La pasta con peperoni è una ricetta semplice e nutriente, che ti permette di fare il pieno di vitamina C ma anche di sali minerali importanti per il tuo benessere. Questo primo piatto, privo di carne, è perfetto se segui la dieta vegetariana.
Una pasta che si prepara con pochi ingredienti e in modo molto veloce, particolarmente gustosa grazie al condimento a base di peperoni.
Questi ortaggi hanno una controindicazione: possono risultare poco digeribili. Per ovviare a questo problema, basta un piccolo accorgimento. Anziché metterli direttamente in padella, puoi passarli su una piastra a fuoco alto e poi chiuderli in un sacchetto di carta, o in una ciotola con un coperchio, per farli “sudare”. In questo modo potrai rimuovere facilmente la pelle, la parte più difficile da digerire.
Questo ti permetterà di non rinunciare al sapore inconfondibile dei peperoni e alle loro preziose proprietà.
Ricetta della pasta con peperoni
Pasta con peperoni
Ingredienti
- 320 g pasta
- 3 peperoni
- 1 cipolla
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Metti sul fuoco in una pentola abbondante acqua salata per la cottura della pasta; in attesa che arrivi all’ebollizione comincia a preparare il condimento.
- Sbuccia la cipolla, tagliala a fettine sottili e, in una casseruola, lasciala imbiondire con l’olio. Lava, asciuga e taglia i peperoni a metà. Elimina il picciuolo e i semi, ma lascia i filamenti bianchi. Taglia i peperoni a listarelle.
- Metti le listarelle in padella e fai insaporire per 5 minuti, mescolando ripetutamente. Fai cuocere il condimento a fuoco moderato, per circa 15 minuti.
- Quando il condimento sarà cotto prendine circa metà e frullalo, in modo da ridurlo in crema. Se è troppo denso, aggiungi un po’ d’acqua.
- Cuoci la pasta scolandola al dente. Condisci la pasta con la crema di peperoni, e aggiungi il resto del condimento. Infine, aggiungi il prezzemolo e spegni.
- Componenti inclusi: Frullatore, minitritatutto con lame in acciaio inox, bicchiere trasparente…
Pasta con peperoni: le proprietà nutrizionali
Con circa 22 calorie per 100 grammi, i peperoni sono un ortaggio leggero e davvero molto salutare.
- Sono composti per il 92% da acqua e questo li rende diuretici e depurativi, oltre che ideali per allontanare il rischio di disidratazione, soprattutto nei mesi più caldi.
- Sono ricchi di sali minerali come fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio. In particolare, in 100 grammi di peperoni trovi 340 mg di potassio, fondamentale per regolare pressione e ritmo cardiaco. I peperoni sono quindi un alimento molto indicato per reintegrare i sali persi col sudore durante le giornate più afose o dopo una sessione di sport.
- Contengono molte vitamine e antiossidanti, che cambiano in base al colore. Il peperone rosso, ad esempio, è ricco di licopene, un antiossidante molto importante per prevenire i tumori. Quello verde, invece, contiene una notevole quantità di vitamina C, che supera anche quella degli agrumi (i peperoni ne apportano in media 245 mg per 100 grammi di prodotto, le arance 55 mg per 100 g).
- Buona anche la presenza di vitamina A, o meglio, dei suoi precursori, i carotenoidi, antiossidanti che ti proteggono dai raggi solari e che il fegato trasforma in vitamina A. Questa vitamina è molto efficace nel migliorare la visione notturna e nel riparare i tessuti della pelle e delle mucose danneggiati.
- L’elevato contenuto di acqua e fibre rendono i peperoni leggermente lassativi: favoriscono la motilità intestinale e prevengono gli episodi di stitichezza.