Sommario
La pasta con asparagi è un primo piatto semplice, veloce e delizioso. Pochi ingredienti, ha un sapore delicato adatto in ogni occasione ed è la ricetta perfetta anche per chi segue una dieta ipocalorica.
Oltre alla classica preparazione con asparagi, spezie e condimenti (come nella nostra), questa bontà culinaria si presta a sfiziose alternative: la più famosa è senza dubbio quella con pancetta affumicata e panna, ma puoi aggiungere anche dello speck o ancora pomodorini, gamberetti, zafferano e altre verdure di stagione.
In ogni preparazione il gusto inconfondibile dell’asparago si esalterà sempre, allietando anche i palati più esigenti. E allora, cosa aspetti? Prova la ricetta della pasta con asparagi firmata Melarossa!
Come fare una pasta con asparagi croccante e cremosa?
La pasta con gli asparagi si può preparare utilizzando pasta fresca all’uovo, come le tagliatelle o la pasta secca, come mafalde, penne rigate, farfalle o viti. Il segreto di questo primo piatto, però, non sta tanto nel carboidrato ma soprattutto nella qualità degli asparagi e nella loro giusta lavorazione.
Procurati innanzitutto degli asparagi freschissimi, meglio se dal fruttivendolo di fiducia o sulle bancarelle dei coltivatori diretti che si trovano lungo le strade nel periodo di gran raccolto.
Puoi scegliere gli asparagi verdi dal sapore più intenso o asparagi bianchi più delicati e croccanti, ma sceglili corposi per facilitare la pulizia. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
Scolala al dente, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura della pasta. Dopo aver sbollentato gli asparagi, cuocili in padella per circa 5 minuti. Per una pasta con asparagi croccanti, è importante mantenere una consistenza al dente degli asparagi durante la cottura.
Scola la pasta e amalgama il tutto.
Per una versione più leggera evita la panna e usa l’acqua di cottura per ottenere una pasta con gli asparagi cremosa. Per ottenere una pasta agli asparagi croccante, puoi aggiungere la granella di pistacchi o dei pinoli tostati.
Video ricetta della pasta con asparagi
Pasta con asparagi
Ingredienti
- 340 g tagliatelle (di pasta all’uovo)
- 400 g asparagi (circa 20-22)
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 40 g Grana Padano grattugiato
- 1 scalogno
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Prendi gli asparagi già lavati, cotti e scolati e per prima cosa togli tutte le punte, che metterai accuratamente da parte. In seguito taglia a rondelle (più o meno grandi, a piacimento) tutti i gambi.
- In una capiente padella antiaderente versa l’olio EVO (in alternativa puoi usare il burro) e lo scalogno tritato; fai rosolare senza che il composto prenda colore, deve restare trasparente.
- Ora versa le punte di asparagi tagliate a metà e fai insaporire bene per qualche secondo. Poi unisci anche le rondelle dei gambi e regola di sale e pepe. Sfuma all’occorrenza con un po’di acqua di cottura degli asparagi (in alternativa con del vino bianco secco) e lascia cuocere il tutto per almeno una decina di minuti.
- Nel frattempo versa la pasta scelta (nel nostro caso le tagliatelle) nell’acqua salata che avrai portato a bollore, falla cuocere al dente, scolala e travasala direttamente nella padella con il preparato di scalogno e asparagi; mescola ardentemente per qualche minuto, a fiamma spenta.
- Aggiungi del Grana Padano grattugiato e impiatta: la pasta con asparagi va servita ben calda.
Note
- Se desideri una ricetta ancor più appetitosa, assieme alle punte metti anche della pancetta affumicata cruda o dello speck tagliati a striscioline e fai rosolare insieme.
- Pentola e cestello in Acciaio INOX 18/10
- Il pratico cestello retato permette di scolare gli asparagi con facilitÃ
- La pentola alta consente di preparare gli asparagi interi, preservando il gusto e i valori...
Calorie della pasta con asparagi
Una porzione di pasta con gli asparagi apporta circa 450-460 kcal; ovviamente questo dato può salire a seconda degli ingredienti che utilizziamo.
Se vogliamo limitare le calorie optiamo per una versione ancora più light, diminuendo l‘olio EVO e usando maggiormente l’acqua di cottura degli asparagi lessati, ad esempio, oppure riducendo al minimo sindacale il Grana Padano.
Se si sta seguendo una dieta dimagrante o comunque un regime ipocalorico, è importante rimanere sempre sulla base vegetariana; perciò elimina dal menù qualsiasi variante con pancetta e speck. Il piatto rimarrà comunque buonissimo e nutriente.
Le proprietà uniche degli asparagi
L’ingrediente fondamentale per questa ricetta sono gli asparagi, piante perenni, di cui si raccolgono i pregiati germogli che si consumano freschi dall’inizio della primavera fino all’estate inoltrata (a seconda delle zone).
L’asparago verde è più amarognolo e intenso di gusto; quello viola rosso è talmente friabile da consumarsi crudo; quello bianco più grosso, carnoso e croccante è ottenuto dalla copertura totale in coltivazione, dove la mancanza di luce blocca la fotosintesi.
Gli asparagi sono incredibili alleati del nostro benessere fisico, sia nella prevenzione che come adiuvanti di molte patologie.
- Il loro basso contenuto calorico, l’assenza di grassi e colesterolo, il potere disintossicante e diuretico li rendono un alimento perfetto anche per chi segue diete dimagranti, ipocaloriche e per controllare colesterolo alto e diabete di tipo 2.
- Consumati assieme alla pasta, oltre ad essere un delizioso connubio, regolano l’assimilazione dei carboidrati grazie all’alto contenuto di fibre alimentari.
- Stimolando la diuresi, invece, chi soffre di insufficienza renale, calcoli renali e cistite dovrebbe limitarne l’utilizzo.
Gli asparagi sono quindi ricchi di sali minerali, come calcio, ferro, magnesio, cromo e potassio; grazie a ciò, sono dei preziosi alleati del sistema cardiocircolatorio e del buon funzionamento di muscoli, cuore, e pressione del sangue.
Contengono tante vitamine, come A, B6, C ed E, indispensabili per la vista, per contrastare i radicali liberi e per potenziare il sistema immunitario.
Conclusioni
La pasta con gli asparagi è un primo piatto gustoso e facile da preparare. Grazie alle proprietà nutrizionali dei suoi ingredienti, puoi portare in tavola una ricetta buona per il palato e per la salute.
L’apporto calorico non è eccessivo se non aggiungi ingredienti più grassi come speck o pancetta e moderi l’uso del parmigiano. Quindi la puoi gustare anche se stai seguendo un percorso di dimagrimento, per perdere peso in salute ma anche con gusto.