Pizza e pane a dieta? Certo che sì! Sono entrambi ottime fonti di carboidrati, che non devono mai mancare in una sana alimentazione, neanche se vuoi perdere peso. E se li fai tu a casa saranno ancora più genuini e leggeri. Ecco i consigli per prepararli dal re della pizza Gabriele Bonci.
Le regole per una pizza light e digeribile
- Gabriele Bonci ti consiglia, per prima cosa, l’uso di miscele di farine. Prediligi farine macinate a pietra e miscelale con il farro: su 600 g di farina di grano tipo 1 o 2, quindi una farina semi-integrale, metti almeno 400 g di farro.
- Seconda regola importante per avere una buona pizza digeribile è la lievitazione. Fai lievitare l’impasto a lungo, perché nella farina c’è un enzima che si chiama amilasi, che mangia l’amido e lo trasforma in zucchero semplice: se fai lievitare a lungo l’impasto in frigorifero, la prima digestione avverrà lì, quindi pizza e pane saranno più digeribili.
- Terzo: condisci con semplicità, con pomodoro, tante verdure di stagione, poco sale e olio a crudo.
Proprietà nutrizionali del pane e della pizza light
La farina, ingrediente principe di queste due ricette, è un alimento alla base della piramide alimentare. Il pane e la pizza, infatti, in quanto carboidrati non possono mancare nella tua alimentazione. La farina è ricca di minerali e di vitamine, anche se la concentrazione e le proprietà nutrizionali cambiano in base al tipo. Sono decisamente più nobili e ricche di proprietà benefiche quelle meno trattate e integrali.
Guarda il video in alto e sbizzarrisciti a preparare ed assaggiare le due ricette che Gabriele ha dedicato ai “buongustai con leggerezza” di Melarossa! Qui sotto, le preparazioni step-by-step.
La ricetta della pizza light di Gabriele Bonci
La pizza light di Gabriele Bonci
Ingredienti
- impasto per pizza
- pomodoro fresco
- verdure fresche spinaci e cicoria
Istruzioni
- Fai un primo strato di pizza semplice, copriamola con il pomodoro semplice, poi condiamola con verdure fresche di stagione, mettiamo la cicoria dentro cruda, senza neanche il sale, e la ricopriamo con un altro strato.
- Poi la mettiamo al forno a 250°, prima sotto e poi sopra.
- Quando esce condisci con un filo d'olio ed una spruzzata di limone e poi servi.
La ricetta per il pane light di Gabriele Bonci
Il pane light di Gabriele Bonci
Ingredienti
- lievito naturale 300 g al kg di farina
- 1 kg farina di farro integrale
- 650 ml acqua
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Lascia lievitare l'impasto per 5 ore almeno, poi spezzalo e mettilo nella teglia.
- Imposta il forno al massimo all'inizio, poi abbassa il forno a 180°.