Il pesto di zucchine è uno dei tanti modi in cui si può preparare il pesto. Si discosta – nemmeno troppo – da quello genovese, ma è comunque un’occasione unica e gustosissima per condire in modo diverso e sano un primo piatto, un secondo o anche un panino. Perché no?
Oggi prepareremo insieme la ricetta classica e nutriente del pesto di zucchine; ma anche l’alternativa ancora più intrigante e intensa del pesto di zucchine e ricotta. Due preparazione da sperimentare facilmente (e divertendosi) nella tua cucina fai da te.
Una dritta importante da sapere prima di preparare il pesto: una volta pronto, conserva il pesto di zucchine in un barattolino di vetro con il tappo a chiusura ermetica, per non più di 2 giorni. Gli ingredienti infatti sono tutti freschi e tendono a rovinarsi velocemente – soprattutto la ricotta, nel caso della ricetta che prevede il suo utilizzo – anche come sapore. Puoi conservarlo in freezer, in modo da prolungarne la vita di qualche giorno.
La ricetta del pesto di zucchine
Pesto di zucchine
Ingredienti
- 2 zucchine
- 20 g Parmigiano Reggiano
- 20 g pinoli
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 0,5 spicchio d'aglio
- sale q.b.
- basilico (2-3 foglie)
Istruzioni
- Per prima cosa lava e taglia le zucchine a piccoli cubetti. Poi trasferiscili in un colino, aggiungi il sale e mescola delicatamente; lascia riposare e scolare per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- In alternativa, puoi grattugiare direttamente le zucchine intere con una grattugia a maglie larghe; in questo caso, potrai salare le zucchine a cubetti nel solito colino e aspettare solo 10-15 minuti.
- Trascorso il tempo, riprendi le zucchine a pezzetti e stringile con le mani, in modo che possano perdere l'acqua definitivamente; fai attenzione a non farle perdere completamente la consistenza.
- Ora è il momento di frullarle in un mixer insieme all'olio, all'aglio sminuzzato, ai pinoli e alle foglie di basilico; aziona l'elettrodomestico finché il composto non risulterà vellutato e omogeneo.
- Poi è il momento di aggiungere il Parmigiano Reggiano e aggiustare di sale (assaggia con un cucchiaino). Aziona di nuovo il mixer per far incorporare al meglio il formaggio.
- Puoi condirci primi piatti, secondi piatti, panini, pizze o piadine. Se aggiungi il pesto di zucchine a primi piatti caldi, fallo mantecare (insieme a pasta o riso) max 1 minuto con dell'acqua di cottura bollente.
Note
- Una porzione di pesto di zucchine della nostra ricetta è adatta a circa 80-90 g di pasta.
Sebbene il pesto alla genovese lo preveda, questo tipo di condimento, non obbliga all’utilizzo del basilico – anche se noi qualche fogliolina ce la mettiamo comunque.
Puoi usare la tua fantasia per creare nuovi abbinamenti; oppure puoi semplicemente servire il pesto per condire la pasta o al riso, per farcire una piadina o dei crostini. Anche con i panini non se la cava assolutamente male.
- 1000 Watt ad alte prestazioni: il set frullatore a immersione NIXIUKOL dispone di un motore ad alte...
- Set frullatore a immersione 4 in 1: questo set di frullatore a immersione contiene un misurino da...
- Facile da usare con una sola mano: questo bastoncino a immersione consente una regolazione della...
Pesto di zucchine e ricotta: la ricetta alternativa
Pesto di zucchine e ricotta
Ingredienti
- 320 g pasta
- 60 g ricotta magra
- 10 g parmigiano Reggiano
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1/2 aglio spicchio
- 2 zucchine
- basilico foglie
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Lava accuratamente le zucchine, poi tagliale grossolanamente. Ponile in un frullatore insieme al sale, al mezzo spicchio d’aglio, alla ricotta, al parmigiano, al pepe e alle foglie di basilico fresche.
- Frulla fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Metti a bollire una pentola d’acqua salata, cuoci la pasta al dente e condiscila con il pesto di zucchine e ricotta.
- Decora con qualche foglia di basilico fresco e servi in tavola.
Le proprietà nutrizionali
Sua maestà le zucchine
Le zucchine, che per colore richiamano anche il visivamente il pesto tradizionale, sono delle verdure sempre adatte se stai seguendo una dieta o semplicemente per mangiare sano. Sono ricche di proprietà importantissime per il nostro corpo, tanto da essere un ingrediente cardine della dieta mediterranea.
- Innanzitutto hanno pochissime calorie, solo 11 in 100 grammi, e molte fibre
- Sono ricche di vitamine, soprattutto la vitamina K, la B e la C. Quest’ultima, oltre a rinforzare le difese immunitarie, ha un’azione antiossidante e protegge dall’azione dei radicali liberi. Queste caratteristiche le rendono vere alleate delle diete ipocaloriche
- Le fibre, contenute soprattutto nella buccia, favoriscono la diuresi e il buon funzionamento dell’intestino, contrastando la stitichezza e saziandoti più a lungo
- Ciò è dovuto anche all’azione delle fibre con i sali minerali in gran quantità , altro aiuto intestinale, svolgendo anche un’azione leggermente lassativa
- Infine, stimolando l’eliminazione dei liquidi, aiutano anche a contrastare la ritenzione idrica.
E poi troviamo la ricotta, nel pesto di zucchine e ricotta…
Un ingrediente importante per dare cremosità al pesto è la ricotta. Un latticino fresco molto magro rappresenta la quota proteica del pesto.
E’ ricca di calcio, un minerale prezioso sia per la crescita muscolo scheletrica che nei casi di demineralizzazione ossea, che si verifica ad esempio quando si è affetti da osteoporosi.
Nel pesto di zucchine e ricotta non può ovviamente mancare qualche fogliolina di basilico, che lo rende profumato e ne aumenta la digeribilità .
La ricetta del pesto di zucchine e ricotta è di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.