Il pesce spada alla siciliana o alla Messinese è un secondo piatto di pesce semplice e veloce da preparare in padella. Ideale per ogni menù di pesce, anche se sei a dieta, perché ha poche calorie e ti fornisce tanti nutrienti. Ti bastano solo pochi ingredienti: pesce spada, olio EVO, cipolla e pomodorini.
Per esaltare il sapore del pesce spada, aggiungi capperi e erbe aromatiche come origano, timo o menta.
Il consiglio è di comprare filetti freschi di pesce spada, tagliati di dimensioni simili per una cottura uniforme. Puoi servire il tuo piatto con, ad esempio, un contorno di riso pilaf, patate al forno o una semplice insalata verde. Sono ottime scelte per bilanciare i sapori del pesce spada alla siciliana.
Se ti piace il pesce spada, le ricette son tantissime, dalle polpette di pesce spada oppure un bel primo come la pasta con la pesce spada.
Come preparare un delizioso pesce spada alla siciliana
Sebbene la qualità organolettica del pesce fresco rispetto a quello surgelato possa essere modificata, gli aspetti nutrizionali sono pressoché identici; quindi scegli pure la soluzione che preferisci o che ti è più comoda.
Il pesce spada può diventare gommoso se cotto troppo a lungo. Controlla la cottura regolarmente per assicurarti che non diventi troppo asciutto. È meglio cuocerlo leggermente meno e aggiustare la cottura se necessario.
I capperi sono un altro ingrediente tipico della cucina mediterranea e aggiungono un sapore salato e leggermente aspro alla salsa. Assicurati di sciacquarli bene prima dell’uso per rimuovere l’eccesso di sale.
Assaggia la salsa e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto personale. Controlla che la salsa abbia un equilibrio di sapori. Puoi aggiungere un po’ di pepe nero e un po’ di succo di limone per una freschezza extra.
Ricetta del pesce spada alla siciliana
Pesce spada alla siciliana
Ingredienti
- 600 g pesce spada in tranci
- 300 g pomodorini
- 50 g olive verdi denocciolate
- 10 g capperi sotto sale ben sciacquati
- 4 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva
- 30 ml vino bianco
- 1 cipolla rossa di Tropea
- origano fresco q.b.
- timo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Trita finemente la cipolla e lasciala imbiondire assieme all’olio in una capiente padella, a fiamma bassa, mescolando di continuo.
- Nel frattempo lava i pomodorini e tagliali a metà .
- Quando la cipolla sarà appassita, aggiungi olive, origano fresco, capperi e pomodorini; lascia cuocere 5 minuti.
- Unisci ora il pesce spada, sfuma con vino bianco e lascia cuocere 5 minuti per ogni lato, aggiungendo un pizzico di sale, pepe e timo.
- Servi immediatamente il pesce spada con il suo condimento, per gustarlo al meglio!
Calorie del pesce spada
Il pesce spada è un pesce ricco di proteine e povero di grassi. Ecco i valori nutrizionali medi per 100 grammi di pesce spada crudo sono di circa 140 calorie.
Il pesce spada è una pregiata fonte di proteine ad alto valore biologico. Sono quelle proteine ricche di aminoacidi essenziali, fondamentali per il corretto sviluppo delle tue cellule. Contiene una buona quantità di grassi polinsaturi, quindi ottimi per l’organismo.
Gli omega 3, infatti, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari, proteggono il cervello dalle malattie degenerative e sono consigliati anche per ridurre l’infiammazione, che è causa di molte patologie.
I pomodorini sono ricchi di antiossidanti, come il licopene, e di carotenoidi, che mantengono la tua pelle giovane e la preparano a ricevere i raggi del sole senza rischi.
Inoltre rallentano l’invecchiamento cellulare contrastando l’ossidazione e gli effetti negativi del passare del tempo. Sono ricchi di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati.
L’olio extravergine d’oliva, infine, è tra i grassi migliori che puoi scegliere. È ricco infatti di grassi monoinsaturi, che allontanano le malattie degenerative e lo rendono un prezioso alleato del tuo sistema cardiovascolare.
Questo tipo di grassi aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo (LDL) a favore di quello “buono” (HDL), che pulisce le arterie.
Conosci altri modi per preparare il pesce spada alla siciliana ? O vuoi saperne di più? Contattaci per discuterne assieme e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi articoli!