Sommario
La pasta con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, granella di pistacchio e scamorza è un autentico viaggio culinario tra i sapori più amati del nostro Bel Paese. Un mix di varietà, autenticità e ricchezza.
Una prima portata che pesca ingredienti scelti della tradizione, uscendo dalla tradizione stessa. Si tratta, infatti, di un abbinamento inedito, originale, per certi versi sorprendente. La domanda delle domande è: riusciranno a convivere nello stesso piatto questi gioielli del gusto? La risposta è sì, assolutamente. Provare per credere!
Come preparare la pasta con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, pistacchio e scamorza
Uno dei piatti più amati in Italia e all’estero è la pasta. Ma non stiamo parlando di una pasta qualsiasi. La nostra creazione combina i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, la granella di pistacchio e la scamorza per creare un vero e proprio inno al gusto.
Ma come nasce questa idea? Innanzitutto, la volontà è quella di creare un’alternativa gourmet alla classica pasta al forno. Il Salame Cacciatore Italiano sostituisce, in linea di massima, le proteine della carne solite della salsiccia, della pancetta oppure del guanciale. In ogni caso, si utilizza un formato di pasta corta come maccheroni o mezze maniche che, una volta cotta, si può condire con la scamorza affumicata grattugiata, Parmigiano e besciamella.
I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP verranno così aggiunti a fettine sottili, mentre i pistacchi sotto forma di granella, si uniranno prima alla besciamella, per il condimento, e poi come decorazione finale, dopo la gratinatura in forno, per un tocco – oltre che di gusto – anche estetico.
La ricetta della pasta con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, pistacchio e scamorza
Pasta con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, pistacchio e scamorza
Ingredienti
- 300 g pasta corta formato a piacere
- 200 g Salame Cacciatore Italiano
- 500 ml besciamella
- 200 g scamorza affumicata
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 50 g granella di pistacchi
- 1 cucchiaio d'olio EVO
- un mazzetto di timo fresco
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa lessa la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
- Una volta cotta al dente, scolala e uniscila in una larga ciotola alla besciamella.
- Aggiungi anche la scamorza affumicata tagliata a bastoncini o grattugiata con una grattugia a maglie larghe, il Parmigiano grattugiato e metà della granella di pistacchi.
- Unisci anche il Salame Cacciatore Italiano spellato e tagliato a fettine sottili.
- Condisci con poco pepe a piacere e con le foglioline di timo fresco; mescola e versa il composto in una pirofila unta con poco olio EVO.
- Inforna, forno caldo a 200°, per circa 15 minuti, fino a formare una crosticina croccante e dorata.
- Servi con la granella di pistacchio tenuta da parte e qualche fogliolina di timo fresco.
Quando mangiare la pasta con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP?
Questo primo piatto gustoso è davvero versatile e facile da preparare. Basta avere un po’ di tempo per la cottura: quella della pasta, prima, e poi quella finale in forno. Accompagnato a un contorno di verdure, può rappresentare la portata principale di qualsiasi menù.
Insomma, la pasta con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, scamorza e pistacchio è una proposta “4 stagioni”, che può essere gustata in diverse occasioni.
- Per un pranzo o una cena speciale, ad esempio, magari con amici, familiari oppure nelle giornate di festa. La combinazione di sapori complessi e l’aspetto invitante, la rendono ideale anche per un pasto a buffet.
- Senza dimenticare le cene romantiche, quelle dove la cucina gioca un ruolo fondamentale anche per sorprendere il partner. La crosticina formata da scamorza e Parmigiano conferisce un tocco affascinante al piatto, e la granella di pistacchio aggiunge un plus di eleganza.
- E poi, essendo un piatto davvero completo, questa pasta risulta essere indicata anche per un pranzo al sacco; infatti, si può gustare persino fredda. Potresti prepararne una porzione extra per portarla al lavoro – per la classica schiscetta – o per un picnic al parco.
- Design 6 In 1 Multifunzione – per risultati eccezionali, ogni volta. Grattugia multiuso con 6…
- Contenitore Graduato Su Misura – Misura direttamente nel contenitore esagonale (incluso) per…
- Base In Gomma Siliconica Antiscivolo E Antigraffio – per un’ottima presa quando si grattugia sulle…
Le proprietà nutrizionali
Oltre a essere incredibilmente deliziosa, la Pasta con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, granella di pistacchio e scamorza apporta anche alcuni principi nutritivi essenziali all’organismo. Il merito è dovuto alla grande varietà degli ingredienti. Si va, infatti, dalle proteine animali del Salame Cacciatore Italiano e della scamorza ai carboidrati della pasta, fino ad arrivare alle fibre dei pistacchi.
- I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP sono una fonte di proteine di alta qualità, fondamentali per la costruzione e la riparazione dei tessuti muscolari, svolgendo un ruolo essenziale nel mantenere il nostro corpo sano e funzionante. Dalle ultime indagini condotte sui salumi italiani (Fonte: CRA, ex Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, 2011) è emerso che nei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP il contenuto di sale, grassi e colesterolo si è ridotto notevolmente negli anni, mantenendo però la presenza di preziosi acidi grassi monoinsaturi (i cosiddetti “grassi buoni”). Un prodotto facilmente digeribile e assimilabile indicato per grandi e piccoli.
- Anche la scamorza affumicata è un’ottima fonte di proteine. Ma ciò che fa prezioso questo ingrediente è la presenza di calcio, fondamentale per la salute di ossa e denti.
- Stesso discorso si può fare per il Parmigiano, anch’esso ricchissimo di calcio. Tra le vitamine spicca la D, strettamente correlata all’assorbimento del calcio e del fosforo. Uno dei latticini più amati e usati in assoluto, anche a dieta. Difatti, nelle giuste dosi, può sposarsi davvero bene con i regimi dimagranti.
- Infine, impossibile non citare i pistacchi. Il contenuto di fibre non è indifferente, come abbiamo già anticipato, ma si sposa alla grande con gli acidi grassi e soprattutto gli antiossidanti, che aiutano a mantenere sotto controllo gli effetti nocivi dei radicali liberi. Ottimo anche l’apporto di vitamina C.
- ⚠ Dimensioni: 28 x 12 x 1 cm. Adatto a Salame, Salsiccia, Erbe Aromatiche, Affettati al coltello
- ⚠ Pratico tagliere con manico
- ⚠ Realizzato in legno massiccio
Le varianti da provare
La Pasta con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, granella di Pistacchio e Scamorza è già di per sé un piatto straordinario. A renderlo eccezionale ci pensa la sua versatilità. Infatti, è un primo piatto che si presta benissimo a varianti, aggiunte o sostituzioni. L’importante è scegliere i sapori giusti, per non incappare in combinazioni che minano il gusto finale.
- Se ami i funghi, puoi aggiungere funghi porcini freschi o secchi alla salsa per un tocco di umami e una profondità di sapore ancora maggiore.
- Sostituisci il condimento della pasta. Se desideri preparare una versione più light, puoi optare per pasta (comunque corta) con zucchine tagliate a julienne e l’omissione della scamorza. Perderai quella crosticina tanto bramata, ma abbatterai qualche caloria. Puoi anche scegliere un taglio di pasta integrale, per aumentare il contenuto di fibre.
- Chi non è un vero fan della granella di pistacchio, può sostituirla con altra frutta secca o semi vari, come noci pecan, noci classiche, mandorle o semi di girasole (o un mix di tutto).
- Un’altra soluzione alternativa è l’aggiunta di spezie. Come si direbbe a Roma, il peperoncino “è la morte sua”, se ami il cibo piccante. Ma volendo puoi provare a spolverare anche un po’ di pepe verde o, magari, aggiungere una nota di noce moscata.
Questo contenuto rientra nel programma “DELI.M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.