La pasta pomodoro e mozzarella è una ricetta semplice ma saporita. E’ a basso contenuto calorico ed offre tutto il nutrimento della mozzarella e dei pomodori.
La mozzarella è fonte di calcio e sali minerali utili per la salute, mentre i pomodori contengono antiossidanti utili per prevenire l’invecchiamento. L’abbinamento fra i due è l’ideale, sia in termini di leggerezza che di sapore.
E la pasta pomodoro e mozzarella è buona in ogni stagione, ti aiuta a mangiar sano e a mantenerti in forma.
Il nutrizionista consiglia
Utilizzare il pomodoro come condimento per la pasta è un modo ottimo per avere una pasta leggera, saporita e a basso contenuto calorico. Non è infatti vero, come normalmente si dice, che sia la pasta a fare ingrassare, normalmente è il sugo che usiamo per condirla. Il pomodoro, con un filo di olio extra vergine di oliva, è indubbiamente il condimento migliore per una dieta ipocalorica.
La composizione in acidi grassi dell’olio extravergine di oliva è realmente ottima per la nostra salute. Attenzione però, per qualunque tipo di grasso è sempre meglio consumarlo crudo, perchè la cottura può modificarne la composizione.
Gianni Pastore, INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione
Pasta pomodoro e mozzarella
Ingredienti
- 320 g pasta
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 250 g mozzarella
- 300 g pomodori maturi
- origano q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Taglia la mozzarella e i pomodori a cubetti e condiscili con olio extravergine di oliva, sale e, se preferisci, altre spezie (pepe, origano, ecc).
- Nel frattempo metti sul fuoco una pentola con il bordo alto contenente 1 litro di acqua per ogni etto di pasta da cuocere.
- Quando l’acqua bolle, aggiungi il sale grosso (approssimativamente 10-15 grammi per ogni litro d’acqua).
- Quando l’acqua torna a bollire butta la pasta e cuocila per il tempo indicato sulla confezione mescolandola appena è stata buttata, e rimescolandola ogni tanto.
- Scola la pasta e condiscila con il preparato di pomodori e mozzarella.