La pasta e fagioli è un grande classico della cucina italiana. Un primo piatto “povero”, molto semplice da preparare ma molto gustoso e ricchissimo di benefici nutrizionali che derivano dall’abbinamento tra pasta e legumi. Questo ne fa una ricetta completa e ben bilanciata, ideale anche da consumare come piatto unico perché apporta carboidrati, proteine e fibre.
Della pasta e fagioli esistono molte varianti regionali; queste possono prevedere, oltre a pasta, legumi, pomodoro, aglio e spezie, anche il prosciutto, la pancetta o, nella cucina campana, le cozze. Esistono poi anche delle versioni in bianco, senza pomodoro. Noi ti proponiamo la ricetta con solo pasta e legumi, che ha meno grassi ma è altrettanto saporita.
Ingredienti pasta e fagioli
La ricetta classica di pasta e fagioli prevede l’uso dei fagioli borlotti ma puoi usare altri tipi di fagioli come i cannellini e i fagioli rossi o neri.
La pasta con fagioli è ottima da gustare appena fatta, ma si conserva perfettamente anche per il giorno dopo; anzi, come tutte le zuppe e le minestre, scaldata acquista ancora più corpo e cremosità. E’ quindi un primo piatto ideale da preparare in anticipo e portare con te in ufficio per la tua pausa pranzo.
Nella nostra ricetta abbiamo usato le mezze maniche, ma puoi preparare la tua pasta e fagioli anche con i ditali o con un altro formato di pasta corta che preferisci.
Importante: cuocila, come abbiamo fatto noi, direttamente nella pentola con i legumi, non a parte in acqua bollente. In questo modo, l’amido della pasta verrà conservato e otterrai una pasta e fagioli davvero cremosa.
Scopri la video ricetta della pasta e fagioli
Pasta e fagioli
Ingredienti
- 350 g fagioli borlotti cotti
- 240 g pasta
- 250 g passata di pomodoro
- 50 g cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale grosso q.b.
- pepe q.b.
- acqua bollente q.b.
Istruzioni
- Sbuccia l’aglio, trita la cipolla, sbuccia e trita la carota, trita anche il sedano. Versali in una casseruola e lasciali appassire sul fuoco per qualche minuto.
- Aggiungi i fagioli, copri con acqua bollente, aggiungi anche la passata di pomodoro, il sale, e fai cuocere per 20 minuti.
- Elimina l’aglio. Trasferisci qualche cucchiaio di fagioli in un frullatore e frullali.
- Unisci la purea di fagioli al resto degli ingredienti e mescola.
- Versa in pentola la pasta, copri con acqua bollente e porta a cottura.
- Aggiungi un pizzico di pepe e servi.
- Programmi completamente automatici per l'impasto e l'estrusione nel tempo in cui l'acqua bolle: 10...
- 4 dischi: spaghetti, penne, fettuccine, lasagne per realizzare: maccheroni, penne, rigatoni,...
- Largo solo 13,5 cm per un minor ingombro nella tua cucina
Tutti i benefici nutrizionali
I benefici dei fagioli derivano dall’accoppiata, nutrizionalmente molto interessante, tra pasta e legumi, ottimi da soli ma ancora più preziosi per la salute se mangiati insieme.
La pasta è un’indispensabile fonte di carboidrati, il carburante principale che ti assicura l’energia di cui hai bisogno per le tue attività. Un alimento che, insieme al riso, al pane e agli altri cereali, non deve mancare nella tua alimentazione di ogni giorno, anche a dieta.
I fagioli, come tutti i legumi, sono una fonte di proteine vegetali, fibre, sali minerali, in particolare il potassio, importante per la regolazione della pressione arteriosa. Apportano anche due nutrienti molto importante per la salute della donna: l’acido folico, o vitamina B9, alleato in gravidanza per il corretto sviluppo del feto, e i fitoestrogeni, estrogeni vegetali molto simili agli ormoni femminili che aiutano a ridurre i sintomi della menopausa.
Le proteine di origine vegetale, rispetto a quelle animali, sono di valore biologico inferiore perché non contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui il tuo organismo ha bisogno e che deve procurarsi attraverso l’alimentazione.
Ma insieme, pasta e legumi colmano le reciproche carenze di aminoacidi, rappresentando una fonte di proteine di qualità non troppo distante da quelle della carne.