Il pesto di basilico è una salsa fredda buonissima. Un mix perfetto di sapori, in grado di accostarsi alle pietanze più disparate e, allo stesso tempo, sorridere anche alla linea. Un simbolo della cucina italiana, strettissimo parente di “sua maestà” pesto alla genovese.
La ricetta del pesto di basilico light si fa sempre e solo “a mano”, come vuole la tradizione. Sappiamo che l’alternativa “motorizzata” (il Bimby, per intenderci) è possibile ma non contemplata. Si tratta di una ricetta light della tradizione, e come tale va eseguita. Mortaio e pestello e… a lavoro!
Pesto di basilico: occhio alla tradizione
Stiamo parlando di un emblema assoluto della tradizione culinaria di casa nostra, e in particolare di quella ligure – da dove proviene originariamente la ricetta. Tra le salse più conosciute in tutto il mondo, è un condimento gustoso da usare per la pasta in ogni stagione; ma, diciamolo, il meglio di sé lo da in estate, quando è possibile utilizzare il basilico fresco. Magari appena raccolto dal vaso del proprio giardino o balcone.
La ricetta originale del pesto alla genovese prevede che questa profumata pianta aromatica (il basilico, appunto) venga mescolata con pinoli, aglio, olio di oliva e formaggio. Anche nella nostra ricetta del pesto di basilico light gli ingredienti sono pressoché i medesimi. Cos’è che cambia allora? Le dosi e l’amalgama.
Sì, perché nella variante al basilico ipocalorica non si eccede con l’olio EVO e si rinuncia al pecorino, cercando di dosare anche l’uso delle altre pietanze di accompagno. Insomma, per non creare un condimento troppo calorico, è importante usare le dosi giuste: un pesto di basilico e pinoli gustoso, ma sano, ideale per ogni regime dietetico.
Pesto al basilico: la ricetta!
Pesto di basilico
Ingredienti
- 120 g basilico
- 4 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- 30 g Parmigiano
- 20 g pinoli
- 1 spicchio d'aglio
- sale grosso q.b.
Istruzioni
- Batti in un mortaio (con un pestello di legno) le foglie di basilico insieme ad una presa di sale grosso.
- Aggiungi i pinoli al pesto insieme allo spicchio d’aglio. Continua a battere. Quando hai pestato tutto aggiungi l’olio a filo, mescolando poco a poco, e infine il Parmigiano. Il pesto è fatto.
- Cuoci quindi al dente la pasta che preferisci: noi ti consigliamo i tagliolini all’uovo freschi.
- Condisci con il pesto e un goccino d’acqua di cottura se i tagliolini ti sembrano troppo asciutti.
Note
- Un’alternativa per la preparazione del pesto, se hai poco tempo a disposizione: frulla nel mixer basilico, pinoli e olio EVO, infine unisci due cucchiai di Parmigiano.
- Ovviamente se sei a dieta, nella tua dieta personalizzata di Melarossa troverai le quantità degli ingredienti su misura per te.
Proprietà e valori nutrizionali
Il basilico è davvero un toccasana della nostra cucina. Un ingrediente mediterraneo, sano, nutriente e con tante proprietà benefiche utilissime per il corpo umano. Essenzialmente, sono 3 i benefici sugli scudi:
- Potere digestivo, non gonfia ed è facilmente assimilabile.
- Effetto antisettico.
- Proprietà antinfiammatorie: sembra sia utile, infatti, per combattere il mal di gola e calmare la tosse.
Il miglior modo per consumarlo, sia per apprezzarne al meglio l’aroma di cui sono ricchi i suoi oli essenziali, sia per assumerne tutte le proprietà nutritive, è crudo. Ci sono due varietà principali di basilico tra cui scegliere: quello napoletano e quello genovese. Quest’ultimo è ideale per preparare un pesto DOP!
- Fackelmann Mortaio con pestello 14 cm
Calorie del pesto di basilico
Il pecorino, come detto, è escluso dalla preparazione. Anche il Parmigiano grattugiato, nel nostro caso, è usato giusto per dare quell’aroma inconfondibile. Se il basilico la fa da padrone, anche i pinoli hanno la loro fetta di sapore e presenza. Il sale e l’olio (quanto basta) così come l’aglio sono essenziali ma non eccessivi.
Tutto questo dona al pesto di basilico un’essenza tutta sua, oltre che un apporto calorico decisamente più basso rispetto al pesto ligure consono. Una porzione di pesto di basilico light conta circa 170 kcal, mentre il genovese classico si aggira sulle 300 kcal.
Abbattiamo praticamente poco più del 50% delle calorie con questa ricetta: un risultato, quindi, che rende tale salsa una scelta sempre valida a tavola. Senza rinunciare al gusto, mi raccomando!
Il pesto è un condimento a base di basilico, una foglia che viene molto utilizzata in cucina e ha dei pregi salutistici soprattutto dal punto di vista digestivo, contiene molti carotenoidi e molto potassio oltre al calcio.
Luca Piretta, SISA – Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione