara
Ingredienti
- 1 base per la pizza
- 250 g pomodori pelati
- 4 cucchiai olio extravergine d’oliva 1/2 cucchiaio per ungere la teglia
- 1 spicchio d’aglio
- origano q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Stendi le pizze nella teglie leggermente unte di olio. In una ciotola spezzetta i pomodori pelati, condiscili con olio, aglio tritato, sale e origano e mescola tutto.
- Cospargi di pomodoro la pizza. Cuoci a 220° in forno statico già caldo per circa 10-15 minuti, mentre se scegli il forno ventilato abbassa a 190°. Cuoci fino a quando le pizze non saranno ben dorate e croccanti.
- CROCCANTI RISULTATI: la piastra refrattaria di Navaris è lo strumento ideale per cuocere nel forno...
- MANTIENE IL CALORE: la piastra in materiale refrattario trattiene il calore, permettendo così di...
- NON SOLO PIZZA: la pietra refrattaria è ideale per cuocere la pizza, ma non solo. Ottima per il...
Le proprietà nutrizionali
La marinara è una pizza light e digeribile, facile da preparare e ricca di benefici nutrizionali.
Il pomodoro è ricco di licopene, un antiossidante che contrasta gli effetti nocivi dei radicali liberi e il conseguente stress ossidativo. E’ anche ricco di vitamina C, che aiuta a mantenere in salute il sistema immunitario, e di sali minerali, soprattutto potassio, magnesio e ferro.
L’olio extravergine d’oliva ha innumerevoli proprietà benefiche: contiene acido oleico, acido palmitico e acido stearico. Tutti antiossidanti preziosi per la salute. Il mix di antiossidanti è completato dal betacarotene e da composti fenolici. Per ricevere le nostre ricette, iscriviti alla newsletter settimanale Melarossa.