La pizza di pane è una ricetta perfetta per utilizzare il pane raffermo invece di buttarlo. Per prepararla, invece della classica base per pizza fatta con farina, acqua e lievito, si usa un impasto di pane tagliato a pezzetti, olio, sale, pepe e acqua. Una volta pronto, ti basterà stenderlo su una teglia per ottenere la tua base, infornarla per 15 minuti per farla asciugare e dorare, condirla come preferisci e ripassarla in forno per 5 minuti.
A seconda di quanto è raffermo il pane che utilizzi, dovrai usare più o meno acqua per impastare, in modo da ottenere un composto omogeneo ma non troppo bagnato.
E’ una ricetta gustosa e croccante come la pizza classica, con in più due vantaggi:
- è più veloce da preparare, perché a differenza della pizza con la base classica non serve aspettare che l’impasto lieviti.
- Ti permette di riciclare il pane raffermo.
Insomma, un piatto buono e doppiamente antispreco, perché ti fa risparmiare sia tempo che denaro.
Provala come alternativa ad una normale pizza e divertiti a condirla come preferisci. Noi abbiamo preparato una margherita, ma puoi sperimentare un abbinamento con delle verdure grigliate oppure con un affettato magro come la bresaola. E’ una ricetta ottima da gustare una volta alla settimana, anche a dieta, per fare un pasto completo, genuino e salutare.
La ricetta della pizza di pane
Pizza di pane
Ingredienti
- 300 g pane
- 200 ml acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 70 g mozzarella
- 100 g passata di pomodoro
- sale q. b.
- pepe q.b.
- basilico q.b.
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 220°.
- Taglia il pane a pezzi non troppo piccoli e ponilo in una ciotola.
- Unisci un cucchiaio e mezzo di olio, sale, pepe, inizia ad impastare aggiungendo pochissima acqua per volta, dovrai ottenere un composto omogeneo, non troppo bagnato. Aggiungi l’acqua poco per volta e aggiungila tutta solo se necessaria (dipenderà dalla tipologia di pane usato e da quanto è raffermo).
- Cospargi una teglia da pizza da almeno 26-28 cm con mezzo cucchiaio di olio. Distribuisci ora il composto di pane sulla teglia, in modo da creare un composto omogeneo.
- Inforna per circa 15 minuti, quando la base della pizza sarà asciutta e leggermente dorata sui bordi, estraila dal forno.
- Condisci la passata di pomodoro con una presa di sale, pepe e i due cucchiaini di olio. Cospargi la passata di pomodoro sulla pizza di pane, poni di nuovo in forno per 5 minuti.
- Nel frattempo, taglia la mozzarella a pezzetti e scolala dal suo siero. Estrai la pizza dal forno e distribuisci la mozzarella sullo strato di passata, inforna ancora per 5 minuti. Se desiderate che sia croccante, impostate il forno in modalità ventilata. Condite con foglie di basilico fresco e servite ben calda.
- Alta qualità: la teglia per pizza Homikit è realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità…
- Facile da pulire: questo vassoio rotondo per pizza con superficie opacizzata, rimane sempre lucido e…
- Artigianato squisito: un bordo leggermente inclinato impedisce che la crosta della pizza trabocci,…
Tutte le proprietà nutrizionali
Come la pizza classica, anche questa è un piatto unico perché ti fornisce carboidrati, proteine e fibre:
- i carboidrati sono quelli apportati dal pane: si tratta di carboidrati complessi, che dovrebbero fornire il 45-60% dell’apporto calorico giornaliero, come suggerito dai LARN (Livelli di assunzione raccomandati di nutrienti), e che per questo non devono mancare in un’alimentazione bilanciata, anche a dieta.
- Il pomodoro è un ortaggio ricchissimo di proprietà benefiche: è una fonte di fibre e di sali minerali, in particolarepotassio, utile per regolarizzare la pressione e contro i crampi. Ma soprattutto apporta licopene, un potente antiossidante che gli dona il suo colore rosso e che aiuta a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi. Una sostanza che ha il pregio di non disperdersi con la cottura ma, anzi, di diventare ancora più biodisponibile per l’organismo.
- La mozzarella è un latticino ricco di proteine di alto valore biologico e di sali minerali come il calcio, ma anche il magnesio e il potassio, alleati della salute di ossa e denti. Leggera e non troppo calorica, puoi consumarla anche a dieta, specie se la preferisci di latte vaccino e non di bufala (253 Kcal contro 288 Kcal, 19,5 g di grassi contro 24,4 g per 100 g).