La pasta con pomodori secchi è un gustoso primo piatto dagli intensi sapori mediterranei, perfetta per un pranzo o una cena. Si prepara davvero in pochi minuti e puoi arricchirla in tanti modi diversi, aggiungendo spezie a piacere. La pasta con pomodori secchi è deliziosa con ogni formato, ma ti consigliamo di scegliere della pasta corta perché in questo modo può raccogliere meglio il delizioso intingolo. Via libera a penne, tortiglioni, fusilli.
Per la pasta con pomodori secchi avrai bisogno di pomodori secchi, capperi, basilico, aglio e olio EVO. Un vero inno alla dieta mediterranea di cui i pomodori secchi, con il loro gusto sapido e ricco, sono padroni incontrastati.
Come preparare un’ottima pasta con pomodori secchi?
Il bello di un piatto come la pasta con pomodori secchi è la sua velocità di preparazione. Il sughetto si cuoce in contemporanea con la cottura della pasta, quindi con 10-15 minuti avrai il piatto pronto per essere gustato. Ma quali sono gli step fondamentali da seguire?
Scegli pomodori secchi di alta qualità . Puoi comprare quelli essiccati e conservati in busta o quelli sott’olio. In questo caso sarà necessario scolarli alla perfezione dall’olio, magari tamponandoli con un foglio di carta da cucina.
I pomodori secchi invece vanno necessariamente reidratati prima di procedere alla cottura. Ti basterà far bollire dell’acqua con un cucchiaio d’aceto e immergere i pomodori per un minuto. In alternativa, lasciali ammollo per 30 minuti in acqua e aceto. Scolali benissimo, asciugali e poi potrai utilizzarli.
Usa tutti gli aromi che ami di più. Ti consigliamo in particolare aglio e origano perché sono quelli che si sposano meglio con il gusto mediterraneo. Per un tocco in più aggiungi mandorle o pistacchi tritati, da usare a crudo.
Non usare troppo sale. Il pomodoro secco ha in sé una grande quantità di sale, che viene utilizzato proprio per disidratarlo. Nella nostra ricetta c’è anche il cappero, molto sapido.
Pasta con pomodori secchi
Ingredienti
- 240 g penne
- 70 g pomodori secchi
- 500 ml acqua
- 1 cucchiaio aceto bianco
- 15 g capperi essiccati
- 15/20 foglie basilico fresco
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio aglio
- sale q.b.
- origano q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa, fai bollire l'acqua in un pentolino. Poi aggiungi l'aceto e lessa per un minuto i pomodori secchi. Scolali bene, asciugali e tritali al coltello molto finemente.
- Metti a bagno anche i capperi per eliminare il sale in eccesso. Sciacquali benissimo e tritali al coltello.
- In un’ampia padella fai scaldare due cucchiai d'olio e lascia dorare lo spicchio d'aglio, senza bruciarlo. Aggiungi i pomodori e i capperi e lascia insaporire per 5 minuti, schiacciando spesso i pomodori con il cucchiaio. Spegni il fuoco.
- Ora crea una salsina frullando il basilico con due cucchiai di olio. Lascia da parte.Â
- Fai bollire l'acqua della pasta, sala leggermente e cuoci le penne. Due minuti prima della fine della loro cottura, preleva dalla pentola un mestolo abbondante di acqua di cottura e versalo nella padella col sugo. Fai riprendere a fuoco dolce la cottura dei pomodori. Poi scola nella padella la pasta. Restringi fino a ottenere una cremina.
- A fuoco spento, aggiungi la salsa di basilico. Mescola con cura, dai una spolverata di origano e servi.
Calorie e valori nutrizionali
Il pomodoro secco è un ingrediente squisito, tipico della cucina mediterranea: il processo di disidratazione elimina l’acqua, ma permette di conservare i pomodori a lungo senza disperderne il sapore.
Anzi, rendendolo ancora più deciso. Ogni regione personalizza questa ricetta con l’aggiunta di altri ingredienti tipici che la rendono ancor più prelibata: origano, basilico, mandorle, capperi o acciughe.
Un piatto di pasta con i pomodori secchi apporta all’incirca 370 calorie a porzione. Si tratta di una quantità davvero moderata per una pietanza ricca e gustosissima.
Ti basterà completare il pasto con verdure fresche e della frutta per saziarti. Se il tuo piano nutrizionale lo prevede, puoi far seguire alla pasta del pesce alla griglia. In alternativa, legumi e uova, magari sode. In questo modo avrai tutti i macronutrienti essenziali per la tua giornata. E una grande quantità di vitamine dei pomodori.
I pomodori secchi, gustosi, versatili, forniscono infatti benefici importanti per la nostra salute. L’ingrediente segreto è il licopene, un antiossidante potente, che conferisce al pomodoro il suo colore rosso, che combatte i radicali liberi e previene l’invecchiamento cellulare.
Nei pomodori secchi troviamo anche sali minerali come, zinco, rame, calcio, fosforo, selenio e potassio. Inoltre, la presenza di fibre alimentari nei pomodori secchi si rivela necessaria non solo per la regolarità intestinale, ma anche per rallentare l’assorbimento dei grassi.
Sono importanti per mantenere in salute i vasi e l’apparato cardiocircolatorio, poiché regolano la produzione di emoglobina e l’equilibrio elettrolitico.