La pizza di Pasqua è una torta salata al formaggio tipica delle festività Pasquali. Un pane saporito, talvolta preparato anche con cubetti di cacio filante, che viene servito con salumi, uova sode, olive e formaggi freschi o poco stagionati.
Immancabile nel pic-nic di Pasquetta o come antipasto del pranzo di Pasqua. Dalla tradizionale forma a panettone, la pizza di Pasqua è conosciuta anche come crescia, pizza de cascio o crescia brusca.
Soffice, profumata e versatile, la pizza di Pasqua va preparata in anticipo per essere gustata in tutta calma nei giorni di festa, da sola o con companatici di ogni genere. Sarà sempre perfetta anche in un pasto più corposo del solito.
Come fare un’ottima pizza di Pasqua
Questa torta salata è davvero semplice da realizzare, ma se vuoi che il risultato finale sia perfetto, ti sveliamo qualche trucco che potrà esserti utile. A partire dalla cottura.
Cuoci la torta nella parte bassa del forno in modo che la calotta non si bruci e che l’interno sia perfettamente asciutto. Scegli la modalità statica, per avere una crosticina fragrante. E se vorrai una superficie ancora più gustosa, spennella la parte superiore della pizza con poca panna.
Per quanto riguarda gli ingredienti, puoi utilizzare del lievito di birra fresco che però aumenterà leggermente il tempo di lievitazione dell’impasto rispetto alla nostra versione.
In assoluto, la lievitazione sarà facilitata dall’impiego di una farina forte, ovvero ricca di glutine, come la Manitoba. Per avere una torta di formaggio alta e morbida, quindi, utilizza metà Manitoba e metà farina 00.
Non preoccuparti se l’impasto ti sembrerà basso all’inizio, è assolutamente normale. Crescerà ancora grazie al calore sviluppato durante la cottura.
Conserva la pizza di Pasqua in un contenitore chiuso per non farla seccare troppo. Può essere utile anche avvolgerla in uno strofinaccio di cotone pulito.
La ricetta della pizza di Pasqua
Pizza di Pasqua
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 7 g di lievito disidratato
- 2 cucchiaini di zucchero
- 250 ml di latte intero tiepido
- 80 ml di olio extravergine d’oliva
- 2 uova
- 10 g di sale
- 150 g di Parmigiano grattugiato
- 150 g di pecorino grattugiato
Istruzioni
- Versa il lievito disidratato nella farina, aggiungendo i due cucchiaini di zucchero. Mescola per far amalgamare gli ingredienti.
- In una ciotola versa i liquidi: il latte tiepido, le uova e l’olio. Sbatti energicamente.
- Aggiungi a pioggia i formaggi e continua a mescolare fino a quando non si sarà formata una sorta di crema.
- Nella ciotola con la farina fai una fontana al centro e aggiungi lentamente il composto di uova, olio, latte e formaggio. Amalgama delicatamente la crema con la farina con l’aiuto di una forchetta. Quando l’impasto si compatterà , inizia a impastare con le mani.
- Porta l’impasto dall’esterno al centro, facendo assorbire pian piano la farina. Continua a lavorare l’impasto su una spianatoia, tirandolo spesso. Fino a quando non diventerà liscio e non si appiccicherà più.
- Metti l’impasto in una ciotola pulita, incidilo con un taglio a croce. Copri con pellicola e fai lievitare in forno spento con la luce accesa per due ore o fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
- Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l’impasto e lavoralo sulla spianatoia ancora un po’ facendo qualche piega. Sovrapponendo cioè i lembi dell’impasto, spingendoli verso il centro. Forma un panetto tondo che metterai a lievitare per mezz’ora all’interno di una teglia da panettone di circa 20 cm. coperta da pellicola, dove avrai sistemato uno stampo da panettone in carta da 500 gr.
- Fai cuocere per 35/ 40 minuti in forno statico a 180° fino a quando non sarà dorato e profumato.
La pizza di Pasqua nella tradizione
Come ogni ricetta legata a festività religiose, anche la pizza di Pasqua seguiva nell’antichità dei simbolismi ben precisi. La ricetta originaria ad esempio prevedeva l’impiego di ben 40 uova che simboleggiavano i 40 giorni della Quaresima. La pizza poi andava preparata il giovedì o venerdì santo e gustata al termine del digiuno. In effetti, la ricchezza degli ingredienti impiegati rappresentava un vero premio dopo lunghi giorni di privazioni.
Fra le tradizioni che si sono modificate nel tempo anche quella relativa alla teglia in cui la pizza di Pasqua veniva cotta. Un tempo infatti si usavano delle tielle in coccio. Oggi invece si utilizzano degli stampi alti da panettone in alluminio. Per praticità ti consigliamo di inserire all’interno una forma da panettone in carta, così sarà più facile sfornarla.
- UTILE E PRATICO Teglia a Cerniera Alta per la Cottura di torte ad alto strato, fetta alta e altro...
- PRATICO Resistente al Calore fino ad una Temperatura Consigliata Max di 230°C Lavare a mano Non...
- MULTIUSO Adatta anche per panettoni, pasticcini natalizi italiani, dolci tradizionali ma anche...
La versione dolce
Caratteristica di Marche ed Umbria, dove ha ottenuto lo status di prodotto agroalimentare tradizionale, la pizza di Pasqua ha anche una versione dolce particolarmente diffusa nel Lazio e in Abruzzo. Si tratta di una torta a lunga lievitazione con alchermes, canditi e talvolta uvette e cioccolato, ricoperta da una glassa alla meringa decorata con codette colorate. Nella ricetta viterbese il dolce ha anche il profumo dei semi di anice.
La pizza di Pasqua col Bimby
Puoi preparare questa ricetta anche utilizzando il Bimby.
- Versa 200 grammi di latte intero, 10 grammi di zucchero e un cubetto di lievito di birra nel boccale del Bimby. Mescola per 5 minuti a 37° a velocità 2.
- Aggiungi 300 grammi di farina Manitoba, 200 grammi di farina 00, 60 grammi di pecorino, 160 grammi di Parmigiano e 5 uova intere. Fai andare per 2 minuti a velocità Spiga.
- Inserisci 120 grammi di olio extravergine d’oliva, sale e pepe e fai andare per altri 5 minuti ancora a velocità Spiga.
- Fai lievitare per 2 ore fino al raddoppiamento del volume in forno spento con la luce accesa.
- Sistema il composto in una teglia e fai cuocere a 180° in modalità statica per circa 50-60 minuti.
- CONTENUTO - A casa riceverai una confezione contenente 5 forme per Panettone da 500 g, in carta...
- PREPARA IL TUO PANETTONE A CASA - Il panettone è un celebre dolce natalizio originario dell'Italia,...
- RICERCA E SVILUPPO - Il processo di ricerca e progettazione di Decora è gestito da un team esperto...
I valori nutrizionali
L’ingrediente principale di questa sorta di pane è il formaggio, un mix molto gustoso di Parmigiano e pecorino. Si tratta di prodotti dalle qualità nutrizionali spiccate. Tuttavia, è meglio consumarli in quantità limitata a causa della massiccia presenza di sodio.
Vanto e gloria dell’industria casearia italiana, il Parmigiano è ricco di proteine, vitamine, soprattutto del gruppo B, calcio e fosforo. Oltre ad avere gli aminoacidi essenziali è indicato per gli intolleranti data l’assenza di lattosio ed è particolarmente digeribile.
Tante proteine anche per il pecorino che può contare in aggiunta su buone scorte di zinco e di magnesio. Rispetto agli omologhi vaccini, questo formaggio prodotto con latte di pecora ha una maggiore quantità di lipidi e colesterolo.