Sommario
Le patate in padella sono un contorno sfizioso e facilissimo da realizzare. Tutti abbiamo in mente le patate fritte, ma anche saltate in padella con erbe aromatiche e spezie a scelta sono davvero deliziose. La ricetta base è davvero semplice e può essere arricchita in tanti modi diversi.
Il metodo di cottura in padella, poi, rende la preparazione di questo piatto anche abbastanza veloce. Il segreto? Tagliare le patate in cubetti dalle dimensioni regolari per facilitare la cottura. Alla fine dovranno risultare tenere dentro e croccanti fuori.
Patate in padella, la cottura light
Le patate vengono a torto demonizzate e accusate di essere troppo ricche di carboidrati. In realtà, è la cottura che fa sempre la differenza. E ovviamente, la quantità di condimento usato per insaporirle.
La bollitura, ad esempio, è il metodo migliore per cuocerle perché impedisce all’olio di appesantire le patate. Qui troverai tutti i consigli per realizzare delle patate lesse da 10 e lode.
Nel caso delle patate arrosto in padella ci troviamo di fronte a un metodo di cottura relativamente leggero, perché le patate vengono sì preparate con olio, ma anche con acqua che, rimpicciolendo la quantità l’olio, riduce il carico calorico.
Patate in padella ricetta
Patate in padella
Ingredienti
- 400 g di patate
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- acqua q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Lava e sbuccia le patate, poi tagliale in cubetti regolari.
- Versale in una padella antiaderente, dal fondo spesso, con l'olio, il sale, il pepe e lo spicchio d'aglio. Aggiungiamo l'acqua, che dovrà coprire il fondo e cuociamo a fiamma bassa per circa 10-12 minuti con un coperchio.
- Quando le patate saranno morbide, ma non sfatte, togliamo il coperchio e lasciamole rosolare per bene. Quando saranno ben dorate, spegni il fuoco e servile caldissime.
- ⭐ RACCOMANDATA: Chef stellati e Professionisti del settore si affidano a Stone&Stone: Guarda le...
- 🇩🇪 TECNOLOGIA TEDESCA: speciale rivestimento a 4 strati prodotto in GERMANIA: GREBLON C3+, il...
- 💰 RISPARMIO in bolletta del 50%: grazie allo speciale fondo in acciaio al 100%, risparmierete...
Patate in padella, qualche variante golosa
Le patate in padella possono essere arricchite in mille modi diversi. Il più semplice è quello di aggiungere spezie ed erbe aromatiche fresche. Tra le spezie ti consigliamo sicuramente la paprika affumicata che dà alle patate un gusto più marcato. Ma puoi scegliere anche curry e cumino, per un tocco etnico.
Quanto alle erbe, consigliatissimi sono il prezzemolo, l’origano e il rosmarino, quasi obbligatori quando si cucinano le patate.
Per un risultato ancora più bello da vedere, usa anche delle patate novelle che cuocerai senza sbucciare. Il tocco finale? Una bella spolverata di aneto fresco.
Se invece sei in vena di sperimentazioni più ardite, prova anche la torta di patate in padella. Una squisitezza in cui le patate, lessate, schiacciate e condite con Parmigiano e uova, vengono cotte in padella a mo’ di gattò di patate, con un ripieno di salame e formaggio.
- Coltello professionale rigido, per il taglio e il trito di verdura e frutta
- Lama olivata per facilitare il distacco della fetta. Lunghezza lama: 18 cm
- Manico Ergonomico e Antiscivolo in doppio stampaggio brevettato con Tecnologia Antibatterica...
Patate in padella nella dieta e nei menù
Le patate vanno consumate con moderazione all’interno di una dieta. Questo per la ricchezza di amidi e l’elevato apporto glicemico che hanno.
Tuttavia, l’indice glicemico delle patate, ossia la loro capacità di innalzare la presenza degli zuccheri nel sangue, dipende molto dal metodo di cottura utilizzato e dalla qualità dell’ortaggio, che resta un’ottima fonte di carboidrati e fibre.
In questo caso, non ci troviamo davanti a una cottura leggera come quella al vapore o la bollitura, ma il piatto è un ottimo contorno che apporta solo 137 calorie. Ovviamente, va affiancato a una parte proteica, animale o vegetale.
Le proprietà nutrizionali
Le patate sono un ortaggio a torto demonizzato, ma in realtà ricco di elementi nutrizionali importanti e molto utile per il nostro organismo. 100 grammi di patate contengono:
Sali minerali
- Calcio: 10 mg
- Sodio: 7 mg
- Potassio: 570 mg
- Fosforo: 54 mg
- Zinco: 1,24 mg
- Magnesio: 28 mg
- Rame: 0,19 mg
- Selenio: tracce.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,1 mg
- B2: 0,04
- C: 16 mg
- B3: 2,5 mg.
Vitamine liposolubili
A: 3 μg
Le patate sono composte principalmente da acqua, carboidrati e amidi, ma possiedono anche una piccola, ma importante parte proteica (circa il 2% del peso).
Sono una buona fonte di aminoacidi essenziali, come lisina e triptofano, che svolgono un ruolo importante sul corretto fissaggio del calcio alle ossa e come regolatori del sonno. Le patate sono ottime in caso di malesseri intestinali, poiché inibiscono l’infiammazione dei tessuti.