La pasta con zucchine e zafferano è un piatto appetitoso e con un ottimo potenziale anche per il tuo benessere. Infatti, le fibre delle zucchine, abbinate al potere digestivo dello zafferano, sono un’accoppiata perfetta per nutrirti con leggerezza.
Le proprietà nutrizionali della pasta zucchine e zafferano
Un piatto come la pasta zucchine e zafferano è un bel concentrato di salute e di gusto, grazie alle proprietà nutrizionali degli alimenti che lo compongono.
- Le zucchine sono una fonte di sali minerali, di vitamine, di fibre e di acqua. Alleate a dieta, aiutano a eliminare i liquidi, svolgono un’azione leggermente lassativa e contengono pochissime calorie: appena 11 per 100 grammi. Apportano anche tanti sali minerali, soprattutto il potassio, importante per mantenere nella norma i valori della pressione.
- I carboidrati della pasta assicurano all’organismo l’energia di cui ha bisogno per le sue attività quotidiane. Per questo non possono mancare in un’alimentazione sana, anche a dieta, ma anzi, secondo le linee guida della dieta mediterranea, devono rappresentare il 45-60% della quota delle calorie quotidiane.
- Lo zafferano completa il piatto con i suoi effetti positivi sulla digestione e la sua ricchezza di antiossidanti, che svolgono un’importante azione di contrasto ai radicali liberi, causa di invecchiamento e degenerazione cellulare.
La ricetta della pasta con zucchine e zafferano
Tagliolini con zucchine allo zafferano
Ingredienti
- 160 g tagliolini
- 300 g zucchine
- 1 bustina zafferano
- 1 ciuffo prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Monda e affetta le zucchine e falle saltare in una padella antiaderente con l'olio e l'aglio schiacciato; lasciale coperte per 10 minuti e poi spegni.
- Butta i tagliolini e in una tazza versa un mestolo di acqua di cottura, versa lo zafferano e mescola bene.
- Scola i tagliolini dopo 2 minuti e versali nella padella; fai saltare per qualche minuto unendo l'acqua con lo zafferano.
- Completa la cottura e finisci con un trito di prezzemolo e servi subito.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!