La peperonata light è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana ma rivisto in chiave leggera, sana e genuina. Un’alternativa adatta davvero a tutti, per abbattere qualche caloria senza limitare odori, sapori e consistenza.
In pratica, la peperonata con cipolla e pomodoro firmata Melarossa è una ricetta classica e molto veloce da fare. Una peperonata dietetica, per così dire, per farti godere di una preparazione saporita e ricca di vitamine.
Puoi mangiarla come contorno, per accompagnare il tuo secondo di carne o di pesce, oppure spalmarla su una fetta di pane abbrustolito. Rapida e semplice, intuitiva passo passo, a prova di chef alle prime armi.
Divertiti a mischiare peperoni verdi, gialli e rossi. Dal punto di vista organolettico, ci sono alcune differenze: quelli rossi hanno una polpa croccante e zuccherina; i gialli sono succosi e teneri; i verdi, invece, possiedono una polpa carnosa e un sapore dolce, anche se decisamente in misura minore rispetto agli altri due tipi.
Qualsiasi sia la tua scelta, prova la ricetta della peperonata leggera di Melarossa e non te ne pentirai!
Ricetta della peperonata light
Peperonata light
Ingredienti
- 1 kg peperoni
- 800 g pomodori
- 1 cipolla
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1/2 bicchiere d'acqua
- sale q.b.
- menta q.b.
- prezzemolo q.b.
Istruzioni
- Lava i peperoni e tagliali a falde, eliminando tutti i semi e le nervature.
- Affetta la cipolla e sminuzzala grossolanamente. Procedi allo stesso modo con i pomodori.
- Poi è la volta delle erbe, menta e prezzemolo: tritale a piccoli pezzetti.
- Fai soffriggere in un largo tegame o in una pentola, a fuoco moderato, l’olio e la cipolla affettata.
- Quando il soffritto sarà leggermente imbiondito, versa i peperoni e mescola. Dopo qualche secondo versa anche i pomodori e mescola di nuovo. Aggiungi ora mezzo bicchiere d'acqua.
- Regola di sale, mescola di nuovo e poi lascia cuocere con coperchio per circa 10 minuti.
- Trascorso il tempo, togli il coperchio, aggiungi menta e prezzemolo, mescola e rimetti il coperchio. Continua la cottura per altri 10 minuti.
- A cottura ultimata, spegni il fuoco e mescola la tua peperonata light. Poi servi!
La videoricetta
Proprietà nutrizionali della peperonata con cipolla e pomodoro
- Il pomodoro ha dei pregi nutrizionali rappresentati da particolari nutrienti chiamati antiossidanti, tra cui spicca il licopene, che ha una funzione molto importante nel prevenire le malattie cardiovascolari e tumorali. Il grande pregio del licopene è che non si perde con la cottura, pertanto è presente anche nella salsa di pomodoro.
- I peperoni sono molto importanti per nostra salute, perché contengono la vitamina C – fondamentale per la crescita del collagene e per la resistenza dei vasi sanguigni – e i carotenoidi, antiossidanti molto utili a proteggerci dai raggi solari e che vengono poi trasformati in vitamina A dal nostro fegato. A quel punto la vitamina A può agire e funziona nel migliorare notevolmente la visione notturna e nel riparare i tessuti della pelle e delle mucose danneggiati.
Se puoi (e vuoi) prova anche la ricetta classica della peperonata, grazie alla versione firmata Melarossa.