La pasta con la zucca è una tipica ricetta autunnale, leggera e sostanziosa. Sebbene appartenga alla cucina ‘povera’ contadina, è gustosa e nutriente. La zucca è la regina dell’autunno e insieme alla pasta dà vita a un piatto sano, digeribile e colorato, adatto anche ai bambini.
È anche un piatto tipico della tradizione culinaria partenopea: a Napoli lo chiamano “pasta e cocozza”. La differenza sta nella cottura della pasta. Nella ricetta napoletana, la pasta è risottata, cioè si cuoce insieme alla zucca con l’aggiunta, un po’ alla volta, di acqua bollente.
In questo modo, l’amido rilasciato dalla pasta si legherà alla perfezione al condimento e il piatto assumerà un aspetto cremoso e appetitoso.
Ma pasta e zucca è anche una ricetta particolarmente adatta alla dieta, poiché sazia e soddisfa il palato con poche calorie. Infatti, 100 grammi di zucca hanno appena 18 calorie.
Si può arricchire con del formaggio come la ricotta o il pecorino. Oppure aggiungere più sapore, ma più calorie, con la pancetta o lo speck croccante, per un piatto più energetico e completo.
Ricetta pasta con la zucca
Pasta con la zucca
Ingredienti
- 320 g pasta
- 500 g zucca a cubetti
- 1 scalogno
- 1 vino bianco secco bicchiere
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 timo rametto o 2-3 foglie di salvia
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Mentre l’acqua per la pasta arriva ad ebollizione, prepara il condimento
- Taglia la zucca a fette e togli la buccia e i filamenti. Poi taglia la polpa a dadini, più sono piccoli, più si cuoce in fretta. Trita anche lo scalogno.
- In una padella o nel wok metti a cuocere le due verdure con i 3 cucchiai di olio e lascia stufare a fuoco moderato. Copri con il coperchio.
- Quando la zucca sarà ben cotta (ci vorranno una decina di minuti), togli il coperchio, aggiungi un pizzico di sale e pepe e le foglioline di timo sminuzzate. Poi sfuma con il vino bianco. Puoi sostituire il timo con la salvia. Alza un po’ la fiamma per far evaporare il vino e schiaccia una parte dei dadini di zucca così da formare una purea e rendere tutto più cremoso. Se il condimento è troppo denso, aggiungi un po’ di acqua di cottura.
- Cuoci la pasta scolandola al dente e trasferiscila nella padella per mantecarla qualche secondo con il condimento a base di zucca. Mescola bene, togli dal fuoco e porta in tavola.
Note
Zucca: proprietà nutrizionali
Con le sue 18 calorie ogni 100 grammi, la zucca è l’alleato ideale nella dieta e molto versatile in cucina sia per le preparazioni salate che dolci.
La polpa e i semi possiedono, poi, proprietà benefiche per la salute.
La zucca è composta da:
- 95% di acqua
- 3,5% di carboidrati
- 1% di proteine
- grassi praticamente assenti (circa lo 0,1%).
Il colore arancione è dato dai betacaroteni, precursori della vitamina A, e ottimi antiossidanti, cioè capaci di contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.
Poi, la vitamina A è fondamentale per la salute degli occhi e regola importanti funzioni organiche come il rinnovamento dei tessuti (pelle e mucose). Inoltre, è ricca di vitamina C e vitamine del gruppo B.
Ma la zucca è anche fonte di sali minerali come:
- fosforo
- ferro
- magnesio
- potassio.
Invece, i semi sono ricchi di magnesio e di acidi grassi omega 3, utili per il controllo del colesterolo e per la salute del cuore e dei vasi sanguigni.
Scopri tutti benefici della zucca.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.