Il paté di olive, o caviale, è una crema gustosa che puoi preparare in modo facile e veloce. In genere si utilizzano le olive nere, ma questo condimento è ottimo anche con le olive verdi.
Come si prepara il paté di olive?
Preparare il paté di olive, è semplicissimo: basta frullare le olive denocciolate con acciughe, aglio, olio e aceto bianco, aggiungere l’olio extravergine d’oliva e mescolare fino ad ottenere una crema densa dalla consistenza liscia e omogenea.
Per varianti sfiziose, puoi aggiungere al tuo paté dei pinoli, dei capperi sotto aceto oppure peperoncino o tonno.
Come usare il paté di olive
Il paté di olive si sposa con i formaggi morbidi, con i filetti di pesce e con la pasta, anche al burro. E’ ottimo da spalmare sul pane integrale per preparare deliziosi crostini da servire come antipasto o per l’aperitivo. Ma è buonissimo anche come condimento per insalate e radicchio rosso.
Provalo anche per aggiungere un tocco di gusto in più al tuo panino o alla tua piadina. I migliori abbinamenti? Con lo sgombro, il tonno, la fesa di tacchino, il prosciutto cotto.
Unica accortezza: le olive hanno un discreto contenuto di calorie (quelle da tavola conservate contengono in media 268 kcal per 100 g). Le olive nere sono un po’ più caloriche di quelle verdi (235 kcal contro 142 kcal per 100 g) in virtù di un contenuto maggiore di grassi. Per questo, se sei a dieta, gusta pure il paté di olive, ma con moderazione.
Se vuoi preparare il paté in anticipo rispetto a quando dovrai utilizzarlo, o se te ne avanza un po’, puoi conservarlo in frigorifero, chiuso in un vasetto di vetro, per circa una settimana.
Le proprietà nutrizionali del paté di olive
Questo paté è un’idea molto saporita per beneficiare delle tante proprietà nutrizionali delle olive. Vediamo quali sono.
- Le olive sono ricche di grassi “buoni”, per lo più monoinsaturi (acido oleico) ma anche polinsaturi, che le rendono un’ottima fonte di energia ideale anche come spuntino, specie per sportivi, lavoratori e persone in convalescenza.
- Grazie al loro contenuto di acido oleico, le olive aiutano a ridurre i valori del colesterolo “cattivo” e ad aumentare quelli del colesterolo “buono”. Ecco perché sono utili per proteggerti da malattie cardiovascolari e tumori. Questo grasso stimola anche la produzione di bile, favorendo così la digestione.
- Le olive sono anche una fonte di antiossidanti, soprattutto di composti fenolici, che combattono gli effetti nocivi dei radicali liberi, contribuendo a prevenire aterosclerosi, malattie degenerative e tumorali. Il potere anti-radicali liberi è maggiore nelle olive nere, che hanno un contenuto 4 volte maggiore di antiossidanti rispetto a quelle verdi.
Se vuoi approfondire i benefici delle olive, leggi il nostro articolo “Olive, come sceglierle e consumarle, valori nutrizionali e benefici per la salute“.
La ricetta del paté di olive
Paté di olive
Ingredienti
- 300 g olive denocciolate
- 3 acciughe
- 1 aglio spicchio
- 1/2 cucchiaino olio extravergine d'oliva
- 1/2 cucchiaino aceto bianco
Istruzioni
- Metti in un mixer le olive, le acciughe, lo spicchio d’aglio e l’aceto e frulla.
- Aggiungi l’olio e amalgama bene fino ad ottenere una crema liscia e densa.
Note
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!