Il pinzimonio è una salsa a crudo preparata con olio d’oliva, sale e pepe e a scelta aceto o succo di limone, in cui si intingono ortaggi crudi, come finocchi, sedano, carote, ravanelli e così via. Una preparazione che viene generalmente consumata come antipasto, ma è gradevole e apprezzata anche come spuntino.
Nella tradizione culinaria romana, il pinzimonio, conosciuto nel dialetto romano con il nome di cazzimperio, si usa tipicamente per intervallare le portate o alla fine di pasti lunghi e con molte pietanze come il pranzo di Natale.
Le verdure crude, infatti, sono molto utili per rinfrescarsi la bocca dopo aver mangiato cibi grassi o saporiti.
Come preparare il pinzimonio di verdure
Il pinzimonio di verdure è una ricetta facilissima e molto veloce da preparare. Basta tagliare gli ortaggi, che devono essere freschi e croccanti, a bastoncino e preparare in una ciotola un’emulsione di: olio, sale, pepe e a scelta, limone o aceto. Se non mangi subito il pinzimonio, è preferibile conservare le verdure in acqua, infatti, dopo il taglio tendono ad ammorbidirsi.
Esistono anche delle varianti moderne al pinzimonio di verdure, che prevedono di accompagnare le verdure con salse a base di yogurt, maionese leggera o, molto in voga, con hummus di ceci per un pinzimonio nutriente e molto saporito.
Nella ricetta che ti proponiamo, il pinzimonio viene servito accompagnato dalla baguette, un’idea originale e anche molto scenografica. La baguette diventa il contenitore per carote, sedano, finocchio con l’aggiunta di una mela verde che renda il pinzimonio ancora più fresco e buono.
Ricetta pinzimonio
Pinzimonio in baguette
Ingredienti
- 2 baguette tagliate in 16 fette da circa 20 g
- 150 g carote già sbucciate
- 1 finocchio già pulito
- 1 mela verde
- 100 g sedano
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1/2 limone succo
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Taglia il finocchio, la carota, il sedano e la mela a bastoncini della stessa lunghezza.
- Taglia la baguette a pezzi, in modo che abbiano una base dritta e l’altra obliqua, e svuotali leggermente dalla mollica.
- Condisci le verdure con olio, sale, pepe e succo di limone.
- Riempi i pezzetti di baguette con le verdure e servi in tavola il pinzimonio in baguette.
Proprietà nutrizionali e uso in diete e menù
Ovviamente, trattandosi di una preparazione di verdure crude condite in modo molto semplice e genuino è una preparazione ottima per la dieta. Da consumare come contorno insieme ad un secondo di carne o pesce ad esempio, ma anche come spuntino a metà pomeriggio.
- Le carote sono un’importante fonte di vitamine del gruppo B (riboflavina, niacina e tiamina ) e di vitamina C, inoltre, sono una fonte di betacarotene, sostanza appartenente alla famiglia dei carotenoidi responsabile del colore arancio intenso di questo ortaggio. A questo prezioso mix si aggiungono anche i minerali (calcio, potassio, sodio, fosforo, magnesio, selenio e ferro).
- Il finocchio contiene solo 15 calorie ogni 100 grammi, è un ortaggio ricco di fibre insolubili e acqua. Per questo è ottimo per regolarizzare l’attività intestinale e per aumentare il senso di sazietà e aiuta a evitare gli attacchi di fame.
- I finocchi, così come altri ortaggi, contengono anche molti sali minerali importanti, come calcio, potassio e fosforo, fondamentali per gli stati di stanchezza mentale e fisica. Inoltre, hanno una buona quantità di vitamine, in particolare la vitamina A, le vitamine del gruppo B e la vitamina C.
- Il sedano è un ortaggio molto leggero ottimo per combattere la ritenzione idrica e stimolare la diuresi. E’ ricco di vitamine, in particolare di vitamina K e C ed è anche una buona fonte di antiossidanti e di flavonoidi in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare. Questo ortaggio è anche estremamente ricco di sali minerali come il potassio, il calcio, il ferro, il fosforo, il magnesio e il ferro.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!