Sommario
Il chicken wrap o piadina con pollo è un rotolo (wrap vuol dire involtino) che si prepara con la piadina, e in alcune varianti con la tortilla, facilissimo da realizzare e molto goloso. Una sorta di burrito che può essere riempito in mille modi diversi, perfetto per le serate informali tra amici.
La farcitura che ti suggeriamo è a base di pollo, cotto sulla griglia e tagliato a striscioline. La cottura sulla griglia permette alla carne di rimanere morbida dentro e croccante fuori. Come immancabile tocco di freschezza, abbiamo aggiunto anche pomodori e lattuga.
Il chicken wrap è molto facile da preparare, gli ingredienti sono pochi e tutti ideali per un pranzo leggero, per un pic nic, o anche da portare in ufficio. È infatti digeribile e appetitoso: ti assicura quindi nutrimento senza appesantirti.
Chicken wrap: pratico e goloso
Burrito, tortilla, tacos. Sono prodotti molto simili tra loro, preparati a partire da una sfoglia di grano o mais – ecco perché le nostre piadine sono perfette – con farciture di ogni tipo. Sono nati tutti con uno scopo ben preciso: mangiare qualcosa di appetitoso passeggiando, senza l’obbligo di sedersi a tavola.
A metà tra pasto vero e proprio e snack, quindi, il wrap si inserisce alla perfezione in questa tradizione, solitamente legata alla gastronomia tex-mex.
Ricetta del chicken wrap
Chicken wrap, la piadina con pollo
Ingredienti
- 4 piadine light senza olio
- 300 g petto di pollo tagliato a fettine
- 40 g lattuga romana o altra varietÃ
- 100 g cavolo bianco
- 200 g carote
- 160 g yogurt bianco magro
- 2 cucchiaini d’olio extravergine di oliva
- 8 fette di pomodoro
- 8 foglie di lattuga
- 2 cipollotti freschi
- erba cipollina
- sale q.b.
- pepe q.b.
- senape q.b.
Istruzioni
- Sbuccia la carota e tagliala a julienne. Taglia a julienne anche il cavolo bianco.
- Affetta il cipollotto.
- In una ciotola capiente poni lo yogurt e l’erba cipollina precedentemente tritata.
- Aggiungi il cavolo, le carote, un pizzico di senape, sale e pepe e mescola accuratamente.
- Scalda una bistecchiera o una griglia di ghisa e cuoci il pollo, cospargilo con un pizzico di sale e di pepe, giralo da entrambi i lati e cuocilo fino a quando sarà ben dorato.
- Lascia raffreddare il pollo, poi taglialo a listarelle e condiscilo con l’olio.
- Scalda le piadine e poni su ciascuna due foglie di lattuga e due fette di pomodoro.
- Aggiungi le strisce di pollo, l’insalata di cipollotto, cavolo, carote e yogurt e infine la lattuga romana, arrotola le piadine su loro stesse e servi subito.
- Antiaderente: la padella rivestita in alluminio pressofuso è un compagno a lungo termine nella...
- Adatta a tutti i tipi di ambiente: grazie al fondo a induzione, la padella è utilizzabile sia su...
- Comodo: il manico elegante consente un maggiore comfort grazie alla sua forma ergonomica. Così è...
Cosa serve per un wrap perfetto?
Il wrap perfetto esiste eccome. Se dobbiamo considerare questo rotolo come una sorta di pasto completo, allora devono essere presenti tutti i gruppi alimentari base di una dieta. A partire da questi cardini, dunque, il wrap può essere davvero personalizzato in mille modi diversi.
- Una verdura fresca che possa regalare croccantezza a ogni morso. L’insalata – iceberg, lattuga, rucola – risponde a questi requisiti.
- D’obbligo anche una salsa, meglio se piccante o con una parte grassa rilevante. Il pensiero corre subito al guacamole e all’hummus, due condimenti saporiti e soprattutto nutrienti. Ma funzionano anche la senape, il tabasco, la maionese e il ketchup (questi ultimi due magari fatti in casa).
- Una parte proteica rilevante: come il nostro pollo, ma anche il manzo o il suino cotti alla piastra o alla griglia. E naturalmente legumi, tofu, falafel. Questi ingredienti servono per dare consistenza e potere nutrizionale al wrap.
Chicken wrap, la storia
La storia del chicken wrap, in assoluto il rotolo più amato e gustato, è legata a doppio filo a quella di un dirigente sportivo. Secondo una delle versioni riguardanti la nascita di questo wrap, il merito deve essere dato al signor Bobby Valentine, manager di una squadra di baseball.
La rottura del tostapane del suo locale, a due passi da uno stadio, lo spinse a utilizzare le tortillas per preparare dei club sandwich arrotolati. Nacque così il Club Mex, che negli anni ’90 sarebbe poi diventato il classico chicken wrap.
- ROBUSTA - La pressa è realizzata in ghisa (cast iron) di alta qualità duratura. Farina e mais...
- PRONTA ALL’USO - La pressa è pre condita e pronta a pressare appena la tiri fuori dal pacco....
- VERSATILE - Ti consente di dare vita a tutte le tue ricette di cucina. Patacones, tartellette,...
Chicken wrap nelle diete e nei menù
Una porzione di chicken wrap porta circa 356 calorie. Una quota ottima per un regime dietetico ipocalorico, soprattutto se tieni conto di trovarti davanti a un piatto completo dal punto di vista nutrizionale. Bilanciato, cioè, tra carboidrati, proteine e grassi. Per raggiungere questo traguardo ti suggeriamo di preparare in casa la piadina, seguendo la ricetta della piadina light senza olio di Melarossa.
Per una versione sprint puoi naturalmente acquistare delle piadine già pronte. Fai attenzione alla lista degli ingredienti, però. Assicurati che non ci sia lo strutto, ma solo del buon olio. E che abbiano anche una buona quantità di farina integrale.
Le proprietà nutrizionali
Tanti gli ingredienti di questa gustosa piadina. Ecco quali sono le loro principali proprietà .
- Il pollo è tra le carni più indicate per l’alimentazione di adulti e bambini. Contiene proteine nobili, cioè quelle con tutti gli amminoacidi essenziali, fondamentali per un corretto sviluppo delle tue cellule. Inoltre apporta sali minerali in abbondanza, in particolare ferro, ha pochi grassi e poche calorie (110 ogni 100 grammi per il petto).
- Lattuga, carote e pomodori sono antiossidanti, depurativi e rimineralizzanti. Contengono molte vitamine, in particolare la A, importante per la protezione di pelle, occhi e capelli. Ma anche la vitamina C, che aiuta il sistema immunitario a funzionare al meglio e funge anche da antiossidante. Grazie alla vitamina C, inoltre, si aumenta la biodisponibilità del ferro contenuto nel pollo.
- Anche lo yogurt bianco gioca la sua parte per fare di questa piadina un piatto leggero e nutriente: è magro, quindi a basso contenuto di grassi, e ricco di calcio, minerale essenziale per le ossa e i denti. Inoltre, i probiotici che contiene ti aiutano a mantenere l’intestino in salute, prevenendo diverse malattie.
La ricetta della piadina con pollo è di Antonella Pagliaroli, foodblogger di Fotogrammi di zucchero.