La pasta fredda con peperoni (in crema gustosa), mozzarella e pomodori al basilico è un primo nutriente, gustoso e leggero.
E’ una ricetta facile e veloce da preparare ed è l’ideale per il tuo lunch box da portare in ufficio.
Mangiare sano e bilanciato anche fuori casa è una delle regole principali per mantenersi in salute e in forma.
Ricetta della pasta fredda con peperoni, mozzarella e pomodori
Pasta fredda con peperoni, mozzarella e pomodori
Ingredienti
- 280 g orecchiette
- 150 g pomodorini
- 120 g mozzarella
- 2 peperoni piccoli
- 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- basilico qualche foglia
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Lava il peperone, privalo del picciolo e di semini e filamenti interni, poi taglialo a pezzetti. Taglia a pezzetti anche i pomodori precedentemente lavati.
- Schiaccia l’aglio e taglialo in due pezzi, fallo scaldare in una casseruola assieme all’olio; poi unisci i peperoni e i pomodorini.
- Ora regola di sale e pepe e lascia cuocere il tutto per 15-20 minuti, o fino a quando saranno morbidi, aggiungendo poca acqua bollente quando necessario.
- Nel frattempo poni sul fuoco una pentola d’acqua leggermente salata per cuocere la pasta.
- Unisci ai peperoni e ai pomodorini 5-6 foglie di basilico fresco, frulla fino a ottenere una crema omogenea e liscia.
- Cuoci la pasta e scolala molto al dente (circa 2-3 minuti prima rispetto alla cottura normale), condiscila con la crema di peperoni e pomodoro, altre foglie di basilico, mescola accuratamente e lasciala intiepidire.
- Taglia la mozzarella a pezzetti e uniscila alla pasta; mescola accuratamente e conserva in frigo fino al momento di servire.
- SISTEMA TRIBLADE: Frullatore tritatutto multifunzione con lame che si muovono lungo 3 diverse…
- POTENTE: Il motore da 800W è in grado di gestire anche gli ingredienti ed i composti più difficili…
- ERGONOMICO: L’impugnatura ergonomica rende il frullatore ancora più confortevole da utilizzare ed…
Una pasta fredda nutriente: ecco le proprietà nutrizionali
- I peperoni sono poveri di calorie e ricchi di proprietà benefiche. Grazie all’elevato contenuto di acqua ti aiutano a depurarti e, grazie alla fibre, migliorano la salute del tuo intestino e garantiscono il senso di sazietà; importante quando stai seguendo una dieta ipocalorica. Le proprietà dei peperoni variano in base al loro colore: se scegli quelli gialli, potrai contare su elevate quantità di betacarotene, potente antiossidante, che il tuo organismo converte in vitamina A, utile alla salute della pelle e della vista. Quelli rossi invece sono ricchissimi di vitamina C: un antiossidante importante per mantenere in salute il sistema immunitario. 100 g di peperoni rossi ne contengono 166 mg, una vera miniera!
- La mozzarella è la fonte proteica di questa insalata di pasta e rende il piatto completo di proteine di alto valore biologico. Il calcio contenuto nei latticini è indispensabile per la salute delle ossa, per favorire la crescita muscolo-scheletrica o nei casi di osteoporosi, una patologia che causa demineralizzazione ossea e può colpire le donne dopo la menopausa.
- I pomodori e il basilico aggiungono altri nutrienti e sapore a questa pasta colorata e gustosa. I pomodori sono ricchi di licopene e vitamina C, entrambi antiossidanti in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e l’ossidazione cellulare. Il basilico dona il profumo e il sapore inconfondibile alla pasta oltre ad essere ricco di bioflavonoidi o vitamina P.