La pasta alla boscaiola è un primo piatto autunnale, ricco di sapore, che si presta a tante varianti.
Tradizionalmente questo primo piatto prevede l’aggiunta della salsiccia o pancetta, ma nella nostra versione abbiamo optato per le melanzane che possono però essere omesse o sostituite con un’altra verdura di stagione.
La pasta alla boscaiola è un primo piatto che può essere consumato anche in un regime dietetico, in alternativa a un altro primo piatto. Fai seguire da una fonte proteica leggera e il pasto sarà completo ed equilibrato.
E poi, con l’aggiunta delle melanzane, acquista ancora più sapore e proprietà, senza rimetterci in calorie… anzi. Una ricetta tutta da provare e gustare!
Ricetta della pasta alla boscaiola con melanzane
Pasta alla boscaiola, con melanzane
Ingredienti
- 350 g pasta
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 2 melanzane
- 4 pomodori
- 200 g funghi
- 1 spicchio d'aglio
- sale q.b.
- basilico q.b.
- 4 cucchiai di Parmigiano
- pepe q.b.
Istruzioni
- Metti sul fuoco in una casseruola abbondante acqua per la cottura della pasta.
- Lava e taglia le melanzane a dadini e affetta i funghi.
- In un tegame, metti dell’olio e uno spicchio di aglio.
- Una volta che l’aglio sarà rosolato, aggiungi le melanzane e i funghi, cuoci per 15/20 minuti.
- In seguito aggiungi i pomodori tagliati a cubetti e lascia cuocere.
- Nel frattempo, quando l’acqua bolle, butta la pasta.
- Scola la pasta al dente, condiscila con il sugo, qualche foglia di basilico e, se desideri parmigiano e pepe.
- Manteca e servi.
La videoricetta
Proprietà nutrizionali della pasta alla boscaiola e melanzane
- I funghi sono composti da sali minerali e dal 90% di acqua. Sono, inoltre, ricchi di vitamine, in particolare quelle del gruppo B. Contengono solo 21 calorie in 100 grammi di prodotto e sono un’ottima fonte di minerali, in particolare potassio, selenio, magnesio e fosforo. Sono ricchi di proteine vegetali, in particolare triptofano e lisina.
- Le melanzane sono una verdura molto ricca di acqua – addirittura il 92% – con un basso contenuto di sodio e un alto contenuto di fibra: questo la rende una verdura molto utile a chi soffre di ritenzione idrica. Attenzione però, perchè le melanzane, per la loro composizione, tendono ad assorbire facilmente i grassi quindi una cottura alla griglia è da preferire per evitare di trasformare una verdura poco calorica in una molto calorica.
- Il pomodoro ha dei pregi nutrizionali che non sono rappresentati dai classici nutrienti, grassi, proteine e zuccheri ma da altri nutrienti, chiamati carotenoidi, in particolare uno – il licopene – che ha una funzione molto importante nel prevenire le malattie cardiovascolari e tumorali e che non si perde nella cottura, pertanto è presente anche nella salsa di pomodoro.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.