La pasta fredda con pomodori secchi, cannellini e limone è un piatto leggero e salutare ma allo stesso tempo saporito e appagante, ideale per chi è vegetariano o anche per chi vuole ridurre il consumo di carne.
Puoi prepararla in anticipo e gustarla in ufficio, ma anche portarla al mare e assaporarla con calma.
Grazie alle molte proprietà di pomodori, fagioli cannellini e limone fari il pieno di benefici per il tuo fisico.
L’uso dei pomodori secchi, poi, dona un gusto davvero unico grazie al sapore intrigante e alternativo al tempo stesso. I cannellini, invece, forniscono i valori nutrizionali dei legumi, in modo da donare energia e sostanza al tempo stesso. Un primo piatto che si trasforma facilmente in piatto unico, all’occorrenza, grazie anche alla versatilità degli ingredienti e alle possibili aggiunte che si possono operare – a piacere.
La ricetta della pasta fredda con pomodori secchi, cannellini e limone
Pasta fredda con pomodori secchi, cannellini e limone
Ingredienti
- 280 g tortiglioni
- 240 g cannellini già lessati
- 2 limone (per la scorza grattugiata)
- 80 g pomodori secchi
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- timo fresco q.b.
Istruzioni
- Poni sul fuoco una pentola d’acqua leggermente salata per cuocere la pasta, nel frattempo grattugia la scorza del limone e tienila da parte.
- Poni sul fuoco anche una pentola con circa 500 ml di acqua e l’aceto; al bollore immergi i pomodori e cuocili per 3-4 minuti o fino a quando saranno morbidi. Scolali, lasciali intiepidire leggermente poi tagliali a pezzetti.
- Poi passa ai cannellini. Condiscili con un paio di cucchiai d’olio EVO, pepe, timo fresco e un pizzico di sale.
- In seguito con cura unisci e mescola i pomodori secchi ai cannellini e regola di sale e pepe se necessario.
- Scola la pasta molto al dente (2-3 minuti prima rispetto alla cottura normale), condiscila con i cannellini e i pomodori secchi, la scorza del limone, l’olio restante e mescola accuratamente. Tieni in frigorifero fino al momento di servire.
- Adatto per l’essicazione di vari alimenti come frutta, verdura, funghi
- Termostato regolabile 35-70°
- 5 vassoi removibili
Le proprietà nutrizionali
I pomodori secchi sono una conserva gustosa e nutriente che mantiene intatte le proprietà dei pomodori.
Il processo di disidratazione che elimina l’acqua, infatti, permette di conservare i pomodori a lungo senza disperderne il sapore, anzi rendendolo ancora più deciso. Vediamo nel dettaglio le proprietà dei pomodori secchi.
- In 100 grammi di prodotto trovi 14,11 g di proteine, 12,3 g di fibre, un basso contenuto di grassi, pari a 2,97 grammi. Inoltre contengono molti carboidrati, pari a 55,76 grammi, e zuccheri, circa 37 grammi ogni etto. Sono piuttosto calorici (258 kcal per 100 g), quindi se sei a dieta attenzione a non eccedere con le dosi. Dato il loro sapore deciso, non è necessario usarne tantissimi per dare gusto ai tuoi piatti.
- Come nella versione fresca, sono ricchi di antiossidanti, in particolare di licopene, importante per contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.
- Sono ricchi di vitamine come la vitamina A, fondamentale per la salute di occhi e pelle, ma anche di vitamina C, importante per il buon funzionamento del tuo sistema immunitario, e vitamine del gruppo B. Rispetto al pomodoro fresco, la vitamina C è però più scarsa, perché, in quanto vitamina “termolabile”, viene man mano consumata dalla luce dei raggi solari.
- Contengono anche importanti sali minerali. In particolare hanno un livello elevato di zinco (1,99 mg per etto), rame (1423mg), calcio (110mg), fosforo (356mg), selenio (5,5mcg) e potassio (circa 3 mg ), quest’ultimo particolarmente importante per stimolare la diuresi e ridare energia al tuo corpo.
I cannellini sono legumi leggeri e facilmente digeribili. Questa varietà di fagioli è una fonte importante di proteine vegetali, ma anche fibre, carboidrati complessi e sali minerali. In più, sono alimenti con un elevato potere saziante, quindi un valido aiuto per chi segue una dieta ipocalorica. Contengono anche un buon livello di vitamine A, B, C, ed E.