La pizza di polenta è una ricetta originale per cucinare la polenta. Un modo divertente per farla mangiare ai bambini, che magari non la gradiscono nella versione classica, che in genere la prevede servita su un tagliere e accompagnata da ragù o formaggi.
Un piatto facile da preparare, che garantisce un gusto ricco e appetitoso grazie al condimento sfizioso. Con il pomodoro, la mozzarella e i funghi, alla pizza di polenta non manca nulla, né dal punto di vista del sapore, né dal punto di vista nutrizionale.
La ricetta della pizza di polenta
Pizza di polenta con pomodoro, mozzarella e funghi
Ingredienti
Per la polenta:
- 350 g polenta a cottura rapida
- 1 cucchiaino d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- acqua q.b.
Per il condimento:
- 120 g passata di pomodoro
- 300 g funghi champignon
- 120 g di mozzarella
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva
- 3 foglie di basilico
- sale q.b.
Istruzioni
- Inizia a preparare i funghi, tagliando la radice terrosa. Lavali accuratamente con acqua fredda, poi tagliali a fette.
- In una padella scalda un cucchiaino di olio EVO assieme all’aglio precedentemente sbucciato; aggiungi i funghi, un pizzico di sale e cuoci per circa 6-7 minuti.
- Accendi il forno in modalità ventilata a circa 200°. Prepara ora la polenta: versa in un paiolo di rame o in una casseruola antiaderente dai bordi alti la dose di acqua necessaria per la preparazione della polenta, secondo le istruzioni indicate sulla confezione.
- Metti il sale, portala a ebollizione e versa a pioggia la farina mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuoci la polenta per il tempo indicato sulla confezione, una volta pronta toglila dal fuoco, versala velocemente in uno stampo rotondo di 28 cm di diametro rivestito di carta forno e spennellato con un cucchiaino di olio e livella con una spatola inumidita con acqua fredda.
- Inforna la polenta per circa 5 minuti in forno già caldo, nel frattempo condisci la passata di pomodoro con il restante olio e un pizzico di sale e taglia a cubetti la mozzarella.
- Estrai la pizza di polenta dal forno, condiscila con il pomodoro, i funghi, la mozzarella e le foglie di basilico. Inforna ancora per altri 5 minuti e poi servi subito.
- Cosa riceverete – Teglia per quiche forata MasterClass Crusty Bake con fondo libero, ideale per…
- Uso versatile – Questa teglia per quiche è perfetta per cuocere torte salate o dolci, crostate e…
- Qualità superiore – Realizzata in robusto acciaio al carbonio da 1 mm, questa lattina resiste alle…
Le proprietà nutrizionali
La polenta, preparata con la farina di mais, ti assicura una serie di benefici importanti per la tua salute. Ecco quali sono.
- È ricca di antiossidanti e vitamine. In particolare contiene vitamina A (11 mg) e vitamina E (0,42 mg), ma anche le vitamine del gruppo B, soprattutto B1, B2, B3, B5 e B6.
- Apporta diversi sali minerali, fra cui il ferro in dosi abbondanti (45 g). Ma contiene anche magnesio (127 mg), fosforo (241 mg), potassio (287mg), sodio (35 mg), zinco (1,82 mg), rame (0,193 mg), manganese (0,498 mg) e selenio (15,5).
- È una fonte importante di acido folico, fondamentale per contrastare iperomocisteinemia, cioè una concentrazione elevata di omocisteina nel sangue, che rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare.
- Contiene poche calorie: il mais ne contiene 90 per 100 grammi. Questo la rende un alimento ideale da inserire in una sana alimentazione o in una dieta ipocalorica.
- Le fibre contenute nella farina di mais contrastano la stitichezza e aiutano a mantenere in salute l’intestino favorendo il transito intestinale. Inoltre rallentano l’assorbimento degli zuccheri e rendono quindi questo alimento alleato della dieta e della sana alimentazione.
Nella ricetta c’è la mozzarella, che garantisce una buona dose di calcio e altri minerali, ma anche il pomodoro, ricco di vitamine e antiossidanti, in particolare il licopene. Infine, i funghi ti forniscono sali minerali, proteine e fibre.
La ricetta della pizza di polenta è di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.