Pasta e piselli è un primo piatto della tradizione culinaria campana. Veloce e semplice da preparare è una ricetta economica ricca di importanti proprietà nutrizionali.
Un piatto semplice dal profumo primaverile, ideale per abbinare i carboidrati alle proteine vegetali dei legumi.
Se stai seguendo la dieta, puoi mangiare pasta e piselli quando nel menù settimanale della dieta Melarossa sono presenti i legumi e i carboidrati. Per bilanciare le fibre puoi far seguire da un contorno di verdure, anche se grazie alla presenza dei piselli non mancheranno nel tuo piatto vitamine, fibre e fosforo.
Pasta e piselli, la ricetta
Pasta e piselli
Ingredienti
- 500 g piselli freschi o surgelati
- 280 g pasta (tubetti)
- 1 cipolla grande
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale grosso q.b.
- pepe q.b.
- acqua bollente q.b.
Istruzioni
- Trita finemente la cipolla e lasciala imbiondire in una capiente casseruola assieme all’olio, mescolando di continuo.
- Quando la cipolla sarà imbiondita unisci i piselli, sale, pepe e lascia saltare per 5 minuti.
- Coprili con acqua bollente (dovranno essere completamente sommersi), aggiungi un altro pizzico di sale e cuoci fino a quando l’acqua avrà raggiunto il punto di bollore.
- A questo punto versa la pasta e cuocila per il tempo necessario, mescolando solo di tanto in tanto e aggiungendo acqua bollente qualora necessaria. Spegni il fuoco quando la pasta è al dente e servi la pasta e piselli con erbe aromatiche a piacere (menta o origano fresco).
Pasta con piselli: le proprietà nutrizionali
I carboidrati sono un alimento base della dieta mediterranea e dovrebbero rappresentare il 55% – 60% delle calorie giornaliere. Il miglior modo per cucinare la pasta è al dente: la pasta scotta favorisce l’aumento degli zuccheri, che alzano i livelli di glicemia stimolando l’insulina. E quindi l’aumento di peso.
Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere questo articolo: La pasta al dente: perché è meglio per la salute?
I piselli sono ortaggi primaverili, ma disponibili in altri periodi dell’anno sotto forma di surgelati. Fonte di proteine ma anche di carboidrati, contengono buone quantità di calcio e fosforo, indispensabile per la salute delle ossa e dei denti, e acido folico (vitamina B9), utile soprattutto per le donne in gravidanza, perché protegge il feto da malformazioni. Sono ricchi inoltre di potassio e fibre, che stimolano la diuresi e favoriscono il transito intestinale, aiutandoti a depurarti.
Sono una fonte di proteine di origine vegetale, rispetto a quelle animali, sono proteine con un profilo nutrizionale non completo, non contengono infatti tutti gli aminoacidi essenziali di cui l’organismo ha bisogno. Abbinati ai cereali però, colmano le reciproche carenze, trasformandosi in una fonte proteica di alta qualità.
La pasta e piselli rappresenta un piatto equilibrato dal punto di vista nutrizionale.