Il pesto di peperoni e nocciole è un’idea sfiziosa e originale per variare il condimento della tua pasta e per assumere tanti preziosi nutrienti con gusto. Questa salsa infatti, oltre a essere leggera e molto gustosa, ti permetterà di beneficiare di tutte le sostanze contenute nei peperoni.
Puoi scegliere se usare quelli rossi o quelli gialli a seconda della tua preferenza. Il gusto del pesto non varierà di molto, mentre varierai l’assunzione dei nutrienti. I peperoni rossi sono ricchi di licopene e antocianine, sostanze antiossidanti, mentre quelli gialli di carotenoidi, che il nostro organismo converte in vitamina A.
Con l’aggiunta del pesto di peperoni e nocciole alla tua pasta, potrai creare un primo piatto bilanciato che soddisferà il tuo palato senza contraccolpi per la tua linea!
Le proprietà nutrizionali del pesto di peperoni e nocciole
- I peperoni sono tra gli ortaggi più ricchi di vitamina C. Quelli rossi ne contengono ben 166 mg ogni 100 g, tre volte di più di un’arancia. Sono anche degli ortaggi ricchi di acqua, e ti aiutano a depurare l’organismo, combattendo così la ritenzione idrica e le gambe pesanti.
- E poi contengono tutti i sali minerali, dal magnesio al potassio al fosforo al calcio. Sono anche ricchi antiossidanti, grazie al betacarotene, licopene e antocianine. Queste componenti contrastano i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare.
- Le nocciole non sono certo da meno a livello di ricchezza nutrizionale. Contengono ferro, vitamina E – che svolge un’azione tonificante – e omega 3 e omega 6, che ostacolano l’ossidazione delle cellule e contribuiscono a mantenere la pelle giovane.
Scopri come preparare il pesto di peperoni e nocciole
La ricetta è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero
Pesto di peperoni e nocciole
Ingredienti
- 320 g pasta
- 2 peperoni grandi
- aglio 1/2 spicchio
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 15 g nocciole
- 20 g parmigiano grattugiato
- sale q.b.
Istruzioni
- Accendi il forno a 220°. Lava i peperoni e asciugali e adagiali su una teglia rivestita di carta da forno per almeno 20-25 minuti o fino a quando saranno morbidi, con la pelle bruciacchiata. Estraili dal forno e mettili in bustine per alimenti chiusi ermeticamente finché non sono freddi: questo processo servirà ad eliminare facilmente la pelle. Togli la pelle, i semi interni e il picciolo e taglia i peperoni a listarelle.
- Metti le listarelle di peperone abbrustolito nel frullatore insieme all'olio, il mezzo spicchio d'aglio, il sale, il parmigiano grattugiato e le nocciole. Frulla fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata, cuoci la pasta al dente e condiscila con il pesto di peperoni, qualche nocciola tostata e foglie di basilico fresco.