Il patè di salmone è un piatto tipico della cucina francese che si mangia come antipasto. La nostra ricetta è stata preparata con il salmone fresco che ha 208 calorie per 100 grammi e lo yogurt greco che ha 115 calorie per 100 grammi.
Il patè nasce come prodotto di salumeria a base di carne (suino, pollo), ma si prepara anche con il salmone. Ha una consistenza morbida, ideale da spalmare sul pane, sui crostini o sulle tartine, in uno strato denso. Un piacere per gli occhi prima che per il palato, soprattutto con il patè o la rillette di salmone, che ha un bel colore rosa invitante e un aspetto spumoso.
Cos’è il patè di salmone e come alleggerire la ricetta
Per renderlo light, preparalo usando lo yogurt al posto della panna per amalgamare gli ingredienti. In questo modo sarà meno calorica e utilizzando lo yogurt greco si arricchirà anche delle sue note aspre.
Il patè di salmone andrebbe fatto e mangiato subito per godere in pieno della sua consistenza morbida. Ma se lo prepari uno o due giorni prima non si rovina, a condizione di conservarla nel modo giusto: contenitore con tappo ermetico e frigorifero.
Al momento di servirlo, puoi anche decidere di mettere il patè in bicchierini monodose, accompagnato da piccoli crostini di pane o da grissini da intingere.
Patè di salmone: valori nutrizionali
Il salmone è un ottimo alimento e può essere inserito anche in una dieta ipocalorica. Infatti, nel caso della dieta Melarossa, si può mangiare al posto della carne o di altro tipo di pesce.
E’ ricco di omega 3 e grassi polinsaturi, importanti per la loro funzione protettiva nei confronti di patologie neuro-degenerative, in quanto contrastano l’invecchiamento e l’ossidazione cellulare. Inoltre, è anche ricco di vitamine e sali minerali, in particolare:
- Vitamina D
- Vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B6 e la B12.
- Potassio, magnesio e ferro, tutti sali minerali ottimi per contrastare la stanchezza fisica e mentale.
Invece lo yogurt greco è ricco di:
- calcio
- potassio
- fosforo
- vitamina A.
Il patè di salmone light è una ricetta di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero
Patè di salmone con lo yogurt greco
Ingredienti
- 250 g salmone fresco
- 80 g salmone affumicato
- 50 g yogurt greco
- 1 scorza di limone grattugiato
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- sale q.b
- pepe q.b
- aneto q.b
Istruzioni
- In una padella antiaderente scalda un cucchiaio di olio evo, poi aggiungi i filetti di salmone e ½ bicchiere di acqua calda. Lascia cuocere per circa 10 minuti.
- Spezzetta il salmone e ponilo in una ciotola.
- Aggiungi anche il salmone affumicato tagliato a pezzetti, la scorza del limone, il sale, il pepe, lo yogurt e l'aneto e mescola per creare un composto omogeneo. Metti in un barattolo e conserva in frigorifero.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.