La pasta con gamberetti, mais e avocado è un primo piatto gustoso che unisce la delicatezza dei crostacei con la polpa succosa dell’avocado. E’ una ricetta molto veloce da preparare, perché richiede cottura solo per la pasta e i gamberetti. Puoi infatti usare il mais precotto, mentre l’avocado si gusta al naturale, semplicemente sbucciato e tagliato a cubetti.
La pasta con gamberetti, mais e avocado è nutriente e saziante.
Portala in tavola come piatto unico: in un colpo solo ti assicurerà l’energia dei carboidrati (pasta e mais), le proteine dei crostacei, le vitamine, i sali minerali e i grassi “buoni” dell’avocado.
- Alluminio alto spessore fondo 4 mm; il corpo alto spessore garantisce una ottimale distribuzione del...
- Rivestimento Artech Stone ultra, ancora più resistente e antiaderente, effetto pietra rinforzato...
- Per tutti i fuochi eccetto induzione
Pasta con gamberetti, mais e avocado: valori nutrizionali
- I gamberi sono una fonte di proteine di buona qualità e di vitamine, soprattutto del gruppo B. Apportano vitamina B3, che mantiene il sistema nervoso in piena efficienza, ma soprattutto vitamina B12. Questa vitamina, presente solo negli alimenti di origine animale, aiuta la sintesi cellulare e in particolare dei globuli rossi, quindi rappresenta un importante fattore antianemico. Contribuisce anche a tenere sotto controllo i valori dell’omocisteina, un aminoacido che, se sale oltre un certo livello, può rappresentare un fattore di rischio cardiovascolare.
- I gamberi sono molto ricchi di sali minerali, in particolare calcio e fosforo, alleati della salute delle ossa. Ma hanno anche un discreto contenuto di sodio, per cui è bene non abusarne e non aggiungere sale in cottura, specie in caso di ipertensione. Ipocalorici, apportano però colesterolo, circa 150 mg in un etto: per questo è consigliabile mangiarli con moderazione, senza esagerare in frequenza e quantità .
- ll mais è un cereale, quindi un’importantissima fonte di carboidrati che puoi utilizzare, in alternativa agli altri cereali, per assicurartene sempre la quota di carboidrati raccomandata dalla dieta Mediterranea, ovvero il 45-60% del totale delle tue calorie quotidiane. E’ privo di glutine, quindi può essere tranquillamente inserito nella dieta di chi soffre di celiachia. Apporta anche acido folico e vitamina B1, è digeribile e ricco di fibra, quindi un prezioso alleato per la salute dell’intestino.
- L’avocado, spesso demonizzato perché ricco di grassi, è in realtà un frutto benefico perché i grassi che apporta sono soprattutto quelli monoinsaturi come l’acido oleico, lo stesso contenuto nell’olio di oliva, e in minore misura quelli polinsaturi. Pochissimi i grassi saturi. Questo mix di grassi, unito alla vitamina E ad azione antiossidante, fa bene al cuore e al colesterolo, perché aiuta le arterie a mantenersi pulite. Ottimo anche il contenuto di potassio, che fa dell’avocado un frutto benefico per gli sportivi, alleato contro i crampi e per regolarizzare la pressione. E’ un frutto piuttosto calorico (231 kcal per 100 g), quindi mangialo con moderazione se sei a dieta.
Scopri tutti benefici dell’avocado.
Una ricetta di Antonella del sito Fotogrammi di Zucchero.
- Coltello con lama sottile e flessibile (lunghezza lama: 20 cm) per cuochi professionisti e...
- Presa comoda e salda grazie all'impugnatura ergonomica in plastica di qualità (Lunghezza: 12 cm)...
- Potenza di taglio elevata grazie alla lama affilata in acciaio inossidabile, Alta sicurezza grazie...
La ricetta della pasta con gamberetti, mais e avocado
Pasta con gamberetti, mais e avocado
Ingredienti
- 320 gr pasta
- 500 gr gamberetti
- 1/2 avocado
- 100 gr mais
- 2 e mezzo cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 limone
- 1 spicchio aglio
- qb prezzemolo
- 50 ml vino bianco secco
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- Poni a bollire una pentola d'acqua leggermente salata per cuocere la pasta. Taglia l'avocado a cubetti, cospargi con succo di limone, in modo che non annerisca e con poco sale e tieni da parte.
- Lava i gamberi sotto l'acqua fredda e poi tamponali con della carta assorbente.
- Scalda due cucchiai di olio assieme allo spicchio d'aglio in una padella, unisci i gamberetti, lasciali saltare per un minuto, poi sfuma con il vino bianco e lascia evaporare completamente, aggiungi prezzemolo tritato e cuoci complessivamente i gamberi al massimo 4-5 minuti, fino a quando saranno diventati di un arancio più chiaro.
- Quando sono ancora caldi, elimina zampe e carapace dai gamberi. Scola la pasta al dente, saltala qualche secondo nella padella con i gamberi, unisci l'avocado, il mais e mescola accuratamente, aggiungendo l'olio restante. Servi subito.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!