La pasta con crema di porri e pecorino è un piatto originale, dal gusto ricco ma facile da preparare. La crema di porri è infatti un condimento avvolgente, e sfizioso che nasce dall’incontro tra i porri, dal gusto delicato, e la nota pungente del pecorino. Per rendere il sugo ancora più saporito, aggiungi il pecorino direttamente nel mixer o nel frullatore insieme ai porri, in modo da amalgamare gli ingredienti e insaporire ancor più la crema.
La pasta con crema di porri e pecorino si prepara velocemente, quindi è adatta anche per una cena da preparare all’ultimo momento proponendo però un’alternativa alla ‘solita’ pasta.
- Programmi completamente automatici per l'impasto e l'estrusione nel tempo in cui l'acqua bolle: 10...
- 4 dischi: spaghetti, penne, fettuccine, lasagne per realizzare: maccheroni, penne, rigatoni,...
- Largo solo 13,5 cm per un minor ingombro nella tua cucina
Pasta con crema di porri e pecorino: valori nutrizionali
Dal punto di vista nutrizionale, è un piatto ben bilanciato e digeribile, grazie all’abbinamento fra pasta e verdure. Il porro appartiene alla stessa famiglia dell’aglio e della cipolla ma rispetto a questi ha un sapore più delicato e meno pungente.
ll porro è composto per l’83% di acqua e questo è il motivo del suo basso contenuto calorico: 61 calorie per 100 grammi di prodotto.
Scopri tutti valori nutrizionali e benefici dei porri.
- La Giusta Alimentazione (Autore)
Il porro è anche ricco di sali minerali come ferro, sodio, potassio, magnesio, calcio e fosforo, importanti per la rimineralizzazione dell’organismo. Importante anche la presenza di vitamina A, vitamina C, vitamina E, vitamina K. Questo ortaggio contiene anche una buona quantità di beta-carotene, luteina e zeaxantina. Tutti antiossidanti che proteggono le cellule dall’invecchiamento precoce.
I porri contengono amminoacidi importanti come acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, leucina, fenilalanina, istidina, isoleucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.
Quindi, la crema di porri è il condimento ideale per un primo piatto che aiuti a sentirsi sazi e sia soddisfacente per il palato.
- Pratico: il Tritatutto è utile per tutte quelle operazioni di preparazione degli alimenti, che...
- Potente: azionato da un motore da 500 W, il sistema a quattro lame in acciaio inox lavora due volte...
- Versatile: le due velocità di lavorazione permettono di triturare facilmente ogni ingrediente
Ecco la ricetta della pasta con crema di porri e pecorino da un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero
Pasta con crema di porri e pecorino
Ingredienti
- 240 g pasta
- 200 g porri
- 50 g pecorino grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- Inizia a pulire i porri: lavali sotto l'acqua corrente, poi elimina l'estremità con la radice e taglia la parte verde.
- Fai un leggero taglio longitudinale ed elimina le prime due foglie esterne più dure, poi tagliali a fette. In una padella scalda il cucchiaio di olio e aggiungi i porri.
- Lasciali imbiondire per qualche minuto, poi coprili con acqua e falli cuocere, con un pizzico di sale, fino a quando saranno morbidi e l'acqua sarà completamente assorbita.
- Metti a bollire una pentola con abbondante acqua leggermente salata e cuoci la pasta al dente. Aggiungi il pecorino e del pepe nella padella con i porri e mescola accuratamente.
- Trasferisci i porri in un mixer, aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e frulla fino ad ottenere una crema omogenea.
- Versa la crema ottenuta nella padella, aggiungi la pasta e se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura e fai mantecare per qualche minuto a fuoco spento.
- Servi subito spolverando con poco pepe e pecorino.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.