La pasta al pesto di broccoli e nocciole è un primo piatto leggero e ricco di proprietà nutrizionali. E’ molto pratica, perché puoi preparare il pesto di broccoli mentre cuoci la pasta, ottimizzando i tempi, e si mantiene bene anche se cucinata in anticipo e riscaldata al microonde.
Pasta al pesto di broccoli e nocciole a dieta
La pasta con i broccoli è una ricetta che puoi mangiare a dieta, in alternativa ad un altro primo piatto presente nel tuo menù. Si tratta di una pasta con le verdure arricchita dalla frutta secca, un primo appetitoso, leggero e digeribile che puoi far seguire da un secondo leggero, come un latticino magro, pesce o carne.
- Per tutte le erbe aromatiche e le spezie
- Granito di alta qualità
- Pestello in granito di alta qualità
Per la preparazione del tuo pesto Melarossa ti raccomanda il mortaio con pestello in granito lucidato a marchio Kesper. Ottimo per la preparazione di tutte le erbe aromatiche e le spezie, questo mortaio sarà il must-have per la tua cucina!
Proprietà nutrizionali della pasta al pesto di broccoli e nocciole
- Le nocciole ci fanno da scudo contro il raffreddore grazie alla presenza di omega-3 e omega-6, che giocano un ruolo molto importante nella stimolazione del sistema immunitario. Inoltre, sono antinfiammatori e ci aiutano a reagire nel caso in cui raffreddore e malanni stagionali ci abbiano già colpiti.
- A questo si aggiunge la presenza dei broccoli con il loro contenuto di vitamina C che, anche se in parte si disperde con la cottura, ci dà una mano a rinforzare le nostre difese immunitarie.
- Infine la pasta, alimento irrinunciabile, anche a dieta. I carboidrati, e in particolare i carboidrati complessi come pasta e pane, sono infatti la nostra fonte principale di energia e dovrebbero rappresentare il 55-60% delle nostre entrate energetiche quotidiane.
- NESSUN DISORDINE: Il coperchio traslucido ti permette di sapere la condizione delle spezie o erbe...
- FACILE DA PULIRE: Siccome non si rimane residui o odori sull'acciaio inossidabile facilmente, basta...
- MULTIFUNZIONALE: Questa mortaio con pestello consente di soddisfare praticamente tutti i bisogni di...
Se quello che cerchi è un utensile facile da pulire e dalla fabbricazione impeccabile, il mortaio in acciaio a marchio Tera è ciò che fa per te! Coperchio traslucido e acciaio inossidabile sono i punti di forza che rendono questo mortaio tra i più venduti nel mercato.
Questo primo piatto contribuisce quindi a garantire al nostro organismo un’alimentazione completa e bilanciata che è la chiave per mantenerlo ben nutrito e in buona salute.
Provala quando hai voglia di un primo saporito, ma allo stesso tempo leggero e in linea con un regime dietetico.
Scopri come preparare la pasta al pesto di broccoli e nocciole
Pasta al pesto di broccoli e nocciole
Ingredienti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 120 g pesto broccoli e nocciole
- broccolo gambo
Pesto
- 100 g cime di broccoli
- 30 g nocciole
- 80 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio parmigiano
- acqua di cottura q.b
- sale q.b
Istruzioni
- Lava il gambo di un broccolo e pelalo. Taglialo a pezzettini e mettilo nella pentola in cui cuocerai gli spaghetti. Riempi di acqua e porta ad ebollizione. Sala e butta gli spaghetti.
- Lava le punte di broccolo crude e mettile nel mixer. Aggiungi anche le nocciole, l’olio ed un pizzico di sale.
- Inizia a tritare e poco alla volta aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta, continuando ad aggiungerne fin tanto che avrai raggiunto la consistenza desiderata per il pesto.
- Scola gli spaghetti e trasferiscili in una coppa per condirli con il pesto di broccoli. Guarnisci con una spruzzata di nocciole sminuzzate al coltello.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.