I peperoni ripieni di riso al forno, imbottiti con ogni prelibatezza, sono una ricetta perfetta per ogni occasione: completi, ricchi di nutrienti, gustosi e con apporto calorico nella media. Anzi, i peperoni si distinguono per essere decisamente ipocalorici.
La presenza del riso e della mozzarella fa sì che possano essere considerati anche come unico piatto per il tuo pasto. Il binomio peperoni e riso è uno dei più acclamati in cucina; la cottura al forno, invece, è al tempo stesso semplice, veloce e salutare.
Allora, come fare i peperoni ripieni di riso? Segui la ricetta completa di Melarossa: sbagliare è impossibile!
Peperoni ripieni di riso: piatto unico e ricco di benefici
I peperoni imbottiti con riso sono senza ombra di dubbio una delle ricette simbolo dell’estate. Colorati, sani e saporiti, questi peperoni ripieni possono essere preparati come piatto unico, da servire in famiglia durante il pranzo estivo della domenica o da portare in ufficio per una pausa pranzo salutare e soddisfacente. In alternativa, puoi provare anche la ricetta dei peperoni ripieni di verdure, light e vegetariani: una variante dietetica e sfiziosa.
I protagonisti di questa ricetta ovviamente sono i peperoni, ortaggi estivi versatili e facili da preparare; oltre che ricchi di principi nutritivi molto importanti per la tua salute, come gli antiossidanti. Ricchi di acqua e per questo diuretici, ti aiutano a depurare l’organismo, diventando ottimi alleati contro ritenzione idrica e gambe pesanti, fastidi tipici della stagione estiva.
Come cucinare i peperoni ripieni di riso? Innanzitutto diciamo che i nostri sono: vegetariani, leggeri, con “guarnizione” di mozzarella e la chicca inconfondibile dello zafferano. Scopri dosi, ingredienti e procedimento della ricetta passo dopo passo.
Ricetta dei peperoni ripieni di riso
Peperoni ripieni di riso
Ingredienti
- 3 peperoni
- 80 g riso basmati
- 1 scalogno
- 1 zafferano bustina
- 1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
- 1 mozzarella (125 grammi)
- 300 ml brodo vegetale
Istruzioni
- Preriscalda il forno a a 180°. Inserisci un peperone e cuocilo per 30-35 minuti. Poi toglilo dal forno e taglialo a dadini.
- Nel frattempo, lava e svuota gli altri due peperoni.
- Sempre mentre cuoce il primo peperone in forno, metti in padella il riso basmati e fallo tostare per qualche minuto.
- Poi aggiungi un cucchiaio di olio, dello scalogno tritato e il peperone precedentemente cotto in forno, tagliato – come detto – a dadini. Procedi con la cottura per qualche minuto.
- In seguito aggiungi del brodo vegetale di sole verdure (senza patate). A metà cottura aggiungi anche una bustina di zafferano.
- Quasi a cottura ultimata, spegni il forno e aggiungi la mozzarella. Spegni il fuoco e lascia riposare per alcuni minuti.
- Riempi i peperoni col riso condito e inforna per circa 20 minuti. Servili caldi o, in alternativa, tiepidi.
- MULTIUSO - 4 misure (40 cm, 31 cm, 26 cm, 23 cm), 4 padelle e 4 griglie da cucina per il normale...
- LAVORAZIONE PERFETTA - Eccellente superficie liscia a specchio, che aderisce meno agli alimenti. La...
- SALUTE E SICUREZZA - Per rimuovere le padelle in alluminio e la teglia in velluto senza ulteriori...
Proprietà nutrizionali e valori
Abbiamo già lodato i peperoni, sani, nutrienti e buonissimi. Si distinguono, però, anche per:
- Basso contenuto calorico, appena 22 kcal ogni 100 grammi.
- Ottimo apporto di vitamina C – sono tra gli ortaggi più ricchi – poiché quelli rossi ne contengono ben 166 mg ogni 100 grammi, tre volte di più di un’arancia.
In questa ricetta, i peperoni sono ripieni di riso che, tra i cereali, è il più ricco di amido e ha un potere saziante maggiore della pasta; caratteristica che lo rende alimento ideale per chi segue una dieta. Il riso è anche ricco di vitamine del gruppo B, è un alimento altamente digeribile e caratterizzato dalla facilità con cui i suoi nutrienti vengono assorbiti a livello intestinale. Grazie alla sua componente glucidica, il riso svolge, inoltre, un’azione regolatrice della flora intestinale.
Ad arricchire i peperoni tondi ripieni di riso è lo zafferano: una spezia ricca di benefici poiché, oltre a dare colore e a insaporire la pietanza, è apprezzato anche per le sue proprietà antiossidanti.