Il pesto con radicchio e noci è una sfiziosa variante di quello classico a base di pinoli e basilico. La formula della ricetta è la stessa, ovvero unire la verdura alla frutta secca, ma il radicchio insieme alle noci rende il sapore di questo pesto inconfondibile.
Il radicchio, infatti, ha un gusto decisamente amaro e lo stesso vale per le noci. La presenza del parmigiano e dell’olio extravergine d’oliva mitiga questo retrogusto amaro e aiuta a legare e amalgamare i sapori: il risultato è una salsa molto equilibrata.
Prima di passare gli ingredienti nel frullatore o nel mixer, ricorda di tenere da parte qualche gheriglio di noce da usare per la decorazione finale della pasta o del riso o anche del farro, per un piatto decisamente insolito.
Come consumare il pesto di radicchio a dieta
Se sei a dieta, puoi condire un piatto di pasta o altro cereale con un paio di cucchiaini di pesto di radicchio per variare la tua dieta e gustare qualche nuovo sapore. Accompagna sempre il primo piatto con un contorno di verdure e il tuo pasto sarà ben bilanciato e salutare.
Proprietà nutrizionali del pesto con radicchio e noci
- Il pesto con radicchio e noci è una ricetta gustosa, ma soprattutto leggera e digeribile, prima di tutto perché il radicchio è diuretico e depurativo. Il radicchio rosso è ricco di polifenoli, in particolar modo antocianine, antiossidanti con funzioni protettive che contrastano l’invecchiamento.
- Per quanto riguarda le noci, è vero che sono caloriche, ma se non esageri con la quantità, come nella nostra ricetta, riuscirai a contenere le calorie godendo dei loro tanti benefici. Sono infatti alleate del cuore, perché ricche di Omega 3, gli acidi grassi insaturi che proteggono il sistema cardiovascolare.
La ricetta del pesto di radicchio è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.
Scopri come preparare il pesto di radicchio e noci
Pesto con radicchio e noci
Ingredienti
- 100 g radicchio rosso
- 50 g noci
- 20 g grana grattugiato
- sale q.b.
- 320 g pasta
- 1/2 aglio spicchio
- 2 cucchiai cucchiai di olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Lava 100 g di foglie di radicchio e mettile a bagno nell'acqua fredda per circa un'ora: in questo modo il radicchio risulterà meno amarognolo.
- Sciacqua il radicchio, asciugalo e taglialo a pezzi. Mettilo nel frullatore assieme all'olio, le noci, il grana, il mezzo spicchio d'aglio.
- Frulla fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea. Metti a bollire una pentola d'acqua, aggiungi il sale e fai cuocere la pasta al dente.
- Condiscila con il pesto di radicchio e noci. Decora con qualche noce.
Ti interessa il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.