La pizza di broccoli ha la classica forma rotonda di una pizza, ma la base non è preparata con la farina, bensì con broccoli, uova, carote e formaggio, insaporiti con delle spezie e cotti in forno.
La pizza di broccoli può essere condita a piacere, come una normalissima pizza. Se hai voglia di sperimentare qualche abbinamento, potresti aggiungere dei pomodorini e della mozzarella, come nella Margherita, oppure dei filetti di alici o del salmone, che si sposano bene con i broccoli, o delle verdure grigliate: divertiti a personalizzare la tua pizza come preferisci.
In alternativa, puoi mangiarla anche “al naturale“: l’impasto di verdure, uova e formaggio la rende infatti molto gustosa e nutrizionalmente completa e saziante senza altre aggiunte.
Una ricetta che, se la abbini a del pane o a un’altra fonte di carboidrati, diventa un gustoso piatto unico, ottimo anche a dieta.
La ricetta della pizza di broccoli
Pizza di broccoli
Ingredienti
- 250 g broccoli
- 50 g formaggio
- 1 uovo
- 1 carota
- pomodorini q.b.
- basilico q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b. (opzionale)
Istruzioni
- Taglia tutti gli ingredienti a pezzi piccolissimi, come se fossero grattugiati.
- Mescolali e aggiungi un po’ di spezie a scelta.
- Versa il composto su una teglia con carta da forno formando una pizza e metti in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
- Trascorso il tempo, sforna la “pizza”, falla raffreddare per qualche minuto e poi capovolgila; questo è il momento di condirla a piacere, se decidi di aggiungere ingredienti in cottura. Nella nostra versione, la pizza di broccoli sarà condita solo al termine della cottura.
- Rimetti in forno per altri 15-20 minuti e poi, quando sarà ben cotta, toglila dal forno e condisci con pomodorini pachino e qualche foglia di basilico (se vuoi puoi aggiungere anche del Parmigiano grattugiato).
Note
Benefici e proprietà nutrizionali
La pizza di broccoli è un piatto nutriente e saziante grazie al suo mix di ingredienti, che apportano proteine, fibre, sali minerali e vitamine.
I broccoli contengono vitamina A, vitamina C e flavonoidi (betacarotene, luteina, ziaxantina, cripto xantina), ad azione antiossidante. A questi nutrienti si aggiungono i composti solforati, in particolare il sulforafano, che ti aiutano a prevenire i tumori, soprattutto quelli al seno, alla prostata, al colon e ai polmoni.
Sono anche ricchi di fibre, utili per tenere sotto controllo il colesterolo, favorire la sazietà e il transito intestinale.
Tra i sali minerali, contengono in buone quantità il ferro e potassio, che contribuisce alla corretta funzione cardiaca, muscolare e nervosa e regolarizza la pressione.
Le carote, con il betacarotene, rinforzano il contenuto di antiossidanti di questo piatto, che quindi è utilissimo per contrastare l’azione nociva dei radicali liberi, prevenendo invecchiamento, degenerazione cellulare e tumori.
Le uova e il formaggio rappresentano la quota proteica di questa ricetta, ma apportano anche, rispettivamente, vitamine del gruppo B e calcio.
Naturalmente, se condisci la pizza con altri ingredienti otterrai un piatto ancora più ricco di nutrienti.