La piadina con salmone e salsa di yogurt greco alla rucola è un piatto originale e fresco, ma soprattutto veloce e facile da preparare.
Farcita con il salmone affumicato e qualche foglia di lattuga, la piadina diventa un piatto particolarmente sfizioso, perfetto per una pausa pranzo appetitosa e soprattutto in linea con la tua dieta.
Accompagnala ad una porzione di insalata e il tuo pranzo sarà bilanciato e nutriente. Il sapore è ottimo e le calorie sono poche, tutti gli ingredienti utilizzati sono leggeri e nutrienti.
Preparala con la piadina light di Melarossa e avrai un piatto ancora più salutare e leggero.
La ricetta della piadina con salmone
Piadina con salmone e salsa di yogurt
Ingredienti
- 4 piadine light senza olio
- 100 g salmone affumicato
- 300 g yogurt greco a basso contenuto di grassi
- 60 g rucola
- 60 g lattuga romana o altra insalata
- 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d'aglio
- scorza di limone biologico q.b.
- erba cipollina fresca tritata q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Lava la rucola, asciugala e poi tagliala grossolanamente. Trita il pezzetto di aglio e l’erba cipollina, grattugia la scorza del limone.
- Mescola lo yogurt greco con l’aglio, la scorza, la rucola, l’olio, l’erba cipollina, un pizzico di sale e pepe.
- Scalda le piadine e farciscile con la crema di yogurt e rucola, fette di salmone affumicato e foglie di lattuga romana.
- Piastre rigate e antiaderenti per preparare toast, piadine, hamburger, würstel e verdure
- Piastre extra larghe per cuocere fino a 3 toast insieme
- Potenza 900 W
I valori nutrizionali e le proprietà
- Il salmone è ricco di Omega 3, di vitamina D, di sali minerali come selenio e fosforo. Vanta anche una percentuale rilevante di proteine. Un pesce nutriente al 100% con un ridotto contenuto di grassi, utile anche per aumentare il livello del colesterolo ‘buono’ (HDL).
- Rispetto a quello tradizionale, lo yogurt greco ha una consistenza più cremosa e densa e un contenuto maggiore di proteine. Una tazza di yogurt greco ha circa 17 grammi di proteine mentre 11 sono quelli presenti nello yogurt tradizionale. Fornisce quindi la quantità giornaliera di proteine raccomandata alle donne e un quarto di quella indicata per gli uomini. Grazie a queste caratteristiche, lo yogurt greco risulta anche maggiormente saziante.
- In questa ricetta, la rucola fa da contrasto alla dolcezza del salmone con le sue note amare e il suo tocco di freschezza. Inoltre, contiene vitamine C e acido folico, è diuretica, digestiva e ipocalorica, quindi perfetta a dieta.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!