La pasta frolla light è l’ideale per preparare dei dolci leggeri e appetitosi. Al posto del burro abbiamo usato l’olio di semi, che differenzia la pasta frolla di Melarossa dalla ricetta tradizionale.
Con la pasta frolla light puoi dare sfogo alla tua creatività e preparare crostate e biscotti da farcire secondo i tuoi gusti. Con lo yogurt o la ricotta, più magri di panna e creme, oppure con la frutta fresca, preferibilmente di stagione.
Puoi anche congelare la pasta frolla light, per averla a disposizione quando ne hai voglia o bisogno. Avvolgila nella pellicola trasparente o nell’alluminio e conservala ben distesa.
Questa ricetta è l’alternativa leggera della pasta frolla classica, un vero e proprio must della cucina italiana e non solo.
Pasta frolla light: le proprietà nutrizionali
La pasta frolla light è caratterizzata dall’uso dell’olio di semi al posto del burro. Ma contiene anche altri ingredienti importanti: ecco quali sono.
- Le uova forniscono circa 7 g di proteine ogni 100 grammi, a fronte di 80 calorie circa. Le proteine sono ad alto valore biologico: cioè contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Buono il contenuto di vitamine, in particolare A ed E, che svolgono un’azione antiossidante. Ma le uova contengono anche la vitamina B1, la B12 e la vitamina D, che aiuta il calcio a fissarsi nelle ossa. Sono ricche di sali minerali tra cui il fosforo, necessario per la formazione delle ossa, ma anche il ferro. Un’unica avvertenza: dato l’elevato livello di colesterolo (attorno ai 370 mg ad uovo) è bene ridurne fortemente il consumo se si soffre di ipercolesterolemia.
- La farina 00 deriva dalla farina di grano tenero: viene spesso demonizzata per l’assenza di nutrienti, persi durante il processo di raffinazione. Ma ha anche lei importanti proprietà: su 100 grammi di prodotto, infatti, 77,3 grammi sono di carboidrati. Per il resto, contiene anche 11 g di proteine e 1,7 g di zuccheri.
Scopri come realizzare la pasta frolla light
La ricetta della pasta frolla light
Ingredienti
- 2 uova
- 70 ml olio di semi
- 3 cucchiai zucchero
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 limone grattugiato
- 200 g farina
Istruzioni
- Versa la farina sul piano di lavoro, fai una fontana al centro, sbatti le uova, versale nella farina e comincia a lavorare gli ingredienti con le mani.
- Aggiungi lo zucchero e lavora ancora per amalgamarlo al resto dell’impasto.
- Aggiungi il lievito, la buccia grattugiata del limone e continua a lavorare l’impasto, aiutandoti con una spatola.
- Versa l’olio un po’ alla volta e continua a mescolare l’impasto con le mani finchè non diventa una palla liscia e priva di grumi.
- Avvolgila in un foglio di pellicola trasparente e falla riposare in frigorifero per almeno 3 ore se deve essere utilizzarla in giornata.
- Porcellana bianca di alta qualità, questo classico piatto ovale per torta è ideale per cucinare,...
- Dal forno alla tavola, questo piatto per torta a bordo largo conduce il calore lentamente e...
- Servitori durevoli e versatili, stoviglie bianche classiche, super per uso domestico e in catering,...
Per riporre la tua pasta frolla in totale sicurezza e mantenendo inalterati forma e sapore Melarossa ti propone il piatto ovale da portata di Wm Bartleet&Sons. Fabbricato in finissima porcellana e in dotazione con 2 misurazioni standard, questo piatto sarà un valido alleato durante la preparazione delle tue crostate preferite.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.